Trend e passione

image_pdfimage_print

 

 

 

Mercato, professionalità, artisti, conferme

 

 

 

Arte_PennelliSi è chiuso un anno molto difficile, intrappolato in una crisi di mercato che ha toccato più settori. L’Arte ha saputo difendersi mantenendo quasi inalterato il suo status di bene rifugio. Dall“Art Basel” di Basilea e “ArtFiera Art first” di Bologna  del 2009 un percorso lastricato di qualità e professionalità , la chiave di un successo che decreta conferme.

Con questi incipit si apre il nuovo anno e “ArtFiera Art first” di Bologna 2010. Dal 29 al 31 gennaio duecento gallerie di arte moderna e contemporanea, artisti consolidati ed emergenti , i presupposti per una conferma del trend positivo non sembrano mancare.

Bluarte, come sempre è vicina agli artisti promovendone la visibilità con una presenza professionale. Oggi internet ha facilitato il ruolo della promozione, ma non tutti gli artisti ne hanno la consapevolezza delle potenzialità né riescono a districarsi nella giungla virtuale che non è poi, così diversa da quella reale come già espresso nell’articolo” Le vie dell’Arte”.

L’anno appena conclusosi ha confermato Bluarte come presenza internazionale, molti artisti si sono rivolti a noi per le proprie attività riconoscendo nel nostro operato divulgativo e critico la qualità, la passione l’onesta intellettuale e morale principi cardini validi in ogni nazionalità

Ritornando al mercato, dove la prima regolare è acquistare ciò che piace, non possiamo non considerare un valido investimento puntare su Candida Hofer, Luca Pignatelli, Lucien Clergue, Tony Oursler, Valentina D’Amaro, Luigi Pellanda, o Nelio Sonego, Pino Pinelli, quest’ultimi due seguiti da Arte Studio Invernizzi, e ancora Mario Cravo Neto , Sandy Skoglund, seguiti dalla galleria PaciArte Contemporary. Poi, il portoghese Ricardo Passos, oramai è una garanzia, Gilberto Carpo, Patrizio Mugnaini, Per Christofferen, che sono una garanzia. Vogliamo, inoltre, indicare Silvio Zago, Maria Cecilia Bossi, Patricia Pieschacòn Q. , Giovanni Greco, Peter Hedman, Tanja Aumanen, Veronica Francione, Toni Venzo, Donato Lotito, Francesca Donadio, Isella Barresi, Marco Salvatore Mallamaci, artisti che hanno intrapreso un cammino con passione e dedizione.

Quando nella creatività c’è amore, allora l’opera incontra l’evoluzione del mercato dell’arte e trova il proprio posto .

 

 di Michele Luongo © Produzione riservata
23/01/2010

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1