Treff Wein Incontro con il Vino. Dalla Montagna in Città

Treff Wein Incontro con il Vino. A Bressanone il 28 luglio 2017 serata di convivialità e musica lungo le vie del centro storico.  I vignaioli e le cantine dell’associazione EISACKTALWEIN portano  i loro vini dalla montagna al calice di tutti gli appassionati.

Redazione

Treff wein – Incontro Con Il Vino, venerdì 28 luglio, dalle ore 19, nel centro storico della suggestiva Bressanone (BZ) la manifestazione nata per festeggiare la viticoltura di montagna e il territorio della Val Isarco, culla di vini unici.

Treff wein, giunto alla sua 14ª edizione, è organizzato dall’associazione EISACKTALWEIN grazie all’appoggio del Comune di Bressanone e al supporto fondamentale di Raiffeisen – Raiffeisenkasse Eisacktal e Valle Isarco Marketing. E con la collaborazione di Bressanone Plose.

LA CITTÀ
Il centro storico di Bressanone, città dalla storia secolare (fu fondata nel lontano 901) e sede vescovile fin dall’anno 1004, è dominato dalle cime alpine del Gruppo della Plose e costituito da un dedalo di vie rimaste intatte nel tempo. La città è adagiata all’interno di una conca verdeggiante trasformata dalla quotidiana opera di vignaioli e viticoltori in uno straordinario panorama fatto di ripidi pendii vitati e candidi muretti a secco. Proprio per questa ragione EISACKTALWEIN ha scelto di festeggiare qui, ogni anno, la viticoltura e l’intero territorio della Val Isarco con Treff wein.

DEGUSTAZIONE VINI
Dalle ore 19, al costo di entrata di € 15,00, il pubblico potrà percorrere le vie porticate del centro e fermarsi ai tavoli approntati per le degustazioni; tutti potranno così conoscere personalmente i 16 piccoli vignaioli, e i responsabili delle 2 strutture di maggiori dimensioni che hanno creato l’associazione EisacktalWein con l’obiettivo di unire le energie, pur nelle diversità, e insieme incoraggiare lo sviluppo della valle sfruttando al meglio le potenzialità che questo ambiente offre.
Con il calice in mano si potranno scoprire vini mai assaggiati prima oppure declinazioni nuove di vini già conosciuti, dal Kerner al Sylvaner, dal Grüner Veltliner al Pinot Bianco a molti altri. Non mancherà la possibilità di farsi raccontare dai produttori l’annata 2016 di tutte le varietà in degustazione, ottenute da vitigni autoctoni e internazionali sia a bacca bianca che a bacca rossa coltivati esclusivamente nella valle e dai soci.

Questi i produttori presenti: Abbazia di Novacella, Cantina Valle Isarco, Bessererhof Otmar Mair, Ebnerhof, Garlider, Gumphof, Köfererhof, Kuenhof, Manni Nössing, Pacherhof, Strasserhof, Taschlerhof, Rielingerhof, Röckhof, Spitalerhof, Villscheider, Wassererhof.

GASTRONOMIA E MUSICA
Non mancherà un degno accompagnamento gastronomico ai vini, grazie alle prelibatezze di alcuni artigiani che fanno della tipicità la loro bandiera:
– Degust Affineur / Variazione di formaggi: i  formaggi frutto degli affinamenti  più ghiotti e  raffinati,  
  opera del Maestro Affinatore (e chef stellato) Hansi Baumgartner coadiuvato dall’instancabile
  moglie Edith.

– Az. Agr. S. Paolo di Luca Brianti – Parma: la famiglia Brianti  sarà ospite con i suoi salumi ottenuti
  dal Nero di Parma, un suino che viene allevato  allo stato brado e le cui carni sono ritenute fra le
  più tenere e gustose in assoluto.
Il ritmo della serata sarà assicurato dal contributo musicale di giovani chitarristi.

Manni Nössing, presidente EisacktalWein e vignaiolo, presenta la manifestazione: “ È una festa per tutti, per noi che il vino lo produciamo e per il pubblico che lo gusta! La manifestazione è nata nel 2004 con questo spirito: festeggiare la valle, la nostra terra che così tanto ci offre in termini di bellezza e possibilità di sviluppo. E festeggiare il nostro lavoro di contadini vignaioli che da questa terra, nel rispetto dei suoi ritmi e del suo equilibrio, cercano ogni giorno di trarre il meglio per poterlo offrire a chi lo vuole conoscere e assaggiare. Infatti il nostro motto è: DALLA MONTAGNA AL CALICE”.

LA VAL ISARCO
Area vitivinicola più a nord d’Italia, la Val Isarco ha versanti scoscesi che accolgono terrazzamenti vitati dalle pendenze medie fra 30 e 70%, ma che arrivano anche oltre il 100%. Negli ultimi quarant’anni, epoca di rinascita della viticoltura dopo i difficili anni delle due guerre, queste terre così “inclinate” sono state valorizzate dall’opera instancabile degli uomini e delle donne che coltivano artigianalmente i loro vigneti, lavorando spesso in condizioni veramente proibitive.
Da queste vigne collocate ad altitudini medie fra 300 e 800 m. s.l.m. (con punte che toccano i 950 m. s.l.m.) nascono i grandi vini bianchi che sono diventati ambasciatori della Val Isarco in Italia e nel mondo: in particolare il Sylvaner, il Kerner, il Müller Thurgau e il Grüner Veltliner, ottenuti da vitigni autoctoni, che qui trovano le condizioni geografiche e climatiche per esprimersi al meglio.

EISACKTALWEIN
EisacktalWein è una unione di imprese nata nel 2015; raccoglie 18 produttori di vino della Valle Isarco e strutture di accoglienza, ristorazione e promozione, con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo del territorio favorendo i contatti interni tra i diversi soci e lo scambio di esperienze e informazioni; perché unire le energie, pur nelle diversità, permette di sfruttare al meglio le potenzialità che questo straordinario ambiente ha da offrire. Le 18 cantine sono dislocate da nord a sud lungo la valle, 16 di esse sono gestite da singoli vignaioli che si occupano dell’intera filiera. Poi vi sono le due strutture di maggiori dimensioni: la Cantina Valle Isarco, cantina sociale con 130 soci conferitori, e l’Abbazia di Novacella che con i suoi 875 anni di storia è la cantina più antica della valle. Le attività di EisacktalWein spaziano dall’organizzazione di manifestazioni di valenza scientifica, come il convegno annuale sulla viticoltura Eisacktaler Weinbautagung, a quelle rivolte al pubblico, come Treff Wein – Incontro con il vino, evento dedicato alla
degustazione che si svolge nel centro storico di Bressanone.

Info in breve
Data: venerdì 28 luglio 2017
Luogo: portici del centro storico di Bressanone (BZ) Orario degustazione: dalle ore 19 alle 23
Costo di ingresso: € 15,00
Dove parcheggiare: Parking Brixen, via Dante 13 – Park Acquarena, via Mercato Vecchio 28B.
eisacktalwein.com

 

Redazione
(11/07/2017)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1