Donadio.Luci sulle emozioni

image_pdfimage_print

Francesca Donadio. Luci sulle emozioni
Nelle opere in mostra si coglie una dimensione di serenità ideale, una configurazione cromatica di fresca e luminosa fluidità,
una sospensione fuori dal tempo

a cura di Antonella Iozzo

La realtà del colore è una rappresentazione informe dell’emozione, la sua astrazione veste di spiritualità l’invisibile per attimi figurativi sospesi nella coreografia del pensiero. Francesca Donadio, disponendo un’invisibile griglia di linee verticali ed orizzontali ne calibra l’intensità, il ritmo, la timbrica e ne riempie i vuoti con una pittura emotiva che accende le “Luci sulle Emozioni”, la sua ultima personale in corso su BluarteVirtual.

Alterazioni musicali sfuggenti alla forma, con eleganza e discrezione, vestono un sogno nato dalla ragione stessa ed elaborato dall’immaginazione in perlacei filamenti d’essenza, capaci di esprimere stati d’animo dal carattere irrisolto ed indeterminato. Un panneggio soave dentro il quale contrasti e riflessi cromatici dipingono l’illusione del vissuto, l’inganno  innocente, la verità apparente.

Trame di luce solcano l’opera ed elementi geometrici compongono l’architettura dello spazio dipinto concepito, dalla Donadio, come ambiente pensante estremamente intimo, vero e naturale. Il fermento del colore e l’inquietudine creativa convivono nell’artista generando, tramite segni sensuali e fluidi, un’orchestrazione cromatica avvolgente e tentacolare quanto liricamente malinconica. Cambiamenti ed accelerazioni attraversano il supporto, luogo di dialogo sonoro, e rilasciano sentimenti liquefatti in evanescenti ricordi contemporanei, sono presenze veicolanti il silenzio incorporeo del colore, quasi parole cariche di espressività e sature di sostanza materica.

Nelle opere in mostra si coglie una dimensione di serenità ideale, una configurazione cromatica di fresca e luminosa fluidità, una sospensione fuori dal tempo, elaborata negli acquarelli, da una pennellata istintiva o da una azione determinata dall’istinto messo a freno dalla mente?  La luce soffusa che colpisce la tela non svela il mistero, anzi sembra estenderlo anche agli oli.

Figurazione e astrazione aprono ventagli, librano fantasie, giocano con la natura ed i paesaggi sembrano evocare forme surreali, composizioni di luce e colore, pensieri visivi, reminiscenze, sensazioni, quasi passaggi lirici tra ciò che è e ciò che si vede. La realtà si allontana smaterializzandosi in una spazialità onirica, mentre gocce, elementi geometrici, arabeschi mentali e sfumature fluorescenti, sostengono la visione della Donadio imbevuta di essenza luminosa, è una danza di luce nel ritmo del colore.

“Evanescente – Paesaggio”, “Miracle – Paesaggio”, “Ventagli 2 ”: profonde sensazioni, mirabili impressioni, un mondo suscitato da improvvisi folgorazioni di colore che si scompongono in tanti frammenti quanti sono i battiti della passione quando, energica e palpitante, emerge dallo sfondo per una fuga romantica ed approda, stemperata nel verde petrolio, di “Paesaggio verde”  o nei colori caldi di “Barca a vela sul Tamigi”.

Sotto la pelle dell’intimità la realtà assume il sapore del quotidiano, la vita entra concretamente nell’opera d’arte, infatti la Donadio inserisce in alcune sue opere oggetti comunissimi come i CD, un’evoluzione creativa che così teatralizzata porta a chiedersi cos’è un oggetto e in che rapporto è con il mondo e di conseguenza con noi stessi.

“Luci sulle emozioni”, colore sulle intuizioni. L’anima si apre al rigore e alla misura, Donadio si lascia tentare dall’equilibrio e dall’estro inventivo, un percorso sulle ali del dinamismo dove la suggestione è un graffio impercettibile nella vibrazione del colore.

Una mostra che relaziona con il cuore le prospettive della mente, perchè la lucidità di un’emozione è una riflessine dipinta in moduli fluidi e leggeri che sorprendono la vulnerabilità dell’assenza con i riverberi sonori del colore.

di Antonella Iozzo © Produzione riservata
               (21.10.2009)

 Curriculum

DONADIO_-_Foto_ArtistaFrancesca Donadio nasce nel 1961 in Oriolo dove attualmente vive e lavora.

Dipinge per pura passione dal 2003 e ama”l’Impressionismo”. Tra le sue opere troviamo riproduzioni di Monet, Manet , Pissarro, Cezanne, Van Gogh e di pittori classici e moderni del panorama artistico italiano. Persona sensibile e attenta alla figura umana, la propone piu’ volte nei suoi dipinti, siano essi Riproduzioni, Ritratti o Arte Sacra Il Suo Personalissimo Stile lo si puo’ ammirare nei suoi “ Paesaggi “ unici e coloratissimi dai toni caldi ed intensi . “La Mia Arte“ by Francesca Donadio sta’ ottenendo notevoli consensi di pubblico e di critica tanto nelle esposizioni personali che nei numerosi eventi prestigiosi di rilevanza nazionale ed internazionale.

