Tchaikovsky on the art al Londra Palace Hotel

Tchaikovsky on the art. Rassegna “Buon Compleanno Tchaikovsky” all’Hotel Londra Palace di Venezia con l’incontro con la coppia Silvia Lelli e Roberto Masotti che presenteranno il loro libro fotografico “Stratos e Area”.

Redazione

 

Camera-TchaikovskyTchaikovsky on the art. Nell’ambito della rassegna “Buon Compleanno Tchaikovsky”, all’Hotel Londra Palace di Venvezia,  dedicata agli artisti che hanno scritto e immortalato la storia della musica, Silvia Lelli e Roberto Masotti presentano il loro libro fotografico “Stratos e Area”. L’incontro, moderato dal critico musicale Enrico Bettinello, aprirà anche un dibattito su Demetrio Stratos, nel giorno dell’anniversario della sua nascita, assieme al musicologo Veniero Rizzardi.

Tchaikovsky on the art. Silvia Lelli e Roberto Masotti sono considerati tra i migliori fotografi internazionali nel settore della musica e dello spettacolo. Lelli e Masotti è la sigla creata in occasione della loro collaborazione, a partire dal 1979, con il Teatro alla Scala, della quale detengono la più vasta e preziosa memoria fotografica.

Nati a Ravenna hanno entrambi terminato gli studi a Firenze. Si sono trasferiti a Milano nel 1974. Da allora operano esplorando le performing art e le musiche soprattutto, producendo fotografie e organizzandole in esposizioni, installazioni e pubblicazioni.

Hanno sviluppato un’attitudine per la scena e lì si sono espressi in più occasioni anche tramite il video. In mostre recenti si sono dedicati ai direttori d’orchestra, a John Cage, al pianoforte, alla natura, al paesaggio e ai teatri in Italia. Il loro vasto archivio è fonte inesauribile per l’editoria e la produzione discografica. Loro opere sono presenti in collezioni private e pubbliche.

Lo scorso novembre è uscito nelle librerie il loro ultimo volume fotografico “Stratos e Area”: 160 pagine che raccolgono le immagini, finora disperse, dell’epoca di Demetrio Stratos e degli Area. Nelle foto di Silvia Lelli e Roberto Masotti, la storia di una voce unica e della comunità che si ritrovava ai festival rock, tra ricerca, rivoluzione e utopia. Un ritratto che riflette l’uomo, il tempo e la musica. Per Arcana Edizioni, Roberto Masotti ha già pubblicato “Keith Jarrett. Un ritratto” Tchaikovsky on the art al Londra Palace.

Hotel Londra Palace
Riva Degli Schiavoni 4171, 30122 Venezia
Telefono:041 520 0533
http://www.londrapalace.com

 

Redazione
(23/04/2016)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1