Lausanne Palace & Spa. Il fascino che arreda

image_pdfimage_print

Il vero battito del Lausanne Palace & Spa, è l’essenza più alta dell’ospitalità, quei gesti sapienti che scivolano come velluto sull’ospite avvolgendolo fin da subito in un’atmosfera di squisita raffinatezza e discrezione. 

di Antonella Iozzo

Lausanne-Palace-Spa-bar-1915-alberoLausanne (CH) – Lausanne Palace & Spa, la storia, la città, lo stile cosmopolita. Must, naturale inclinazione di una bellezza autentica trasformatasi cultura, classe, icona. Inaugurato il 19 giugno 1915 il Lausanne Palace & Spa è diventato nel tempo emblema di lusso e location del jet set internazionale, simbolo di eleganza e tradizione, realtà con lo sguardo rivolto al passato che conferisce un solido valore al futuro. 1915 – 2015 un secolo di splendore sulla città, un secolo di suprema essenza che viaggia per le strade del mondo attraverso il ricordo dei sui ospiti.

 La Belle Epoque è un allure che continua a ridefinire la sua atmosfera raccontando una fresca moderna evoluzione acquisita attraverso la rielaborazione di un font di estrema raffinatezza. People and event da Lausanne al mondo e viceversa, privilegio oltre il tempo scelto da tutti i presidenti del Comitato Olimpico Internazionale che hanno preso residenza in albergo dal 1980.

Lausanne-Palace-Spa-bar-1915Dal 1996 il Direttore Generale, Jean-Jacques Gauer ha scelto la pulizia delle linee e un nitore formale per esaltare lo splendore naturale della struttura, solo così l’unicità diventa segno distintivo di un cinque stelle, dove le molteplici sfaccettature dell’arte, del design, del comfort e del lusso danno vita ad un dialogo virtuoso all’insegna di un’estetica che nutre l’anima.

Il vero battito del Lausanne Palace & Spa è l’essenza più alta dell’ospitalità, quei gesti sapienti che scivolano come velluto sull’ospite avvolgendolo fin da subito in un’atmosfera di squisita raffinatezza e discrezione che trova corrispondenza nello stile colto, ricercato, classico e insieme moderno dell’arredo, sofisticata quanto intima interpretazione dello charme più emozionante e luminoso.

Sul fondale la storia, in primo piano le storie di ogni ospite in un continuum che intreccia vissuto e presente, profili danzanti, epoche passate e riverberi del vitale contemporaneo per una mirabile visionnaire che inizia da quando il portiere apre le porte del Lausanne Palace & Spa.

Lausanne Palace & Spa. Emotion counture
Lausanne-Palace-Spa-habana-barIconica opera d’arte che si apre con un sofisticato spazio su due livelli e la Hall proscenio del Bar 1915, quasi un invito a corte, tra le sue comode sedute, l’albero come richiamo alla natura, all’immensità circolare di un orizzonte che continua ad aprirsi man mano che il nostro sguardo spazia oltre il bancone e ritrova il pianure, i tavoli, le finestre, quinte di palcoscenico aperte sul domani. Un luogo molto frequentato dalla società del posto e il Bar LP, dinamica curva sensoriale che flette il sentimento del viaggio. Emotion counture su divani e poltre in pelle, soft atmosfera, e riflessioni in un gioco di chiaro scuro di grande suggestione. Lausanne Palace & Spa interprete del vivere contemporaneo oltre ogni immaginazione che ci concede un’escursione nell’Habana Bar, Cigar bar cubano per gli appassionati di entrambi i sigari, autentici liquori cubani e musica dal vivo.

Note preziose di una realtà che vive, pulsa in sintonia con la città è diventa punto d’incontro per chiunque voglia vivere momenti business o di pure piacere sospeso nella storia, questione di feeling che il tempo suggella in istanti eterni, perché dietro ogni appeal, ogni oggetto di design, ogni gesto ci sono persone dal volto umano che con il loro sorriso e savoir-fiare soddisfano ogni nostra esigenza, facendoci sentire speciali.

138 camere, tra cui 30 suite con vista sul lago di Ginevra e le Alpi o sul Duomo, dove tradizione e innovazione creano il giusto equilibrio per un’armonia del benessere che rinsalda cuore e mente.

138 camere tutte diverse ma con un denominatore comune. La spaziosità, la suprema attenzione per ogni più piccolo dettaglio, i materiali pregiati. Camere e suite si aprono in visioni sublimi, velluti e tessuti preziosi scivolano in una danza di stile, incastonando come gemme, oggetti di design, lampade, opere d’arte.

Un tributo alla luce
Un tributo alla luce che imperiosa entra dai balconi o dalle ampie finestre e svela trame déco e tentazioni moderne. Dalle sfumature del grigio alle nuance delle tinte neutre, dalle cromie vivaci alle calde tonalità terra. E se in alcune camere il parquet è un richiamo all’essenzialità, in altre la fitted carpet s’insinua morbidamente, attrae lo sguardo per la trama sottile e delicata, felpati passi verso un impalpabile sogno.
Lausanne-Palace-Spa-lp-s-barEd è come se il passato vivesse nel presente per far sognare l’avvenire. Sono dettagli curati che creano arredi scenografici e di grande fascino. Forme, texture, tendenze in un pattern geometrico che rende l’ambiente il nostro ambiente ideale.

