Hotel Adler Dolomiti. Un sogno dal fascino nordico

image_pdfimage_print

Hotel Adler Dolomiti, lo scrigno dei desideri nella realtà di un sogno che si lascia vivere istante per istante, in ogni periodo dell’anno, now la fiaba si accende del magico incanto del Natale.

di Antonella Iozzo

Models: Tanja und Max

Ortisei (BZ) – Nel fascino incantato di Ortisei in Val Gardena, Alto Adige, un location carica di storia e tradizione, di suggestioni ed emozioni l’Hotel Adler Dolomiti.
Un sogno nel respiro della natura da vivere tutto l’anno ma è nel periodo natalizio che i sogni si avverano e la magia diventa realtà. Le forme della fantasia si vestono di luci e il mondo dei sensi si apre all’immaginazione, tutto è poesia, fiaba, atmosfera.

Se Ortisei sembra improvvisamente trasformarsi in un tipico Villagio di Natale in perfetto stile nordico, dove mercatini e attrazioni tematiche seducono il visitatore, l’Hotel Adler Dolomiti è il luogo ideale per ritrovare il calore familiare e la vivacità delle feste, la fascinazione mondana e l’intimità discreta, il relax e lo svago per adulti e bambini.

Ogni cosa all’Hotel Adler Dolomiti disegna le emozioni della propria storia, una storia iniziata più di 200 anni fa, quando Josef Anton Sanoner acquistò ad un’asta, tenutasi proprio ad Ortisei, una semplice locanda a cui diede il nome di “Gasthof zum ADLER”, Osteria all’Aquila. Sei generazioni hanno tramandato le radici della tradizione alberghiera altoatesina e oggi i fratelli Andreas e Klaus Sanoner,  insieme alle rispettive mogli: Verena e Karin, ci accolgono  con lo stesso spirito di un tempo. Arte dell’ospitalità con un immenso valore aggiunto la signora Elly Sanoner, la passione fattasi persona, la professionalità divenuta espressione di qualità, sempre. Da più di 60 anni il culto dell’ospite in ogni suo gesto. 

ADLER Spa Resorts, dietro un marchio, una famiglia che da generazioni ci regala felicità coniugando la passione innata alla cura per i dettagli. Un orizzonte che si estende all’Alpe di Siusi con l’esclusività dell’ADLER Mountain Lodge, prosegue con l’ADLER BALANCE Spa & Health Residenz di Ortisei, direttamente collegato all’ADLER DOLOMITI comprende e scivola sulle colline toscane con l’ADLER THERMAE Spa & Relax Resort in Val d’Orcia.

In pieno centro cittadino l’Hotel Adler Dolomiti è il punto di arrivo per un viaggio fiabesco nel cuore della cultura altoatesina e, in questo particolare periodo dell’anno, per vivere la fiaba del natale, tra romanticismo e inventiva.

L’impatto visivo, appena arrivati è inutile a dirsi, fiabesco. Un gioco di luci, l’architettura tipica in legno, le grandi vetrate e appena le porte scorrevoli si aprono ci troviamo dentro ispirazioni lontane e diverse, guidati dall’istinto e dall’immaginazione iniziamo la nostra avventura esplorando le suggestioni del luogo.

Trame di stili giocate sul fil rouge della tradizione
Hotel-Adler-Dolomiti-relax2Un grande chandelier illumina la Hall, ampia, spaziosa, un vero salotto con un fulcro emozionale, il camino dalle linee nette e decise, la sequenza delle numerose poltrone e divani segue l’ordine sparso della razionalità e crea percorsi che ci conducono nella sala lettura dove un secondo camino, scalda l’animo e il corpo durante le fredde giornate invernali. Le sale si susseguono e creano soluzione di continuità armoniosa e conviviale, aree comuni dalle linee classiche ed eleganti e dai colori chiari, neutri, dove la cura per il dettaglio convive con il comfort e con piccoli tocchi dal richiamo tipico.

Trame di stili giocate sul fil rouge della tradizione evocano momenti scritti nel libro dei ricordi, attraverso le numerose foto della signora Elly Sanonere con i tanti personaggi internazionali ospiti dell’hotel. Memoria che diventa testimonianza del tempo, quasi un sottofondo evocativo come proscenio al Lounge Bar, musica rigorosamente dal vivo con un pianoforte a coda che sottolinea l’istante e l’atmosfera calda, seducente tra classe e discrezione, tra piacevolezza e sobrietà. Le morbide e avvolgenti sedute giocate in beige e rosso si accordano all’atmosfera, perfetto, per assaporare un bicchiere di vino, un aperitivo, un drink o un dopocena in un ambiente che sa esprimere la semplicità dell’interior design, nel far sentire l’ospite a proprio agio. Fusion di serenità da assaporare in ogni sua sfumatura perfino davanti ad un tavolo di biliardo per momenti da condividere in pieno relax.

