BluArtewww.bluarte.it

Scandic Continental Hotel emotional design in sintonia con la città


Lo Scandic Continental è a tutti gli effetti parte della città ne sviluppa l’anima e ne proietta il carattere vivace, dinamico, armonioso. Diversità di uno stile nell’eterno garbo del suo concept: architettura funzionalista ma capace di rilasciare il valore di un emozione autentica.

di Antonella Iozzo

Stoccolma – Stockholm vision, la creatività incontra la razionalità allo Scandic Continental Hotel. Tra rigore geometrico, giochi di luce e di volumi che si trasformano seguendo le vie della tradizione e del moderno, l’architettura svela un edificio con un battito vitale nel cuore della capitale svedese.

Lo Scandic Continental Hotel si trova vicino alle attrazioni più famose come la Città Vecchia, l’Opera, il Municipio, il Palazzo Reale e le vie dello shopping più glamour. Inoltre non solo è difronte alla Central Station di Stoccolma ma il suo edificio si rivela come un location polifunzionale con una stazione della metropolitana, un centro congressi e appartamenti. Scandic Continental Hotel cuore del fermento cittadino, al centro della città.

La sua particolarissima architettura cattura immediatamente lo sguardo e ridefinisce i canoni della bellezza classica. L’edificio, infatti, si compone di quattro sezioni di altezze diverse che si fondono con il paesaggio urbano esistente. Un mosaico di emozioni perfettamente integrato con l’ambiente urbano circostante, è come se lo spazio, risultando sfalsato, si dilatasse per far emergere l’anima delle persone e della città. Un effetto ritmico che enfatizza l’intensità della struttura trasformandosi in un corpo luminoso carico di pulsioni emozionali con la sua suggestiva facciata modellata come un rilievo.

 

Tecnica e ispirazione storica in perfetta sinergia hanno creato una facciata fortemente espressiva che varia a seconda dell’angolo da cui è vista. Un risultato ottenuto grazie ai materiali di costruzione utilizzati, pannelli prefabbricati di pietra calcarea Jura Gelb, la stessa pietra utilizzata in passato per gli edifici storici. Tali pannelli introdotti nelle nicchie vicino alle finestre, grazie ad una finitura più ruvida, danno vita ad un armonico contrasto tra la consistenza e un colore leggermente più scuro.

Lo Scandic Continental è a tutti gli effetti parte della città ne sviluppa l’anima e ne proietta il carattere vivace, dinamico, armonioso in una felice combinazione di variazioni e di volumi. Ecco allora che le diverse altezze del tetto creano tre terrazze, come la terrazza sul tetto dell’8 ° piano con il Bar Capital, aperto al pubblico non solo agli ospiti dell’hotel, per una magnifica vista a 360 gradi sulla città.

Dalla tradizione si eleva il nuovo volto dello lo Scandic Continental con chiari riferimenti ai tratti distintivi che caratterizzano l’architettura di Stoccolma.

Lo Scandic Continental è una perla del brand Scandic, 50 anni di storia, 50 anni di crescita. Sempre un passo vanti, sempre proiettati verso la sostenibilità, la qualità, l’eccellenza.  Dal 1963 quando apre il primo Esso Motor Hotel in Laxå, Svezia, al 1984 quando vende Scandic e cambia nome, fino al 2017 quando completa l’acquisizione di Restel’s Finnish hotel business. Scandic coltiva il futuro in una performance dinamica che crea progetti e realizza i sogni dei suoi ospiti.   

Lo Scandic Continental riflette i nostri desideri
392 camere suddivise per 12 piani ed è apoteosi di armonia nella dimensione aurea dell’equilibrio. Luce sulle emozioni con finestre dal soffitto al pavimento che inondano di radiosità nordica il design di camere e suite. Lo spazio ricompone la visione e ripercorre le coordinante dell’effetto empatico per un viaggio che riaccende i nostri sensi.

La vista è spettacolare, sembra quasi entrare in scena e con nuance delicate adagiarsi su arredi e oggetti di design. Nel fascino discreto della sintesi, tocchi di colore su tonalità grigie, estremante garbate ed eleganti, caratterizzano il carattere delle camere e suite.

Il riposo scopre nuove dimensioni con un comfort che fende l’estetica e abbraccia il benessere, è un design capace di evocare forti emozioni e al contempo unire l’essenzialità alla funzionalità, trait d’union la cura per i più piccoli dettagli.

Lo Scandic Continental riflette i nostri desideri coniugando lusso discreto, artigianato e tecnologia, senza dimenticare il fascino di tessuti pregiati come morbidi accappatoi, le tende oscuranti, e la morbida avvolgenza di divani e poltrone ed il calore del pavimento in legno.

 

Allure Scandic in una suite che rivela l’anima del design disegnando storie e pensieri che si aprono alle suggestioni contemporanee. Linearità ed essenzialità anche nella stanza da bagno nel candore del bianco e amenities Face Stockholm per prendersi cura della nostra pelle.

La vivacità nordica incontra lo stile Scandic ed è feeling on the roof terrace con il Bar Capital. Glamour effect con deliziosi cocktail e drink da gustare nel piacere della convivialità che si stagliano come note preziose nel cielo di Stoccolma. È un invito a vivere la bellezza del momento con un aperitivo prima di cena o un cocktail a tarda notte percependo lo spirito del relax in stile svedese e atmosfera continentale. Quasi visioni sublimi che dal Bar Capital raggiungo la terrazza relax al 9° piano dove è possibile sdraiarsi al sole, fino alla fitness room e la sauna. 

Lo Scandic Continental è un tributo al design e l’ampia lobby ne sintetizza il carattere. Legno, colori vivaci ma sobri, eleganza, linearità, pulizia formale rendono l’ambiente easy, glam e cult.

La semplicità è un continuum tra la reception e le diverse breakout areas tra confort, relax e moderno design. Scenografici incanti di natura con fiori e piante sempre verdi punteggiano l’armonia e incorniciano The Lobby Bar, perfetto per serate after-work, mentre Caldo Coffee è l’ambiente easy che offre durante il giorno caffè di qualità biologica.

La lobby sembra essere un’ode di versatilità dove le ampie proporzioni accolgono l’elegante quanto armoniosa scala in legno che nella sinuosità della curva svetta verso il terzo piano, dove troviamo ben 23 conference rooms, ma è al primo piano che la musicalità incalza le cadenze del good food con The Market Restaurant. E se qui la colazione a buffet è un trionfo di sapori e fragranze con specialità svedesi ed internazionali di alta qualità, il pranzo o la cena sublimano il piacere gastronomico.

Scandic Continental, design moderno, animo storico, intimo legame con la città, perfetto feeling che con-vibra in un luogo autentico dove la pulizia delle linee esaltano lo splendore delle forme e dei volumi nel nitore formale del fascino nordico.
Diversità di uno stile nell’eterno garbo del suo concept: architettura funzionalista ma capace di rilasciare il valore di un emozione autentica tesa fra valenza storica, essenza urbana e rispetto ambientale.

 

Scandic Continental Hotel
Vasagatan 22 – 111 20 Stockholm
TEL. +46 8 51734200
https://www.scandichotels.com/hotels/sweden/stockholm/scandic-continental 

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (16/06/2019)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1 - Sito internet: www.bluarte.it