BluArtewww.bluarte.it

Villa Quaranta total living a whole new level of hospitality


Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel e SPA, un luogo con un cuore dove l’ospitalità cesella lo stile e l’estetica diventa sentimento che offre sempre la possibilità di esplorare una varietà di sensazioni incomparabili, dalla buona tavola al benessere, fino all’essenza dell’enoturismo.

di Antonella Iozzo

Ospedaletto di Pescantina (VR) – Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel e SPA total living a whole new level of hospitality and wellness nel segno della famiglia Tommasi Viticoltori, dal 1902.

Quando il senso della tradizione incontra l’arte dell’ospitalità nascono nuove espressioni di eccellenza che valorizzano il territorio e creano sogni da vivere come esperienze uniche.

Dedizione al servizio della competenza, passione come alleata dell’esperienza, una naturale inclinazione della Famiglia Tommasi a perseguirne l’armonia attraverso evoluzioni di concept che donano forma alla bellezza: Villa Quaranta. Un complesso architettonico che comprende hotel, il Ristorante Borgo Antico, la Villa padronale seicentesca carica di fascino storico-artistico, la più moderna e easy Bottega del Gusto, la suggestiva Cantina in Villa, la Chiesetta in stile romanico, il Parco, le Piscine outdoor e indoor con acque termali, la SPA, il Centro Congressi.

Un mondo unico e diverso, dove l’ospitalità cesella lo stile e l’estetica diventa sentimento. Charme, wine&food, arte, storia, intrecciano un mosaico di mirabile alchimia, quasi una narrazione di vissuto e presente, scandita dalla bellezza paesaggistica. L’anima di questo luogo sembra risiedere nella villa seicentesca, dove attualmente troviamo il Ristorante Borgo Antico, appartenuta alla famiglia dei nobili Quaranta. Fra il ‘700 e il ‘900, diverse famiglie nobiliari divennero di volta in volta proprietari fin quando venne adibita a locanda, logica conseguenza visto la sua posizione strategica lungo la strada per l’Austria. Tra i vari ospiti, qualche nome illustre come lo Zar Alessandro I che nel 1822, giunse a Verona per un importante incontro con gli Stati della Santa Alleanza.

 

Reminiscenze barocche sapientemente modulate nella linearità architettoniche rilasciano intense atmosfere. In questo prezioso microcosmo l’arte culinaria dello chef Emanuele Selvi sembra interagire con l’espressività artistica di affreschi e dipinti, creando una corrispondenza di amorosi sensi dall’impatto profondo, plus un servizio attento, caldo e professionale. Bellezza vocata che amplifica il suo effetto nel Salone degli Zar, ideale per eventi privati o aziendali e nel Salone delle Arti al quale si accede grazie ad una scala in marmo che culmina con la Loggia dell’Angelo, qui la vista sul parco è spettacolare.

Villa Quaranta è un grande viaggio dalle molteplici sfumature
Villa Quaranta è un grande viaggio dalle molteplici sfumature che rendono ogni attimo, momento speciale. E se Ristorante Borgo Antico è la location raffinata ed elegante, lo spirito easy e rustico della Bottega del Gusto, la rende meta perfetta per degustare ottimi vini nazionali e internazionali, ad iniziare dai grandi classici Tommasi accompagnati da piatti semplici che esprimono la tipicità del territorio. Inedite armonie per soluzioni inesplorate che step by step ci conducono negli anfratti della storia solleticando la nostra curiosità e stimolando i sensi.

Sono i sentieri dello stile che ci conducono nella Cantina in Villa. Pietra a vista, luminosità radente, lampadari scenografici e la poesia sopita nel tempo del vino, trait d’union tra convivialità e tradizione, tra identità e appeal. L’impatto sensoriale è sorprendente, è come toccare con gli occhi la rarefazione estetica del luogo. Un evento, un party privato con la presenza dello chef nel presentare i piatti e del sommelier nella scelta dei vini divengono momenti esclusivi, iconici, semplicemente da ricordare.

Ma se parliamo di unicità, pur cambiando registro, è la Chiesetta a richiamare l’attenzione. In soluzione di continuità con la Villa, pur di proprietà privata è aperta al pubblico per le funzioni religiose. Qui ogni evento dai matrimoni a quelli privati, è un estensione di pura poesia che intreccia un tessuto emozionale tenero ed intenso, basta volgere lo sguardo alla pala del XVI secolo opera del pittore Paolo Moro o ai diversi affreschi murali del Ligozzi.

Villa Quaranta Hotel, un luogo con un cuore
Un cortile interno con albero secolare, funge da fil rouge tra la Bottega del gusto e l’Hotel dalle linee decisamente moderne. L’ampia lobby è un compendio di funzionalità giocata sulla libera interpretazione della classicità nello spirito attuale. Il vissuto incrocia l’arte e gli arredi scandiscono l’impatto scenografico di materiali, colori caldi, decori che giocano sul movimento di una visuale prospettica, lobby e reception s’interfacciano impaginando l’ambiente in un flusso continuo e ininterrotto con su di un lato l’angolo bar e su quello opposto si diramano l’accesso per la Sala colazioni, alla SPA e ai piani superiori per le camere.

 

79 camere dalla standard alla family room passando per le deluxe, le suite e le mini suite, tutte arredate in stile classico moderno. Comfort e cura per i dettagli, rilascino atmosfere di misurata eleganza. Luminosità imperante date dalle ampie finestre e linearità convivono facendo di ogni camera una cornice ideale a valorizzare la grande fluidità spaziale che ci regala quiete musicale e relax.