Ambienti charme e ambienti easy nel pomeriggio, con un rituale tutto altoatesino “la merenda”, apprezzatissima dagli ospiti. Piatti freddi e caldi deliziano il palato all’insegna della tipicità: zuppa di orzo allo speck, breel, salumi altoatesini, formaggi, strudel, frutta, e poi succhi, sorrisi per stare bene in armonia e con gusto.

Sempre, in ogni momento del giorno, qualunque sia la nostra attività all’Adler Dolomiti Spa & Sport Resort, il paesaggio circostante ci avvolge in un tenero abbraccio grazie alle immense vetrate, elemento dominante dell’architettura. Si crea così un continuum fra in e aut dalla bellezza spettacolare, le Dolomiti innevate, i percorsi, sullo sfondo le cime dello Gruppo Sella, del Sassolungo, o il brusio dei mercatini e lo scintillio delle luci, soprattutto, durante le festività natalizie che divengono  impressions et souvenirs, tele d’artista sulle quali i nostri occhi si posano per perdersi nella bellezza del luogo.

Hotel-Adler-Dolomiti-grottaClassicità e comfort, charme e la naturale eleganza delle forme pure. Sono queste le caratteristiche della camere. Vere e propri rifugi dove rilassarsi ed ascoltare il flusso continuo delle percezioni emotive. Arredi e design in legno i cui profumi ed effetti benefeci ricadono sul nostro mood come petali di piacere sensoriale. E poi il paesaggio, la luce che penetra come poesia procurando un senso di perfetto armonia, è il sorriso del benessere e del relax.

L’Hotel Adler Dolomiti coccola i suoi ospiti con delizie del palato, un connubio di tradizione altoatesina e sapori mediterranei senza dimenticare i piatti internazionali. Un ricchissimo buffet apre le danze sorprendendoci con una festa vivace di sapori e colori nel segno della convivialità. Corner culinari come la sala luminosissima o le Stuben carichi di allure, ed è come attraversare la storia e le leggende tirolesi. Romantiche evasioni nella luce radente ed i bagliori soffusi di un design curato in sintonia tra le forme della tradizione e le linee della funzionalità estetica.

Il benessere è nell’aria

Adler06.12._0388

Il benessere è nell’aria all’Hotel Adler Dolomiti con il centro benessere di 3.500 m²  con piscine, bagni, saune, zone relax, centro fitness e l’Adler Spa.

Piscine come una sinfonia d’acqua stillante ognuna la prora musicalità di benessere, è una melodia che scivola lentamente sul nostro corpo, lasciandoci interagire con le sue movenze per benefici a cinque stelle rilasciate da acqua vitalizzata in modo naturale con il metodo del naturalista austriaco Johann Gander. La piscina coperta, riscaldata a 32° con ampia zona idromassaggi sotto la suggestiva “piramide dei cristalli” calda nuance intorno a noi, sullo sfondo al di là della vetrata la rigidità invernale o magari la candida neve appaiano come accordi di empasse emozionale.

Ma se siamo pronti a farvi trasportare nella fiaba, dove tutto è visione ed evocazione, la piscina esterna tra nuvole di vapore e idromassaggi è l’oasi per un tuffo nella natura, sullo sfondo le Dolomiti, d’estate, invece, diventa  arcobaleno di sospensioni sensitive nel fresco delle sue acque.

Volersi bene è anche questione di benessere. Regalarsi momenti senza tempo nelle piscine saline interne ed esterne riscaldate a 35°, o nella grotta salina, è un soft touch rigenerante e purificante.

Dalle piscine agli interessanti programmi fitness che prevedono fra l’altro corsi di gruppo e Private Coachin, dalle saune, dove magici profumi sembrano sussurrare il piacere del relax e del wellness, passando per l’esperienza massaggi e ai trattamenti beauty, essere in forma divertendosi è possibile all’Hotel Adler Dolomiti.

Il ricco programma di attività indoor e outdoor cattura lo splendore della natura e lo riconduce sotto i nostri occhi, ed è come vivere le bellezze naturalistiche della Val Gardena nella tensione sublime dell’infinito. Un viaggio per emozioni a 360° che sfiora il cielo e accarezza la pulsione del paesaggio in un frammento di poesia così vicina a noi da poterla quasi toccare con la sensibilità dell’anima.

Hotel Adler Dolomiti, lo scrigno dei desideri nella realtà di un sogno che si lascia vivere istante per istante, in ogni periodo dell’anno, now la fiaba si accende del magico incanto del Natale.

 

Hotel ADLER DOLOMITI
Via Rezia 7 – 39046 Ortisei (BZ)
Val Gardena – Dolomiti – Trentino Alto Adige / Italia
Telefono +39 0471 775 000 Fax +39 0471 775 555
https://www.adler-dolomiti.com/it/adler-dolomiti/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (04/12/2015)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1