Appiano armonizza con oltre 100 iniziative Natalizie

Appiano. Mercatini, mostre, concerti, sfilate di San Nicolò e Krampus animano l’Avvento. Dal 25 novembre al 6 gennaio, un vasto programma Natalizio

Redazione

appianoavvento-byhelmuth-rier

Appiano. Dal 25 novembre al 6 gennaio, un vasto programma Natalizio: “presepi Natalizi” a San Paolo “Natale luminoso” a San Michele Appiano e “Weinwelt Natale” a Cornaiano. Appiano. Non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale, feste e concerti Natalizi, sfilate di San Nicolò e romantici viaggi in carrozza.

Più di 100 iniziative vengono organizzate dalle diversi associazioni, negozi e locandieri , nel segno di luci, artigianato e piacere sotto l’iniziativa “appianoAvvento”. Venerdì, 25 Novembre alle ore 18 ad Appiano si tiene l’apertura del “Natale luminoso” presso la Piazza Municipio di San Michele, Appiano per dare inizio al periodo d’Avvento.

Fino al 24 dicembre San Michele Appiano viene illuminato dalle numeroso luci Natalizie del “Natale luminoso”. Durante il Natale luminoso il mercatino Natalizio nella Piazza Municipio di San Michele offre nove bancarelle con delizie altoatesine, artigianato regionale e musica contemplativa.
Centro del punto di ritrovo del “Natale luminoso” è l’enorme lanterna di Appiano alta 4 metri. Il 3 dicembre, “Bobby” diffonde lo spirito del Natale. „Assolutamente da non perdere è la guida con il guardiano notturno tra le buie vie del paese. Assieme alla cronista del paese, famiglie ed adulti possono scoprire eccitanti storie e aneddoti sulla loro vita.”, racconta Thomas Rauch, direttore dell’Associazione Turistica Appiano.

Per la ventesima volta consecutiva il paese di San Paolo. Appiano, invita ad ammirare oltre 100 presepi Natalizi nelle storiche vie del paese durante l’iniziativa “Presepi Natalizi”. Sabato, 26 novembre alle ore 17, si tiene la cerimonia d’apertura assieme al gruppo di ballo folkloristico Caldaro-Appiano.
I presepi, fatti da forme e stili diversi, vengono esposti fino al 6 gennaio, nelle finestre e cortili interni delle abitazioni. Per ampliare l’atmosfera Natalizia, il 4 dicembre alle ore 18, presso la chiesa parrocchiale di San Paolo, è previsto il tradizionale concerto “Alpenländisches Adventsingen”.
Altri appuntamenti da non perdere sono il San Nicolò il 6 dicembre e il presepe vivente l’11 e 18 dicembre. Le varie delizie culinarie sono disponibili nelle tradizionali cantine e presso la bancarella d’Avvento. Inoltre, ogni domenica durante l’Avvento, davanti la chiesa parrocchiale di San Paolo, viene versata la candela d’Appiano. L’iniziativa sostiene il fondo di solidarietà rurale.

30 opere d’arte fatte da vecchie botti di vino decorano autenticamente il centro del paese di Cornaiano durante la “Weinwelt Natale”. La cerimonia d’apertura avviene domenica, 27 novembre alle ore 17 presso la Piazza della chiesa di Corniano.

Appiano assieme al gruppo di ballo folkloristico Caldaro-Appiano e i suonatori della banda musicale di Corniano. “Per la prima volta la Weinwelt Cornaiano organizza il giorno d’apertura un mercatino Natalizio con artigianato e fai da te nella profonda cantina del Mauracherhof”, spiega Peter Brigl, presidente della Weinwelt Cornaiano. Inoltre è possibile visitare la cantina Vineum con specialità delle contadine  e musica Natalizia. Le opere d’arte vengono quotidianamente illuminate fino al 6 gennaio 2017.

“appianoAvvento” offre anche mercati d’Avvento in deliziosa atmosfera, feste di Natale, concerti, sfilate di San Nicolò e Krampus, attività per bambini e gite in carrozza. L’intero programma è disponibile sul sito eppan.com.

 

 Redazione
(24/11/2016)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1