Villa Quaranta, un luogo con un cuore che offre ai propri ospiti un premuroso servizio di eccellenza. L’arte dell’offrire, dell’ospitare, del regalare emozioni fa parte dell’arte del vivere ed è proprio per questo motivo che la Famiglia Tommasi e l’intero staff di Villa Quaranta concorrono a suggellare esperienze indimenticabili contraddistinte dal gesto, dall’human touch. Non è un caso, infatti, se Villa Quaranta Wine Hotel & SPA si è aggiudicata il riconoscimento Best of Wine Tourism 2020 per la migliore ricettività del territorio e concorrerà per il Global Award. Il premio è conferito dalla CCIAA di Verona e fa parte di un progetto in rete delle Great Wine Capitals, il network creato tra dieci città capitali dell’eccellenza vitivinicola mondiale (da Bilbao ad Adelaide, passando per Bordeaux, la Napa Valley, il Cile e l’Argentina), di cui Verona rappresenta l’Italia.

La qualità si coniuga in modo perfetto alla bellezza del luogo e alla cura per l’accoglienza, offrendo sempre la possibilità di esplorare una varietà di sensazioni incomparabili, dalla buona tavola al benessere, fino all’essenza dell’enoturismo. Una diversità e una multiculturalità che rende Villa Quaranta Wine Hotel & SPA, magnifico riflesso dell’ambiente circostante e al tempo stesso punto di partenza per esperienze sulla traiettoria dell’arte del vivere. Le parole delle responsabili Michela e Barbara Tommasi, lo confermano «L’accoglienza di una famiglia, i servizi di un grande albergo, l’ecletticità di una struttura che è cresciuta e si è evoluta negli anni ed il lavoro di squadra di tutto il personale, diretto dal nostro Luca Carrara, premiano un percorso di cui siamo molto fieri. Non solo il vino, ma anche tutte le esperienze e le emozioni che ne derivano, dalla condivisione a tavola ad offerte benessere o meeting in un insieme unico ed esclusivo per soddisfare le esigenze dei consumatori, che scelgono il nostro marchio…>>

Villa Quaranta, un viaggio senza fine
Villa Quaranta, ospitalità, relax e business con la funzionalità moderna e tecnologica del Centro Congressi capace fino a 450 persone. 8 sale modulari insonorizzate altamente personalizzabili per ogni esigenza, con avanzate tecnologie: schermi a soffitto, domotica audio-video, Wi-Fi gratuito e fibra ottica, e luce naturale.

 

È una struttura che sin dall’ingresso ci proietta nel cour business internazionale con il suo look bostoniano che si rifà leggermente allo stile georgiano.  L’eleganza del legno, l’imponenza di una linea squadrata, equilibrata che dona armonia e simmetria nelle forme, nei colori e nelle decorazioni, rigorosamente essenziali, ciò che conta è un sontuoso colpo d’occhio che calibra l’eleganza classica che rimanda agli arredi di rappresentanza delle ville dei senatori americani o dei luoghi dediti alle convetion.

Villa Quaranta ospitalità incastonata in un parco di quattro ettari. Alberi secolari sequenziano un paesaggio dalla forte personalità. È un estetica essenziale e naturale che c’immerge in un’oasi moderna, dove hanno trovato sintesi assoluta un laghetto artificiale con meravigliosi cigni e un giardino all’italiana posto di fronte alla Villa. Incantevole evanescenza romantica, ed è come se dal laghetto la natura stessa annullasse il confine tra dentro e fuori, per far posto alla nostra sensibilità, è una sottile percezione che cammina silenziosa nel verde mentre alcune statue classiche ascoltano il nostro karma.

Il parco delinea le morbide geometrie della piscina esterna termale, una curva flessuosa di relax e benessere da vivere nella vivacità dell’ambiente. E se il parco e la piscina esterna esprimono il massimo del loro potenziale nella bella stagione, le piscine termali interne sono un omaggio alla classicità greco-romana rivisitate in velature modern style.  Dai corsi di nuoto per ogni età al fitness, dal centro estetico con trattamenti e massaggi personalizzati alla sauna-thermarium, per vivere over the top le Terme della Valpolicella.

Rinascere in perfetto equilibrio, ritrovare energia e joie de vivre è come vivere una favola fra trattamenti dedicati, lifestyle, e lusso sulla pelle con la Vinoterapia Tommasi. Una Collezione Cosmetica e Dermatologica nata dai preziosi vini Valpolicella e Amarone. Trattamenti per il viso e per il corpo, Wine Experience per una bellezza senza tempo.

Trattamenti che sfruttano le proprietà di specifiche sostanze contenute nell’uva e che seducono con complessità e semplicità, rilasciando una luminosità sensuale e un benessere duraturo che vibra di beauty essensial che si estende nel tempio dello spirito. Il sogno del benessere comincia qui, viverlo è un viaggio senza fine.

Evoluzioni contemporanee nel carattere dell’autenticità per esperienze natural glamour preziose come avvolgenti curve di ospitalità. Enjoy with Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel e SPA!

Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & SPA
Via Ospedaletto, 57
37026 Ospedaletto di Pescantina (VR) – ITALY
Tel +39 045 6767456
https://www.villaquaranta.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (05/08/2019)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1 - Sito internet: www.bluarte.it