Decanter Awards 2018. Best in show alla Cantina Soave

image_pdfimage_print

Decanter Awards 2018. Medaglie importanti per i vini di Cantina di Soave al Decanter World Wine Awards 2018, il Best in Show e il Platino.

Redazione

Grandi soddisfazioni per Cantina di Soave al Concorso indetto dalla rivista inglese Decanter, oggi giunto alla 15° edizione. Il numero di vini iscritti ogni anno alla competizione, il rigore delle degustazioni e la massima professionalità dei giudici, contribuiscono a rendere il concorso Decanter estremamente autorevole. Le medaglie (Oro, Argento e Bronzo) vengono assegnate secondo punteggi, ai vini migliori all’interno della propria categoria viene attribuita la medaglia di Platino. Infine un’ulteriore degustazione dei soli vini medaglia di Platino, permette di assegnare il massimo riconoscimento possibile: il Best in Show.

Due riconoscimenti questi, il Best in Show e il Platino, che Cantina di Soave si è aggiudicata all’interno della stessa edizione del concorso, senza farsi mancare anche una medaglia d’argento e ben cinque medaglie di Bronzo.

Ecco il dettaglio dei vini di Cantina di Soave premiati al Concorso Decanter 2018:

–          CADIS Amarone Della Valpolicella Docg 2015: BEST IN SHOW

–          ROCCA SVEVA Valpolicella Superiore Ripasso Doc 2013: PLATINO

–          ROCCA SVEVA Amarone della Valpolicella Riserva Docg 2012: ARGENTO

–          ROCCA ALATA Amarone della Valpolicella Docg 2015: BRONZO

–          ROCCA ALATA Soave Classico Doc 2017: BRONZO

–          VILLA RASINA Soave Classico Doc 2017: BRONZO

–          ROCCA SVEVA Soave Classico Doc 2017: BRONZO

–          SETTECENTO33 Spumante Lessini Durello Doc: BRONZO

Come emerge dall’elenco, sono stati premiati vini appartenenti a denominazioni diverse: i grandi vini rossi della Valpolicella – Ripasso e Amarone – e il Soave Classico, re dei vini bianchi del territorio, insieme allo spumante autoctono Lessini Durello. In pratica sono state premiate contemporaneamente tutte le principali denominazioni di Cantina di Soave.

Altro aspetto molto significativo è che Decanter ha attribuito medaglie importanti a vini destinati a linee diverse: L’amarone CADIS è un prodotto di punta di Cantina di Soave per quanto riguarda la Grande Distribuzione, così come lo sono l’Amarone e il Soave Classico a marchio Rocca Alata e il Soave Classico Villa Rasina. Invece il Soave Classico e il Ripasso Rocca Sveva, insieme allo Spumante Settecento33, sono referenze cardine per quanto riguarda il canale HoReCa, ovvero la mescita qualificata.

«Questa è un’ulteriore riprova del fatto che la nostra è una qualità trasversale – commenta il Direttore Generale di Cantina di Soave Bruno Trentini – il nostro Amarone CADIS, che vendiamo in Grande Distribuzione, ha vinto il Best in Show e al contempo il nostro Ripasso ROCCA SVEVA, la nostra linea più blasonata, ha vinto il Platino. Non sto a citare le altre medaglie, perché quello su cui ci tengo a mettere l’accento è proprio questo: Decanter ha premiato prodotti di denominazioni diverse, destinati a canali di vendita diversi, riconoscendoci una qualità che non conosce eccezioni e non fa differenze».

www.cantinasoave.it

 

Redazione
(14/06/2018)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1