Richiesta da numerose gallerie sia in italia che all’estero,La Mia Arteoltre che in numerosissime Vetrine on-line, puo’ essere visitata al seguente  indirizzo:

http://francescadonadiooriolo.spaces.live.com

Esposizioni
Anno 2004
Premio Speciale Giuria Concorso”Mediterraneo”
Anno 2005
Oriolo – “Fiera dei Cento Comuni”
Anno 2006
Oriolo – Prima Personale presso il Castello Medioevale
Roseto – Fiera Provinciale “Mediterranea “
Pedace – “ Fiera dei Cento Comuni” Presso l’antico Convento “San Francesco da Paola”
Oriolo – Manifestazione culturale “La Scuola Incontra l’Arte “
Anno 2007
Bologna – “Rassegna Nazionale di Nudo Artistico Femminile” Presso l’ Associazione culturale De Forma by Art
Bologna – “Arte Estate 2007” c/o Sala Mussale del Baraccano
Genova- Mostra Coll. di artisti Contemporanei “Moderni Paesaggi D’Autore” Presso Ars Habitat
Riccione – 18^ Manifestazione “Arte & Motori ”
Oriolo – “Seconda Mostra Personale” presso il Castello medievale
Ferrara – Manifestazione Internazionale “Art Meeting 2007 “ , presso Alba Gallery
Firenze – Rassegna Internazionale di pittura, scultura , fotografia, digital art , “ Ritratto       Contemporaneo ” Presso l’Associazione Culturale La Pergola Arte,
Genova – Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea “ Atmosfere Cromatiche “ Presso Ars Habitat
Savona – Premio Internazionale di pittura “ L’Ulivo: creazione di colori tra pietra terra e cielo”
Presso il Borgo Telematico a Colletta di Castelbianco
Anno 2008
Ferrara – Mostra d’Arte Contemporanea “ Frammenti di natura:: le stagioni alle soglie del XXI secolo” Presso la Galleria Sekanina
Genova – , Mostra d’Arte Contemporanea “Capolavori in miniatura” dal 15 al 26 gennaio 2008 -Presso Ars Habitat
Torino – ” Il Corpo e la Bellezza dei Sensi ” Mostra nazionale d’arte contemporanea c/o l’Associazione Culturale Artigianando nell’Arte, dal 16 al 29 febb 2008.
Imperia – “Italia Circa 2008 ” Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea c/o Informagiovani dal 16 febb all’ 8 marzo 2008
 Milano – Premio Ba-Rocco
Genova – “ Ritratti e Autoritratti D’Autore” – Mostra Internazionale di Arte Contemporanea – c/o Palazzo Spinola di  San Luca  – Dal 14 al 30 giugno  2008
Barletta – “ Con Gli Occhi Di Una Maschera “  c/o  Spazio ZeroUno  – dal 30 ago al …15. Sett 2008
Milano – Mostra 345 – Mostra di Arte Contemporanea – c/o MdaSpazioUno  dal 20 al 26 sett 08
Genova – “Cromatismi e Sensibili Forme nella Comunicazione Artistica “- Mostra Internazionale di Arte Contemporanea- c/o Villa Serra – comago Sant’Olcese -dal 20 sett al 5 ott 08
Rosso Di Sera – Mostra Collettiva Virtuale su www.bluarte.it

Alcune opere dell’artista sono state pubblicate su
Rivista Segni D’arte
Catalogo Artisti 2007  la pergola
Catalogo Ba Rocco
Giornali locali
Passeggiate Joniche
Rivista MDArte Milano
Articolo correlato: Intervista a Francesca Donadio

di Antonella Iozzo © Produzione riservata
               (21.10.2009)

Bluarte è su Facebooke su Twitter@Bluarte1

1_BARCA_A_VELA_SUL_TAMIGI

2_Houses_of_Parlament_

3_Paesaggio_verde_

4_NOTTE_BIANCA_

5_AL__TRAMONTO_

6_Mediterraneo

7___PAESAGGIO_MOSSO_

8_PAESAGGIO_ASTRATTO

9__QUADRATO__-_VARIAZIONE_2_IN_DIGITALE_

10__ASTRATTO_

11_EVANESCENTE_-_PAESAGGIO_

12__MIRACLE_-_PAESAGGIO_

13_Three_fans_

14_-_Ventagli_2_

15_-Paesaggi_differenti

16_Frammenti_-_particolare

17_Confusion_-_particolare_

18__Magenta_-Paesaggio_Astratto_ 19_Messaggio_ 20_serie_CD_4_ReD

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1