Du Parc Des Eaux Vives Restaurant. Riflessi di lago e di gusto nel parco

image_pdfimage_print

Du Parc Des Eaux Vives Restaurant, Geneve. Una dimora dove le fresche tonalità estive e i sogni sfumano il piacere del relax e della convivialità. La spettacolare vista della terrazza è l’ouverture di una cena perfetta.

di Antonella Iozzo

Geneva (CH) – Du Parc Des Eaux Vives Restaurant, Geneve, quando una suggestiva esperienza paesaggista incontra la gastronomia.

Immerso in un lussureggiante parco con vista sul lago il Restaurant Du Parc Des Eaux Vives si lascia accende l’immaginifico con le sue linee che rimandano ad antichi castelli fiabeschi di stile francese.

A partire dai primi decenni del 1700 sono stati molti i proprietari che si sono succeduti, ognuno modificandone aspetto fino all’ultimo restauro del 2003.

Una dimora dove le fresche tonalità estive e i sogni sfumano il piacere del relax e della convivialità. Focus il parco pubblico, un’immensa distesa di verdi con alberi secolari, florida vegetazione e percorsi istoriati di romanticismo fino ad incontro al suo interno un villaggio lacustre.

Ginevra la città dei parchi conquisa e seduce con lo stile scenografico delle sue oasi green, ed il Du Parc Des Eaux Vives Restaurant aggiunge piacere gastronomico ad un momento di beatitudine e di pace lontano dal ritmo quotidiano.

La spettacolare vista della terrazza è l’ouverture di una cena perfetta. L’anticipazione gustativa che flette le sue nuance ai papille gustative sospese sulla superficie dell’acqua in lontananza, eppure così vicina ai nostri pensieri.

Lo chef Julien Schillaci del Du Parc Des Eaux Vives Restaurant presenta un menu estivo dove la freschezza, la stagionalità e i prodotti del territorio costituiscono i cardini del suo concept.

Luce quindi sulla qualità e nel piatto un trionfo di freschezza con la “Burratina made in Geneva, organic Troinex tomatoes and black olive crumble”. I vai tipi di pomodoro compongono una tavolozza dalle diverse consistenze e acidità tute perfettamente in armonia con la morbidezza e l’ottima qualità della Burratina nel mordente del crumble di olive nere.

Inno all’estate che continua con la “Chilled melon soup, local farmhouse bread and air-cured beef from Valais region”. Interpretazione del classico prosciutto e melone che diventa zuppa fredda delicatissima nel controcanto della bruschetta di pane contadino con manzo Vallese.

Lo spettacolo della natura incornicia il Du Parc Des Eaux Vives Restaurant , i colori del cielo che avanzano lentamente verso il crepuscolo sembrano rilasciare sui piatti una speciale poesia che li veste di autenticità. Ecco allora che il lago ci regala una deliziosa prima portata nel gesto dello chef. ”Lake Leman Fera fish fillet, courgette caviar, tarragon and pepper piperade”, un tenero filetto di pesce Fera, arricchito con il dragoncello ed esaltato dalla dolcezza delle zucchine, semplicità e piacevolezza.

Toni più decisi e golosi con “Leman lake Perche fish fillets, homemade french fries and tartare sauce” pochi ingredienti, ma tutti essenziali, dorati filetti di pesce persico che si lasciano avvolgere dal profondità della salsa tartara. Intensa e allo stesso tempo leggera, plus le patitine fritte sottili e croccanti aggiungono complessità nella giusta misura.

Lo scenario è da favola, un dipinto di Monet e impressioni di luce e ombre si distendono in fondo ai nostri occhi. Il parco avvolge i sogni, il lago li distende, mentre noi sospesi fra la superfice dell’acqua e il respiro del verde ci abbandoniamo a sweet tentation  “Tartelette with thyme roasted apricots, crunchy almonds and icy local honey mousse”. Sapori e prodotti locali abilmente orchestrati per rilasciare un gusto pieno e corposo. La croccantezza della tartelette delle mandorle, la dolcezza acidula delle albicocche grigliate, l’intensità del miele nella verve del sorbetto. Tutte le consistenze in un feeling perfetto.

Restaurant Du Parc Des Eaux Vives, il piacere del palato incontra la bellezza del luogo, l’astrazione del desiderio le forme rigogliose di un parco da vivere nell’incanto del lago.

Restaurant Du Parc Des Eaux Vives
Quai Gustave Ador, 82 CH- 1211 Geneve Suisse
Tel. +41 22 849 75 75
https://www.parcdeseauxvives.ch/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (21/09/2017)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1