Masi Agricola. Parla la Vendemmia

Masi Agricola. Le condizioni climatiche favorevoli hanno accelerato la maturazione dell’uva. Si prevede un’ottima annata sia per i vini da uve fresche che da appassimento. Le migliori bottiglie 2015 saranno riservate alla Cantina Privata Boscaini.

Redazione

masi-amaroneGargagnago di Valpolicella – (VR) – La vendemmia 2015 nei vigneti di Masi Agricola è iniziata con dieci giorni di anticipo e le premesse parlano di qualità e quantità. Lo dichiara il Gruppo Tecnico Masi, il team di esperti in tutte le discipline (enologia, chimica, agronomia, marketing) che insieme da anni contribuiscono alla produzione di grandi vini pluripremiati.

A fine agosto è iniziata la raccolta delle varietà a bacca bianca, prima in Trentino nelle Tenute dei Conti Bossi Fedrigotti e poi in Friuli e Valpolicella. E’ iniziata poi, il 7 settembre, la raccolta delle uve a bacca rossa e la messa a riposo delle uve per l’appassimento in Valpolicella. Le condizioni meteorologiche si presentano ideali anche per questa importante fase. Grazie ad un clima piuttosto caldo durante buona parte dell’estate e grazie al leggero stress idrico, l’accumulo di polifenoli e zuccheri è stato molto alto. Ottima la fase finale di maturazione, che ha permesso di raccogliere uve sane e mature, in condizioni ideali, con notevole complessità aromatica.

“L’annata 2015 ha tutte le premesse per essere un’annata eccezionale e fa presagire un raccolto in generale del 10% superiore alla media degli ultimi anni e un ottimo risultato sia per i vini da uve fresche che da appassimento come il Campofiorin, vino icona di Masi gli Amaroni. Questa del 2015 potrebbe essere una delle grandi annate da ricordare per decenni.” dichiara Raffaele Boscaini, settima generazione della famiglia proprietaria di Masi e Coordinatore del Gruppo Tecnico Masi.

E con la vendemmia oltre alle uve in casa Masi si raccolgono anche i primi ottimi punteggi. Da poco sul mercato, l’elegante Amarone Campolongo di Torbe 2009, già riceve i primi prestigiosi riconoscimenti: i 3 Bicchieri del Gambero Rosso 2016, portando a ben 15 i massimi punteggi ricevuti da Masi nella storia di questa guida che nella sua prima edizione ha consacrato Masi come unica azienda della Valpolicella e il lusinghiero 96 punti su 100 da Daniele Cernilli nella sua guida Essenziale ai Vini D’Italia.

Campolongo di Torbe è punta di diamante tra i vini della Cantina Privata Boscaini, una collezione unica di preziosi Cru e grandi annate di Amarone, prodotti in quantità limitata e solo nelle migliori annate. Un patrimonio rappresentativo della storia centenaria della famiglia Boscaini, dei suoi valori e della sua tradizione produttiva di territorio, riservato ad appassionati ed estimatori di tutto il mondo. (  www.masi.it  )

 

Redazione
(19/09/2015)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1