Giardino Hotel Ascona. Feeling sublime

image_pdfimage_print

Giardino Hotel Ascona. Il tempo assume nuove dimensioni e il piacere del relax incontra la curva del desiderio nella profondità di un sogno che s’integra con la percezione della bellezza.

di Antonella Iozzo

Giardino-Hotel-Ascona

Ascona (CH) – Giardino Hotel Ascona, la naturale declinazione del lusso. Evocazioni mediterranei, florida vegetazione and joie de vive as inspiration.

Al cuore del lusso, il sentimento dell’eleganza, seduzione, tatto e discrezione. Un paradiso nella pittoresca Ascona, in Ticino, dove relax, comfort, design e gusto compongono una mirabile partitura orchestrata con cura e dedizione.

Giardino Hotel Ascona, una tavolozza di Monet che si apre con le pennellate ampie e diffuse della Hall e prosegue al Bar nel segno di una luminosità rarefatta, sensazione che infine si adagia tra pesci rossi, piccoli zampilli e intrecci floreali come fondale alle sensuali sculture che abitano il luogo. È il giardino, un’oasi di pace e tranquillità, dove ritrovare se stessi e percepire la musicalità dell’anima.

Giardino-Hotel-Ascona-ingressoDa lontano lo si confonde con le abitazioni circostanti ma appena varcato il cancello d’ingresso la dimora si rivela regalandoci una cangiante vibrazione luminosa e una cordialità che in qualche modo rinsalda e completa l’atmosfera. Dimentichi del resto del mondo, rimaniamo piacevolmente seduti sulle morbide poltrone del giardino lasciandoci cullare dalle intese vibrazioni e da un fresco e piacevole drink di benvenuto. Dee, ninfe e fauni sembrano custodire il luogo e stimolare l’immaginazione persa fra le liriche architetture vegetative, coinvolgimento empatico capace di congiungersi al cielo fra stupore ed emozione.

I colori dell’aria, le forme floreali e vegetative, le trasparenze dell’acqua, ogni cosa sembra insinuarsi spontaneamente negli interni attirando oggetti e arredi in grado di rispecchiarli rivelando agli ambienti il loro legame con il paesaggio circostante.

Giardino Hotel Ascona, effetto new romantic
Al Giardino Hotel Ascona, il tempo assume nuove dimensioni e il piacere del relax incontra la curva del desiderio nella profondità di un sogno che s’integra con la percezione della bellezza, mentre la naturale eleganza del luogo sembra diffondere l’ospitalità di uno staff attento, professionale e dedito al sorriso e all’accoglienza, gesti capaci di far sentire ogni ciascun ospite unico e speciale.

Dettagli curati, giochi di simmetria e un effetto new romantic, dato dal design, firmano le camere. Dimore con un cuore che chiedono di essere vissute. Forme avvolgenti, tessuti morbidi e setosi, colori neutri e nuance acquarello entrano in sintonia con il nostro mood, ovvero feeling con un lusso vero che ama la naturalezza.  Sono camere che catturano i sensi componendo affreschi luminosi, meravigliosi e magiche oasi che debordano l’eterno garbo dell’estetica. Tutto fluisce felicemente in un connubio armonioso di linee e forme, un carezzevole tocco a misura d’uomo per un relax che sfuma l’immaginazione e si estende in evocazione sonora. In alcune camere la stanza da bagno con vasca a vista è la nota seduttiva che dipinge l’evocazione sensoriale. È come se il piacere di vivere in completo abbandono, lontano dai ritmi e dagli umori del quotidiano divenisse d’improvviso rievocazione intensa e iconica dell’universo interiore.

La naturale eleganza della semplicità è il fil rouge di uno stile colto e raffinato, poetico e intimo che sembra indicarci un percorso in bilico fra istinto e immaginazione attraverso le massime di alcuni grandi poeti e scrittori internazionali ripotati sulle pareti dei corridoi. Ricami di parole sulle tinte candide dei muri, quasi una cifra decorativa intima e meditativa che intrepreta l’allure del luogo, unica e irripetibile.

Giardino Hotel Ascona, poesia sulla superfice dell’acqua
L’amore per i dettagli è una costante che diventa seduzione della materia, poesia. Un inno alla joie de vivre che danza sulla superfice aquatica delle due piscine, una interna ed una esterna. È il momento di lasciare che corpo e mente navigano verso distese di quiete e serenità.  Il relax scopre nuove prospettive nel fascino discreto di un ambiente che respira in sintonia con la nostra anima. Atmosfera emozionale che ridefinisce i canoni della vacanza, valorizzando il profilo di un luogo, unico, lirico e al contempo naturalmente aperto al battito delle sensazioni.

Giardino-Hotel-Ascona-terrazzaAlla SPA del Giardino Hotel Ascona, il benessere è nell’aria. Un vero distillato di professionalità, essence beauty, atmosfera, design, ed è come se i nostri desideri fossero riflessi in una floreale suggestione che raggiunge la tensione sublime dell’inconscio.

Dalla natura il tocco esclusivo della cosmesi con la linea cosmetica sviluppata da Daniela Frutiger e la linea Aveda. Trattamenti estetici che non lasciano nulla al caso. Corpo, viso e capelli con “Aveda Hair Stylist” in un concept che sviluppa ricerca, scienza nel rispetto della natura. Appeal emozionale sul benessere che fa sognare indossando vitalità, equilibrio, armonia.

Benessere che continua con il programma Fitness e l’efficacia di Power Plate, attrezzo adatto ad allenare tutto il corpo.

After, solo puro relax, ci attende la sauna con terapia di luce, bagno di vapore verde smeraldo, una sauna alle erbe con lievi tisane rivitalizzanti, ed infine un’oasi di calma meditativa.

Ogni senso trova la sua massima espressione al Giardino Hotel Ascona è il gusto vibra di piacere organolettico al Ristorante Aphrodite, vista giardino, sapori mediterranei interpretati con inventiva e abilità dallo chef Stephan Schmidt. Piatti vivaci, colorati e raffinati, l’equilibrio dei sapori crea il gusto.

Esperienza culinaria stellata invece al Ristorante Ecco Ascona, due stelle Michelin per lo chef Rolf Fliegauf, sorprendere con sobrietà e stile è nella sua natura.

Evocazioni classicheggianti, disegnano l’anima del Giardino Ascona, luxury hotel, vivono di design e si aprono a suggestioni mediterranei, cadenzando i ritmi di una “casa” dove l’ospitalità si distende nella memoria e nel riflesso del lago.

Hotel Giardino
Via del Segnale 10 | CH-6612 Ascona
T: +41 (0)91 785 88 88 | F: +41 (0)91 785 88 99
http://www.giardino-ascona.ch

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (17/10/2016)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1