Hotel Infante Sagres. Classical modernity a Porto

image_pdfimage_print

Hotel Infante Sagres. Sublima l’evocazione del passato, solca epoche lontane fino a portarle a noi con nobiltà e raffinata eleganza, solo cosi l’ospite può vivere ogni spazio come una continua sorpresa carica di emozioni e fantasia.

di Antonella Iozzo

Hotel-Infante-Sagres-hallPorto – Hotel Infante Sagres, classical modernity. Nel cuore di Porto a due passi dalla zona Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, la storia diventa simbolo ed icona per un Hotel di grande fascino,  l’Hotel Infante Sagres membro Small Luxury Hotels of the World. Il suo stile è un mix di decor elegante, opere d’arte e antiquariato di grande prestigio.

Creazioni di materiali pregiati esaltano la struttura, un antico palazzo che pulsa di passato e di vissuto. La hall è un ampio salone dove il bianco e il nero amplificano la spazialità e le curve avvolgenti dei divani e delle poltrone invitano al relax. La passione per la qualità e il lusso è il fil rouge dell’Hotel, una linea continua che caratterizza i diversi ambienti e le camere. L’immaginazione gioca con la fantasia e l’eleganza inscena nuove visioni che riescono ad esprimere perfettamente la personalità del luogo, è come se un’estensione del tempo scivolasse sulla nostra percezione.

Classicità, comfort e funzionalità s’integrano piacevolmente in un quadro sonoro sostenuto dal morbido abbraccio dell’ospitalità, un plus che sembra diffondersi come una delicata e persistente fragranza.

Hotel-Infante-Sagres-receptionHotel Infante Sagres. Cura per i dettagli e mobili d’epoca
La fascinazione dell’Hotel Infante Sagres prosegue dalla hall ai piani nell’ascensore d’epoca, in ferro battuto, specchi e sedute, uno scrigno carico d’allure d’altri tempi. La sensazione è di quiete musicale, di sospensione temporale, di charme, un’intima melodia che è un invito a esplorare la maestosità della scalinata, le finestre, dove cromie vivaci compongono graziosi mosaici, e lo splendido e imponente lampadario che scende sui nostri pensieri.

Cura per i dettagli e mobili d’epoca sottolineano l’atmosfera delle camere. Bianco, nero e rosso i colori dominanti, per un gioco di corrispondenza cromatica e di essenzialità accogliente che deborda il sentiment raffinato di ciascuna camera e suite. Il design interpreta il classico tradizionale, il respiro d’epoca animando di arte e funzionalità, estetica e comfort questi rifugi per lo spirito.

Arredi e tessuti preziosi rendono l’Hotel Infante Sagres quasi un piccolo museo, l’ambiente risulta impaginato in un flusso continuo dall’impatto scenografico. Stile e tendenze decorative abbracciano i gusti stilistici del tempo declinati in una garbata suggestione aristocratica. Dalle camere superior alle Suite fino alla Royal Suite la magnificenza è lusso misurato, estetica in un mixage di elementi originali che rappresentano un equilibrio sobrio tra passato e presente.

Piccoli dettagli, significativi e simbolici, vestono di luce e poesia quest’oasi di pace e relax. Entrando percepiamo subito la sua particolare evocazione, è una carezza che lentamente lascia scivolare il ritmo cittadino per condurci verso una piacevole dilatazione dell’istante, oltre il quale corpo e mente rinascono forieri del loro mood.

Hotel Infante Sagres. La seduzione del classico
Hotel-Infante-Sagres-barVolumi decorativi e funzionali insieme, sviluppano una grande fluidità spaziale, dove piccoli tocchi vintage e piccoli escursioni nel contemporaneo convivono, facendo del Lounge Bar Boca do Lobo, un luogo ideale per sorseggiare un drink, un aperitivo o un dopo cena. E se l’eleganza classica delle sedute, il fascino del camino d’epoca inscena un’intensa trama musicale, il bancone color bronzo-oro è una visione scultorea decisamente moderna le cui linee creano una superficie geometrica multi sfaccettata. Un parallelepipedo irregolare che integra perfettamente in un intreccio di stili governati dalla luce soffusa e modulata da applique e lampade.

La seduzione del classico ci accompagna anche nel grande salone, dove viene servita la colazione a buffet. Una serie di specchi crea danze della prospettiva, mentre il candore bianco del tovagliato e del soffitto a cassettoni, suggerisce un contrappunto sonoro, orchestrato successivamente dalla vivacità cromatica di alcune sedie. Candelier e riquadri di tessuti preziosi alle pareti acquistano una potente valenza decorativa in sintonia con i colori decisi e caldi, nelle tonalità del marrone, che dal pavimento ai tendaggi completano il repertorio evocativo di un vero Palace senza tempo. 

Hotel Infante Sagres sublima l’evocazione del passato, solca epoche lontane fino a portarle a noi con nobiltà e raffinata eleganza, solo cosi l’ospite può vivere ogni spazio come una continua sorpresa carica di emozioni e fantasia.

Hotel Infante Sagres, sogni e desideri scivolano su arredi pregiati culminando nel patio. Cortili interni dove nella bella stagione rilassarsi è d’obbligo. Uno spazio tra il verde, la storicità dell’edificio e tavolini in stile liberty che dialogano di serenità e buon vivere a ritmo lento e pacato per una distensione interiore che collima con lo stato mentale dell’ospite, letteralmente rapito dal calore emozionale e dall’ospitalità dell’ Hotel Infante Sagres.

Hotel Infante Sagres
Praça D. Filipa de Lencastre 62
4050-259 Porto, Portogallo
Telefono:+351 22 339 8500
http://www.hotelinfantesagres.pt/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (28/03/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1