Oro di Manna di Fiasconaro

In occasione di Tuttofood 2013 l’Azienda Fiasconaro, prossima protagonista ai Salotti del Gusto Alta Badia, ha voluto far conoscere l’ultima delle sue produzioni di eccellenza.

Panettone-Alla-MannaPresentato a Tuttofood “Oro di Manna” un dolce con crema di manna delle Madonie. Questo prodotto arricchisce il catalogo dell’azienda che ha da poco festeggiato i 60 anni di attività. Oro di Manna è un panettone con crema di manna spalmabile ricoperto di glassa bianca e da una colata di mannetti ; ha la caratteristica di utilizzare materie prime naturali e nobili quali manna, miele, latte e panna che, grazie al loro gusto dolce permettono di ridurre sensibilmente l’aggiunta degli zuccheri raffinati considerati da numerosi studi accreditati causa di malattie quali l’obesità, il diabete e i problemi cardiovascolari. Alla riduzione degli zuccheri e delle calorie la manna e il miele aggiungono il vantaggio dell’apporto vitaminico e promuovono il territorio di produzione. 

Nicola Fiasconaro, che ha di recente ricevuto l’incarico di coordinatore del Distretto del Dolce Tipico Siciliano, conduce, insieme ai fratelli Martino e Fausto l’azienda di Castelbuono in provincia di Palermo, fondata da papà Mario che, da pasticceria artigianale, è diventata nel tempo una realtà aziendale aperta alle nuove tecnologie ma con un cuore produttivo tradizionale.

Il riconoscimento al maestro Nicola è il giusto coronamento alla grande dedizione che l’azienda Fiasconaro ha profuso verso il rispetto delle materie prime e delle ricette tipiche che hanno portato l’azienda ad essere un punto di riferimento per l’intero comparto isolano e non solo. 
La conferenza stampa di presentazione si è svolta lo scorso 19 maggio presso il centro congressi Stella Polare saletta Scorpio. Oltre al Maestro Nicola Fiasconaro erano presenti: Paolo Borgio, Exhibition Manager di Tuttofood Fiera Milano; il Prof. Biagio Pecorino, ordinario di Economia e Politica Agraria dell’Università di Catania, Max Viggiani di Rtl 102.5, Giulia Sampognaro, giornalista Ansa e Raffaella Corsi Bernini, ideatrice del circuito “Salotti del Gusto”. Il talk show sui temi della valorizzazione e della tutela dei prodotti tipici italiani è stato condotto dalla giornalista Clara Mennella. 
Nicola Fiasconaro ha dichiarato: “Mi sento investito da tutta la responsabilità della funzione che la Regione Sicilia ha voluto affidarmi e mi stò seriamente impegnando perché ogni mio nuovo prodotto, ancor più che in passato, sia rappresentativo del meglio che la produzione regionale possa offrire, nelle materie prime, nella manodopera e nell’unicità. Sono onorato si essere uno dei testimonial del progetto di qualità che le istituzioni stanno promuovendo e che porta il nome di Born in Sicily” 

La prossima occasione per gustare Oro di Manna, presentato in anteprima a Tutto Food, sarà Salotti del Gusto in programma dal 22 al 24 giugno presso il Fanes Group di San Cassiano. Nicola Fiasconaro e la Regione Sicilia saranno protagonisti durante i tre giorni e alla cena di gala finale, cucinata a 4 mani da importanti Chef stellati, che proporranno un specialità altoatesine e siciliane a confronto per un’unione ideale dell’Italia nel nome del Gusto.

    Redazione
(28/05/2013)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1