I Buffi Ritratti

image_pdfimage_print

I Buffi Ritratti di Arcimboldo.  Un’esposizione interattiva da vedere, ascoltare, toccare, gustare. Nell’atelier saranno proposte diverse e stuzzicanti attività legate al tema del ritratto e non solo.
Redazione

I Buffi Ritratti Arcimboldo accoglierà i bambini al Museo in erba di Bellinzona con i suoi quadri fantastici che, visti da lontano, rappresentano dei ritratti di volti di personaggi, scoperti da vicino.. non sono che un assemblaggio dei più svariati elementi: fiori, frutti, verdura, pesci, oggetti di ogni genere!  Un pittore straordinario presentato attraverso un divertente percorso interattivo a moduli che coinvolge attivamente i bambini, attraverso i cinque sensi, nella scoperta delle opere di questo artista italiano del Cinquecento. Infatti possono odorare il profumo delle guance fiorite del ritratto La primavera, gustare i frutti che compongono il volto dell’Estate, toccare e riconoscere uva, funghi e more rappresentate nell’Autunno e condividere la malinconia del signor Inverno ascoltando la pioggia.. 

Il percorso-gioco propone ai giovani visitatori anche riproduzioni di tele forse meno note ma assolutamente fantastiche. Ispirandosi ai personaggi di L’Acqua, La Terra, Il Fuoco, L’Aria e allo strano Libraio i bambini compongono dei quadri fatti di pesci o libri, utilizzano il loro spirito di osservazione per ricomporre puzzle o fare dei giochi di costruzione.
Così l’arte diventa il punto di partenza per una riflessione su una sana alimentazione: frutta e verdura di stagione sono presentate in modo originale con la speranza che nasca la curiosità per gusti e sapori spesso poco amati. Al Museo in erba troverete dunque non solo le riproduzioni di straordinari capolavori che stupiranno grandi e piccini ma anche appetitose ricette da sperimentare a casa
Nell’atelier saranno proposte diverse e stuzzicanti attività legate al tema del ritratto e non solo! 

Il Museo in erba di Bellinzona è stato inaugurato nel 2000. Nato come prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi, è diventato autonomo nel 2010 aprendosi a nuove collaborazioni svizzere e internazionali. È un museo diverso, uno spazio didattico dove sono presentate esposizioni concepite per i bambini. Unico nel suo genere in Ticino, ha accolto, dalla sua apertura, più di 100’000 visitatori. Stimolando la fantasia dei giovani visitatori, coinvolgendoli emotivamente nel momento della scoperta e attivamente nell’atelier, dà loro delle “chiavi” per avvicinarsi con attenzione diversa alla cultura, in particolare alle opere d’arte conservate nei musei. Il Museo in erba ha ricevuto il Premio Coop Cultura nel 2001 per l’originalità dell’iniziativa e nel 2011 il Premio cultura della Città di Bellinzona. 

I buffi ritratti di Arcimboldo 
Dal 15 febbraio – 15 giugno 2014
Orari: lu – ve: 8.30 – 11.30 * 13.30 – 16.30 
Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00. 
Chiuso: festivi, 1-2 marzo
 Museo in erba, Piazza Giuseppe Buffi 8, 6500 Bellinzona, Svizzera  
Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier): Tel. + 41 91 835.52.54; www.museoinerba.com   

  
      Redazione
 (03.02.2014)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1