Stikliai Hotel Vilnius. Sense of serenity

image_pdfimage_print

Stikliai Hotel, una lussureggiante serra è il plus emozionale e suggestivo del luogo. Magnifica teatralità di piante, pulsione di petali, danze di foglie che intonano l’inno della natura. Una dimora Relais & Chateaux come un luogo della vita dove l’anima … 

di Antonella Iozzo

Stikliai-Hotel-bar
Stikliai-Hotel-Vilnius-Lituania

Vilnius (LT)  – Relais & Chateaux Stikliai, Vilnius, maison del bien vivre tra calore, accoglienza e intimità. A Vilnius, capitale della Lituana e patrimonio mondiale dell’Unesco, un delizioso scrigno, dove il sapore del tempo è carico di fascino e dove il silenzio dell’anima scopre nuove dimensioni. Sentirsi a proprio agio è la quinta dimensione della serenità, al Stikliai Hotel è possibile.

Nel centro storico della città vecchia l’Hotel Stikliai sembra raccontare memorie lontane e antichi saperi, il suo nome e la sua posizione, ne sono la più viva testimonianza.  L’Hotel, infatti, è situato nel quartiere dove, tra il XVII e il XIX secolo, lavoravano i soffiatori di vetro, stikliai in lituano. Un passato orchestrato in suite armonica dalla cura per il dettaglio e dal piacere di condividere.

Alla reception il sorriso del personale è la nota dominante che accompagna l’ospite per tutto il suo soggiorno ed è come se ogni momento riverberasse nell’armonia dello spazio che incontra il design eclettico e classico insieme.

Rosso porpora nella Hall e soluzioni in equilibrio tra moderno e classico per un’eleganza ispirata dalla tradizione che insieme agli oggetti di design rinasce ricordo, tipicità, cult memory nel decor ad effetto misurato.

Raffinata e scenografica spaziosità
Stikliai-Hotel-business_doubleIn ogni camera una raffinata e insieme scenografica spaziosità si apre alla sensualità, al piacere del confort, al relax. Sono intimi rifugi dello spirito e del corpo inondanti di luce e capaci di regalare effetti soft e naturali declinati in gradazioni impalpabili. Il letto a baldacchino, gli arredi d’epoca e gli oggetti di design richiamano un certo gusto per l’antiquariato e invitano la sensibilità percettiva a scoprire la preziosità di un’arte carica di fascinazione dove la rarità e l’unicità vanno di pari passo infondendo un particolare carattere all’ambiente, ed è come se un neoclassico desiderio conquistasse la fantasia e la voglia di abbandonarsi al tepore del dolce naufragare. Solo così ogni sfumatura dell’Hotel Stikliai, dai tessuti che arredano, alle linee morbide, dall’atmosfera rarefatta fino alla quiete musicale che ricama poetiche evocazioni sulla città instaura un dialogo con il mood dell’ospite.

I colori caldi e l’essenzialità decorativa accarezzano lo sguardo, mentre la crescente sensazione di luce e ariosità che fluttua dalle finestre e bilanciato dagli specchi che amplificano la percezione e riflettono i nostri desideri. Travi a vista, in alcune camere, e stanze da bagno candidamente in bianco con rubinetteria color oro dallo stile francese, cadenzano i passi verso l’universo beauty, punteggiato dalla linea di bellezza Relais & Chateaux.

In ogni camera dalla confort alla business la cura per il dettaglio e lo spazio sono il comune denominatore, quasi come se volessero incorniciare il benessere che nasce dalla pacata energica che fluisce liberamente e morbidamente dall’eleganza classica e dal buon gusto dell’Hotel Stikliai.

Una lussureggiante serra è il plus emozionale
Stikliai-Hotel-loggiatoIl loggiato del secondo piano è il proscenio della natura: fiori e piante compongo la bellezza tattile delle sensazioni che proseguono in soluzione di continua con il corollario di orchidee al centro della Sala Ristorante, basta sporgersi dalla balconata e scoprire la meraviglia floreale sotto di noi. Una tenue nuvola scolpita dalla luce, grazie alla cupola di vetro, ci inonda di freschezza e solarità, quasi un invito a scoprire la leggiadra serenità Vilnius e la sua bellezza. Intanto, viviamo il sogno sospeso di un soggiorno sospeso fra charme ed empatia. Effetto benessere prolungato dall’ottimo servizio che dalla prima colazione alla cena si prende cura dell’ospite.

Una lussureggiante serra è il plus emozionale e suggestivo del luogo, magnifica teatralità di piante, pulsione di petali, danze di foglie che intonano l’inno della natura. Eleganza con vista su paesaggi verdeggiati nel cuore dell’Hotel Stikliai, ideali per cene romantiche o momenti da gustare in tranquillità.

Stikliai-Hotel-RestaurantDecisamente velluto sonoro e calda avvolgente sentiment per il Bar Stikliai, sotto un soffitto a volta, meravigliosamente affrescato, l’attimo sopito di un ricordo si stempera tra curve jazz e bagliori soffusi all’ombra di un buon calice.

Le forme del Relais & Chateaux Stikliai si aprono al mondo dei sensi in una poetica sospensione temporale, un mosaico di emozioni che rispecchino la nostra sensibilità e al contempo la musicalità della struttura. Materiali, dettagli, linee s’intrecciano a interventi calibrati e di grande suggestione per un’esperienza capace di colorare di nuova luce i ricordi.

Una dimora a cinque stelle come un luogo della vita dove l’anima delle cose racconta storie e inscena pensieri lontani e dove il design raffinato e mai invadente scandisce arte e passione, una linea continua in grado di ridefinire l’orizzonte dell’ospitalità.

Stikliai Hotel
Gaono Str. 7
LT-01131 Vilnius – Lituania
Tel.: + 370 5 264 95 95 – Fax: + 370 5 212 38 70
http://www.stikliai.com

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (02/07/2015)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1