One King West Hotel and Residence. Historic allure and modern skyline

image_pdfimage_print

One King West Hotel and Residence Toronto, il carattere dell’ospitalità come volo planare sulla fascinazione storica che flette il tempo in linee ascensionali ridefinendo lo skyline di Toronto.

di Antonella Iozzo

Toronto (Canada) – One King West Hotel and Residence. Classic. Timeless, Exclusive. La memoria evolutiva di un indirizzo prestigioso diventa lusso iconico da vivere nell’eternità di un attimo.

Un percorso a ritroso sulle ali del tempo ci conduce alla metà del 1800 quando One King West era la residenza dei commercianti Michie & Co. Grocers & Wine. Nel 1879 divenne sede della Dominion Bank. L’iperbole del successo divenne carismatica architettura con la costruzione nel 1914 di un primo grattacielo di 12 piani in stile Beaux-Arts con dettagli rinascimentali, capolavoro dello studio di architettura Darling e Pearson in collaborazione con gli ingegneri Harkness e Oxley.

Le dinamiche dell’economia generano nuove visioni che prendono forma in fusioni importanti come quello del 1955 tra la Dominion Bank e la Banca di Toronto che ha portato alla formazione della Toronto-Dominion Bank. Negli anni ‘90 tutto è proiettato verso il futuro, tutto cresce e si trasforma e molte funzioni centrali si trasferiscono nell’attuale sede della Banca Toronto-Dominion, mentre un ramo continuava a operare a 1 King West.

È il 1999 quando i grafici e le proiezioni economiche – finanziarie lasciano il posto al luxury e al piacere di viverlo nelle diverse sfaccettature di un hotel and residence nel cuore del quartiere finanziario. Stanford Downey Architects ridisegna il Dominion Bank Building e crea una seconda torre adiacente all’edificio soprannominata “The Sliver”, per il suo profilo maestoso ma snello e accattivante. Passato e presente con-vibrano in linee e forme abilmente orchestrate in una partitura svettante il fascino e la vitalità di Toronto. Contemporary essence e memoria per un domani che rinasce dal suo vissuto.

Quasi una magica trasformazione completata nel 2006 capace di far rivivere lo splendore storico del Dominion Bank Building nell’ hotel e residence King West.

Stupire e affascinare plus dell One King West Hotel and Residence
Appena entrati nella magnifica lobby di marmo, si è avvolti da una fascinazione sospesa nel tempo e nella storia. Arredi e decor rimandano al suo glorioso passato come banca, ma anche ad una bellezza autentica che diventa emblema di un lusso discreto e gentile sul quale spira una freschezza moderna e raffinata.

Nella lobby troviamo il Teller’s Bar, dove gustare deliziosi drink e cocktail tra il fascino storico di due banchi originali della Dominion Bank, il vissuto e il presente dipingono le sue fantasie seguendo i movimenti delle banconote che qui sono transitate. Sempre nella Lobby, il piccolo e intimo ristorante si distende nella memoria. Luci soffuse e prelibatezze internazionali preparate dallo chef Giuseppe Grado attraggono i palati degli ospiti.

Stupire e affascinare, è il plus del One King West Hotel and Residence, ogni suo angolo è un scrigno che cela o forse rivela la storia economica della città di Toronto. Building, cash, up e down verso soluzioni e accordi che generano potere finanziario, stabilità e asset economici. Money, money, money, immancabilmente l’immaginazione vola verso il Caveau! E il Dominion Bank vault originale, risalente al 1914, ripercorrere le suggestioni dipinge le emozioni.

Considerato il più grande e il più sicuro del Canada, s’impone ai nostri occhi con la sua spettacolare imponenza, basti dire che la sua porta pesa oltre 40 tonnellate. Scendere le scale dalla lobby fino al suo ingresso è come saltare dentro le sequenze di un film e farlo proprio, sullo sfondo la meraviglia suscitata su Yonge Street prima della sua installazione, quando venne trascinata da 19 cavalli e 8 uomini. Un evento unico seguito dalla stampa attratta da uno spettacolo irripetibile.

Ritratti di storia che divengono luoghi chic e glam per eventi privati, meeting e giorni da non dimenticare come i matrimoni. Ma l’One King West Hotel and Residences offre spazi carichi si fascino e di allure, ideali per giorni senza fine come The Grand Banking Hall, proporzioni spettacolari che celebrano il tempo. Quasi un’ode alla grandiosità classica con colonne corinzie e una rarità assoluta, the old bank teller, 100 metri di puro marmo per il vecchio banco bancario quasi scolpito dai tagli di luci proveniente dalle altissime finestre affacciate su Yonge and King streets. Tutto come allora, tutto rivive nell’intelligenza interpretativa e creativa che preserva e rivaluta. Dimensioni regali ma con un cuore, quello dell’ospitalità e del fascino senza tempo.

Essenzialità decorativa e misurata opulenza che continuano con la King Gallery, in origine facente parte del mezzanino che domina la Grand Banking Hall, la si vive come luogo autonomo grazie alle pareti in vetro che la circondano e offrono una superba vista sulla Grand Banking Hall.

Se la modernità è nelle nostre corde la Fifteen Hundred è luogo perfetto per sognare sospesi nello skyline di Toronto. Location d’eccezione al quattordicesimo piano dell’edificio storico. Linee moderne, comfort e una luminosità imperante grazie alle ampie vetrate che consentono anche l’ingresso in terrazza. Welcome sulle soglie del modern touch, battito vitale e vibrante atmosfera che sottende i desideri. I sogni sembrano più vicino da qui, e la notte, resa brillante dalle mille e luce provenienti dai grattacieli circostanti, fondale perfetto.

One King West Hotel and Residence. Luoghi unici, ospitalità unica
Luoghi unici, ospitalità unica grazie ad uno staff professionale, attento, dedito alle esigenze di ogni ospite. Qui l’human touch non è un optional ma la quintessenza di un servizio esclusivo.

Dettagli curati, comfort, eleganza, tecnologia avanzata, le Historic Hotel Suites si aprono come palcoscenici di rarefazione sensoriale a misura di emozione. Intime residenze dove vivere il proprio mood in sintonia con quello del luogo.

Tower Suites, come per dire lifestyle at its best. Pulsazione skyline che accende la passione e ridefinisce l’orizzonte dei nostri sogni una Tower di 51 piani The Sliver dal design longilineo, quasi un nastro di luce che incontra le sfumature del cielo. Straordinaria, fantastica vista sulla città e sul lago, che rapisce i sensi e ci trasporta in una nuova dimensione di felicità e comfort, lusso e joie de vivre.

Dotate di ogni più piccolo dettaglio con arredi e tessuti di alta qualità, ogni suite diventa il nostro luogo ideale per vivere e le impressioni e le espressioni di Toronto, il tempo non ha più importanza, una settimana, un mese o solo un giorno diventa estensione atemporale in fondo alla nostra anima.

One King West Hotel and Residence, il carattere dell’ospitalità come volo planare sulla fascinazione storica che flette il tempo in linee ascensionali ridefinendo lo skyline di Toronto.

One King West Hotel & Residence 
1 King Street West Toronto, ON M5H 1A1 
1-866-470 KING (5464)
https://www.onekingwest.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (05/10/2017)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1