Sofitel London St James . Luxury moments

image_pdfimage_print

Hotel Sofitel London St James, sentimento classico reinterpretato nel segno del contemporaneo. Il relax non conosce confine e il piacere, consapevole ne vive tutte le forme.  Junior Suites, Prestige Suites e Royal Suite, curate nei più piccoli dettagli, in tutte predomina l’eleganza, il confort, il senso dell’estetica, il lusso a misura di ogni desiderio.
di Antonella Iozzo

TH_Hotel_01.tifLondra – Hotel Sofitel London St James, lo spirito dell’eleganza in un elogio di stile e raffinatezza. Suggestioni chic che descrivono intense atmosfere che ci conducono in una danza del design, dove il sentimento estetico affianca la bellezza e il piacere di vivere tra fascino e charme. Un benessere che ci viene incontro appena varcata la soglia, la Hall è uno spazio aperto che gioca sul movimento di una visuale prospettica, l’ambiente viene impaginato in un flusso continuo e ininterrotto, così dalla reception al The Balcon Restaurant, dal St James Bar alla Rose Lounge sembra essere una grande galleria ricca di opere d’Arte.

Ma è la storia la protagonista importante del Sofitel London St James. L’edificio originale progettato da E. Keynes e acquistato in associazione con Durward Brown, è stato completato nel 1923, per ospitare la sede della Cox & Company. siamo intorno alla metà del 1700, gli anni pionieristici dell’Impero Britannico, durante i quali Cox & Co costituisce succursali in India, Birmania ed Egitto. Successivamente con l’acquisizione di Henry S. King & Co divenne Cox & King, e negli anni a seguire divenne proprietà della Lloyds Bank. Un lungo passato che rese l’edificio palcoscenico di attività finanziare fin quando la Sofitel, in collaborazione con The Crown Estate, Westminster City Council e MWB, crea un hotel che riflette sia la grandezza originale dell’edificio che l’architettura, un gioiello in un posizione privilegiata a Waterloo Place, a due passi da Piccadilly Circus e dalla straordinaria, maestosa, affasciante e unica, Regent Street.

Sofitel St James Eclettismo creativo
Sofitel-London-St-James-HallEclettismo creativo che abbraccia stilemi artistici diversi scandiscono lo spazio fino a portarci nell’elegante e intimo della Rose Lounge. Colori tenui dal rosa al crema sembrano narrare storie e pensieri, mentre cadenzano i ritmi lenti di una pausa tra con un delizioso thè e fragranti pasticcini Parisienne. Un tocco francese che si distende nelle emozioni cullate dal profumo di rose, sempre fresche, e dal delicato suono di un’arpa, una carezza che sospinge l’inconscio nella quiete musicale dell’istante.

Decisamente diverse il St James Bar, se ogni luogo ha un proprio spirito il St James Bar rivive la fascinazione degli anni 20’ parigini. Ispirato all’appartamento di Coco Chanel, pulsa di un sobria linea che curva nella tradizione e abbraccia il senso dell’accoglienza, fluendo morbidamente nella discrezione. Luce soffuse, sedute in velluto e pelle, arredi che rifediscono la scansione spazio temporale, immergendoci in epoche lontane ma anche molto vicine al nostro desiderio di abbandono con cocktail originali, champagne o vini esclusivi.

Sofitel St James Rose LoungeAnaloga inclinazione concettuale per The Balcon, il ristorante aperto tutto il giorno con diverse soluzioni. Tradizione decorativa, caldi ambienti di gusto classico e grande uniformità architettonica che dona slancio al design. Luminoso, dalle linee essenziali e nette The Balcon, prende ispirazione da una brasserie francese e offre un menu à la carte tra tradizione e innovazione, tra richiami francesi e sfumature inglesi, piccolo spuntino durante l’arco della giornata, o light lunch gustosi e in linea con i ritmi del quotidiano.
The Balcon, è anche il luogo dove la giornata ha inizio, è qui, infatti, che una ricca colazione all’inglese attende l’ospite per immergerlo nei profumi di dolci fatti in casa e spremute fresche, fino a raffinate proposte che ricamano il piacere del risveglio. Il personale è attento e discreto, sobrietà britannica, distinzione inglese.

Se un viaggio inizia dall’Hotel
Sofitel-London-St-James-The-BalconSe un viaggio può iniziare dall’Hotel, le camere del Sofitel London St James, sono un intreccio di stile e confort, di astrazione e design pulito. Toni caldi giocati sul marrone risaltano per contrasto alla luminosità che dalle finestre penetra in tutta la sua potenza. Anche l’illuminazione interna è giocata in modo che accarezza l’ambiente, entrando in comunione con la nostra sensibilità. Lo stile classico e il gusto anglosassone sono letti in chiave informale, dinamica e armonica. L’ampio letto, la scrivania confortevole, le poltrone, la stanza da bagno, parlano di moderna dimensione del vivere e di musicalità con il rimando al bianco e nero del pavimento e un diffuso biancore. Elementi che entrano in un dialogo continuo con gli arredi.

Camere Classic e Camere Lusso con vasca separate e cabina doccia, perché il lusso è anche una dimensione a misura di ogni desiderio, i prodotti Hermès, poi, sono il piacere di un benessere che si veste di luxury, emotion, style.
Tagli seducenti di luci e ombre, un attento studio delle proporzioni, e accostamenti cromatici che entrano in comunione con i nostri sensi tracciano le coordinate delle Suite: Junior Suites, Prestige Suites e Royal Suite, tutte curate nei più piccoli dettagli, in tutte predomina l’eleganza, il confort, il senso dell’estetica, tutte rivelano una straordinaria affinità elettiva con quella poetica che contraddistingue il Sofitel London St James. La maggior parte delle Prestige Suites, si affacciano su Pall Mall o Waterloo Place ed è pura emozione. Lirica vibrazione che all’ora del crepuscolo veste con la luce del cielo le facciate imponenti, è una partitura fluida che scorre in soluzione di continuità con la nostra sensibilità sospesa in una nuova meraviglia che si rinnova di fascino ad ogni sguardo.

Sofitel-London-St-James-RoomLa Royal Suite, rivela il sentimento classico reinterpretato nel segno del contemporaneo. Il relax non conosce confine e il piacere, consapevole, ne vive tutte le forme, dal letto king-size con soggiorno separato all’esclusiva sala da pranzo e cucina privata, con ingresso indipendente, e naturalmente una meravigliosa vista sulla Waterloo Place.

Benessere al Sofitel, non può che culminare con la Sofitel So SPA e FIT. Energia che rinasce in nuova linfa vitale e anche in bellezza estetica, è, infatti, l’unico luogo dell’hotel dove sono visibile le antiche mura dell’edificio. Testimonianza storica in un’armonia che sublima corpo e mente con acqua filtrata e cosmesi Hermes. Il concept FIT offre, invece, moderne attrezzature per il fitness in una palestra climatizzata di 100 mq. Innovazione che ci sorprende con la sedia Sha, un’esperienza multi sensoriale dove vibrazioni sonore stimolano ogni senso.

Un diamante incastonato nella contemporaneità dinamica di Londra, the city tra avveniristiche espressioni e storiche evocazioni.

Hotel Sofitel London St James
6 Waterloo Place – London SW1Y 4AN
Tel:  +44 (0)20 7747 2200 
http://www.sofitelstjames.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (28/03/2015)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1