Angelika Schmid, il sorriso della salute

image_pdfimage_print

Per Angelika Schmid la bellezza è lo specchio del nostro star bene, è una diretta conseguenza della salute. Cerchiamo di trasmettere ai nostri ospiti come trattamenti efficaci possono diventare sane abitudini di vita. 

di Antonella Iozzo

Angelika-Schmid-Villa-Eden
Angelika-Schmid-Villa-Eden

Merano (BZ) – Angelika Schmid titolare di Villa Eden, una delle prime e più prestigiose Medical Spa, la seduzione di un concept che si traduce in scelte di carattere e concrete forme di benessere per una bellezza “testimonial” di benessere e salute.
Villa Eden ovvero salute e bellezza dal 1982 …
Si, Villa Eden nasce nel 1982 grazie a mio padre, e divenne ben presto la prima Destination Spa in Italia. Ho sempre avuto molto interesse per tutto ciò che riguarda la salute e la bellezza. Nel 1993
subentro a mia sorella maggiore con l’intenzione di continuare questa tradizione familiare.

I vostri programmi di salute e benessere hanno attratto nel corso degli anni molti ospiti per la qualità e professionalità della vostra equipe …
Si, nel tempo si è sviluppata una bellissima e proficua collaborazione tra professionisti in campo medico ed esperti in cosmetologia che ha portato ad avere un’offerta variegata dai risultati tangibili.

La vostra è una clientela internazionale…
Abbiamo clienti di tante nazionalità, svizzeri, austriaci, anglosassoni, ai quali si aggiungono ospiti del Medio Oriente, quindi Emirati Arabi e Libano per citarne alcuni. Poi, molti russi per i quali la salute e la bellezza sono un vero culto.

Come sono cambiate nel tempo le richieste della clientela?
Ha maggiore, l’attenzione alla salute nel senso più ampio del termine, dalla prevenzione alla riduzione dello stress e affaticamento mentale, dal calo-peso alla scoperta di una cucina salutare e gustosa, fino all’apprendimento dei segreti che ristabiliscono l’equilibrio psicofisico.

Salute psicofisica come punto di partenza?
Sicuramente è molto importante, corpo e anima vanno di pari passo. Molte volte notiamo diverse problematiche a livello fisico generato da un non benessere mentale dovuto a vari fattori, questa mancanza di equilibrio si somatizza, poi, a livello fisico. Il vantaggio che hanno i nostri ospiti, è quello di essere con noi 24 ore su 24, quindi di trovarsi in un ambiente rilassante, fuori dalla loro quotidianità, dove rigenerarsi e trovare il proprio slancio vitale.

Il plus di Villa Eden sembra essere quello di “educare” i vostri ospiti a mantenere, una volta a casa, i vantaggi derivati dai vari trattamenti…
Cerchiamo di trasmettere ai nostri ospiti come trattamenti efficaci quali per esempio attività̀ fisiche non stressanti e una cucina salutare e gustosa, possono diventare sane abitudini di vita.

Correlazione fra bellezza e salute
La bellezza è lo specchio del nostro star bene, è una diretta conseguenza della salute, altrettanto importante e gratificante.

La sua concezione di bellezza
A me piace, una persona ben curata che cura la propria pelle, il proprio aspetto. Non sono una grande fautrice della giovinezza eterna, l’età portata, vissuta, curata sì, ma non necessariamente trasformata rilascia il fascino autentico della bellezza. A Villa Eden abbiamo due grandi esperti, la dott.ssa Salvatore e il dott. Ottavian, entrambi hanno pieno senso estetico e delle proporzioni, e un’etica professionale che li porta sempre a rispettare i canoni dell’armonia nel senso più ampio del termine.

Le note estranee all’armonia del benessere
Sicuramente lo stress. Soprattutto quello cronico danneggia la salute.  Noi cerchiamo d’insegnare come poterlo gestire, con trattamenti specifici, pratiche di rilassamento, sport e giusta nutrizione.

L’alimentazione è sempre più importante …
Fondamentale. In questi giorni abbiamo il piacere di avere come ospite Gualtiero Marchesi ed i suoi apprezzamenti sulla nostra cucina salutare sono un’ulteriore conferma della filosofia di Villa Eden e sull’importanza della naturalità del cibo.

Posso affermare che per Angelika Schmid lo stress si trasforma in piacere di lavorare?
Dietro le quinte c’è sempre un po’ di movimento, però credo di praticare molto bene quello che noi trasmettiamo. Mi piace molto la frutta e la verdura per cui non faccio fatica con l’alimentazione, sperimento personalmente i nostri trattamenti, il movimento è nella mia indole e mi ritaglio gli spazi giusti per avere un buon equilibrio. E poi amo molto lavorare in un contesto bello come Villa Eden, dove riesco ad essere in contatto con il mondo intero rimanendo a casa mia.

Maggiore soddisfazione ricevuta, nel corso di questi anni?
C’è ne sono state diverse. Sicuramente una grande soddisfazione è quando gli ospiti tornano avendo mantenuto i risultati ottenuti durante il soggiorno precedente.

Villa Eden, una filosofia di vita?
Sicuramente sì.

Quanto è importante trovarsi a Merano?
La location ha sempre la sua importanza, ci troviamo nella zona residenziale a 15 minuti dal centro storico, facilmente raggiungibile a piedi, per cui l’ospite si trova in un’oasi protetta a due passi del centro e questo piace molto.

In conclusione, a Villa Eden ogni ospite cosa trova?
Pace, relax e tante opportunità per migliorare la propria salute, la propria bellezza, il proprio benessere.

Villa Eden Leading Health SPA
Via Winkel 68-70 – 39012 Merano, Italy
T: 0473 23 65 83
http://www.villa-eden.com/home.html

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (08/09/2015)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1