Suggestione spazio che sembra dilatarsi, seducendo gli interiors, il tocco sulle variazioni di rosso delle tende cambia volto alla Suite presidenziale. Un vero e proprio appartamento con living, corner bar, ampie camere da letto e quella grazia nei piccoli dettagli che infonde carattere agli spazi infondendo un’eleganza innata, uno stile senza tempo. Celebrazione di buon gusto e garbo che cesellano ogni camera, le suite deluxe è una splendida sintesi di essenzialità e fascinazione che invita ad entrare e a condividerne lo charme.

Armonici contrasti cromatici e la percezione dell’esclusività. Intime rivelazioni che si diventano materia essenza nelle camere da bagno, vere e proprie dimore, dove la suggestione beauty è una carezza che flette la sua grazia da marmi e arredi glamour.
Lausanne-Palace-Spa-facadePiccoli dettagli art déco, stile liberty, maestosa elegia di forme in pennellate di benessere sembra rinascere da docce geometriche, vasca idromassaggio jacuzzi e specchi che accendono la bellezza femminile di scultorea perfezione in una carezza che rilascia l’essenza Roja parfums, naturalmente, in esclusiva.
L’attenzione al comfort per il cinque stelle Lausanne Palace & Spa è un plus che non ha eguali, the Bed Culture. Il riposo scopre nuove dimensione, un cocpet nuovo, inaspettato, diverso. Un comfort da sogno che avvolge l’ospite grazie ad una prestigiosa biancheria da letto, anallergica, naturale, come seta, pura lana vergine e cashmere, inoltre ergonomia del materasso sviluppata dallo specialista Victor Moritz, crea un sopra-materasso che rilascia l’impressione di dormire su una nuvola e al tempo stesso garantisce un perfetto sostegno per la schiena. Il desiderio di un sonno perfetto, coronato dalle emozioni stellate del Lausanne Palace & Spa.

A ciascun mood il suo Restaurant
Lausanne-Palace-Spa-la-table-d-edgard-d-hotesEmozioni da vivere con tutti i sensi, è il palato trionfa con ben 4 ristoranti a disposizione. A ciascun mood il suo Restaurant. La Table d’Edgard è il tempio gourmet del Lausanne Palace & Spa. Il regno gastronomico dello chef stellato Edgard Bovier, originario del Canton Vallese. La sua è una cucina gioiosa che esprime il sunto di una mediterraneità salutare, dove ingredienti freschissimi e di prima qualità compongono una sinfonia di sapori e umori. Un piacere da gustare con vista sul Lago di Ginevra e le Alpi, oppure ammirando l’abilità dello chef e della sua brigata durante la preparazione delle portate con un posto in prima fila, anzi in balcony direttamene sul palcoscenico dei fornelli.

La Grand-Chêne, invece, è la tipica Brasserie parigina stile anni ’30. Il menu si legge su La Gazette e l’atmosfera ci riporta a Parigi. Verde scuro per i divani, richiami in rame, ritratti di celebrati alle pareti e drink, vini e birre servite direttamene al banco tra il piacere del convivio.

Nastri di luce mediterranea nell’aria del il Côté Jardin con una veranda e ampio terrazzo panoramico. Musica dal vivo verso sera, accompagna una sobria tavolozza gastronomica che flette gli aromi della cucina europea soprattutto Italia, Spagna, sud della Francia. Un luogo baciato dal sole, perfetto per iniziare la giornata con una ricca colazione a buffet o per il brunch domenicale. Oriental touch con il Palace Sushi-Zen offre autentica cucina giapponese. Arredo minimale in rosso e nero e un team giapponese di maestri di sushi, per piatti preparati in una cucina a vista. Lo spettacolo è servito.

n_009

Lausanne Palace & Spa oasi benessere
Lausanne Palace & Spa è un’oasi per il benessere psico-fisico al altissimo livello. Il Centre de Bien-être dell’hotel è un universo esclusivo che allieva lo stress sulla base dei principi di Ayurveda, ovvero Scienze della vita. Dalla natura l’energia per ritrovare se stessi in armonia con il proprio corpo. Il CBE Concept Spa è una curva evolutiva che abbraccia i suoi ospiti in dilatazioni temporali all’avanguardia con figure professionali altamente specializzate. Un centro che offre anche zona fitness, saune, area relax e piscina.

Ogni luogo del Lausanne Palace & Spa è un vero distillato di eleganza, storia design come le sei Sale per eventi professionali o ricevimenti privati, tutte personalizzabili. Lussuose sale dal fascino inalterato dove arredi d’epoca e moderna tecnologia orchestrano un partitura dagli effetti seduttivi e unici. Semplicemente idee nella disarmante forma di una evocazione sensoriale.

Lausanne Palace & Spa
Rue du Grand Chêne 7-9
CH-1002 LAUSANNE Tel. : +41 21 331 31 31
http://www.lausanne-palace.com/fr/index.php

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (31/07/2015)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1