Blu Arte
Arte Cultura e Informazione
 
Ignora collegamenti
Arte e Arte
Artisti
ArteIn
BluarteVirtual
Interviste
Mostre
Palcoscenico
Simbiosi
Ignora collegamenti
Chi siamo
Letteratura
Poesia
AttMedia
Contatti
Rss
Più letti
03/09/2010
BluArte :: Arte Cultura e Informazione - Art is life

Sotto il segno della cultura

12/01/2010
di Antonella Iozzo

 

 
 
 
 
 
   
 
Sotto il segno della cultura
“Elektra” l’inizio di un percorso che guarda lontano
 
 
 
 
 
 
Elektra Bolzano - Presentata al Teatro Comunale di Bolzano “Elektra“ opera in un atto di Richard Strauss che andrà in scena venerdì 15 e sabato 16 gennaio 2010 sotto la direzione di Gustav Kuhn, che guiderà l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. Una produzione Fondazione teatro comunale e auditorium in coproduzione con il Teatro Comunale di Modena, il Teatro Municipale di Piacenza e il Teatro comunale di Ferrara, non a caso l’opera sarà rappresentata a Modena il 23 e 24 gennaio, a Piacenza il 30 e 31 gennaio ed a Ferrara il 13 e 14 febbraio ).
Insieme sotto il segno della cultura per eventi di grande respiro, complessi, profondi, impegnativi che implicano una fusione d’intenti, una sostanziale cooperazione capace di ridurre le difficoltà tecnico – organizzative ed economiche ed amplificare il concetto  di “fare cultura” producendo opere come Elektra.
 
Primo esempio su come proiettare nel futuro la propria coscienza culturale e la propria immagine in sinergia con la qualità, in questo caso concretizzatesi nella coproduzione con tre teatri piuttosto di tradizione rispetto al neo teatro bolzanino, quasi una testimonianza di come si possa allargare l’orizzonte prolungando il proprio sguardo e attivando una comunicazione coinvolgente e ricca di stimoli professionali.
 
Di fondamentale importanza il sostegno della Cassa di Risparmio di Bolzano, forse definirlo sponsor è riduttivo visto la concreta filosofia attuata nella promozione, divulgazione e promozione della cultura, in particolare sostenendo l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento con la quale il suo direttore artistico, il maestro Kuhn, da sei anni ha intrapreso un ambizioso progetto per rendere possibile la realizzazione di eventi sinfonici e lirici che richiedono un ampio organico, aumentando, in un futuro prossimo, di quindici elementi la formazione orchestrale.
 
L’Elektra diretta la prima volta a Vienna dal maestro Kuhn quasi 32 anni fa, verrà proposta a Bolzano in un nuovo allestimento che ci garantiscono ci sorprenderà per le scene di Michele Olcese e la regia di Manfred Schweigkofler, direttore artistico del Teatro Comunale di Bolzano.
Interpeti giovani, di talento ed internazionali confermano il dialogo oltre ogni confine ed estendono il concetto di vivere l’artisticità al di la del palcoscenico per essere in piena sintonia con la musica del vivere il mondo.
Le due rappresentazioni saranno precedute mercoledì 13 (Auditorium, ore 20,30) da un concerto-conferenza tenuto dal pianista tedesco Stefan Mickisch,. Un evento che precede l’evento per accompagnare il pubblico tra le perle artistico musicali dell’opera, un suggestivo viaggio attraversato dalla chiarezza del linguaggio del grande musicista tedesco.
 
 
 
di Antonella Iozzo © Produzione riservata
 
 
Articolo correlato
Bolzano - Teatro Elektra Elektra Elektra
 
 
Letture: 260   Stampa  Versione stampabile  Segnala ad un amico  Segnala ad un amico
BLUARTE VIRTUAL
Mostre personali
Mostre collettive
In gallery
Ignora collegamenti
Arte e Arte
Artisti
ArteIn
BluarteVirtual
Interviste
Mostre
Palcoscenico
Simbiosi
Ignora collegamenti
Chi siamo
Letteratura
Poesia
AttMedia
Contatti
Rss
Più letti
03/09/2010
Imposta come homepage  Imposta come Homepage Aggiungi ai preferiti Aggiungi ai Preferiti

È vietata la riproduzione anche parziale dei testi, senza citarne la fonte:
www.bluarte.it - Copyright © 2006 - 2010 :: Area riservata
Utenti online: 165 [0]


Design & software by Fabricasoft s.r.l.