Treelodgy and Astoria Resort. Il sapore come nuova meraviglia

Treelodgy and Astoria Resort Riva del Garda, dal “Bistrò Vinessa” alla “Cristal Box” il gusto sfila in creazioni che sono un tripudio, in chiave deluxe, della classicità leggermente rivisitata.

di Antonella Iozzo

Riva del Garda (TN) – Treelodgy and Astoria Resort. L’intensità del gusto come nuova meraviglia L’estetica passa anche attraverso il palato e rende l’esperienza alla Treelodgy completa e suggestiva. Il piacere culinario è parte integrante di un esclusività che rinasce gusto con il sorriso. Più che un concpet è una reale dimensione del vivere all’Astoria assaporano le prospettive di una cucina capace d ridefinire la classicità. Tradizione, stagionalità, qualità, contemporanee esplorazioni di senso. Tutto è sintesi di un pensiero che esperienza e competenza, quelle dello Chef Giovanni Lo Tempio trasformano quotidianamente in piatti da assaporare boccone dopo boccone.

L’intensità del sapore è nuova meraviglia, è scoperta della materia prima, della sua vera identità.  È come percepire i sapori genuini della cucina tradizionale abbinata alle nuove tendenze. Sono menu che si distinguono per equilibrio e contrasti abilmente orchestrati. E se la “Tartare di Fassona” incontra il territorio, la “Mousse Trentin Grana e brunoise di funghi e mela”, è un armonico accordo di fragranze e sapori. Le origini siciliane dello chef entrano in scena con le “Fettuccine al prezzemolo al burro di gamberi e bisque con crema al basilico e pistacchio”.

 


È un assaggio raffinato di un ricordo sulle rive del tempo, è un piatto strutturato, ben bilanciato e che comunica solarità. Mood che ritorna più intenso e fiero del vissuto con il “Croccante di triglia alla beccafico, colatura di bufala e spinaci all’olio di oliva”. La tipica ricetta della cucina siciliana con le sarde è qui reinterpretata. L’eleganza della triglia e la sua delicata consistenza diventa “Ambassador” della gastronomia siciliana.  Il risultato è un piatto profumato e saporito dove ogni elemento ha il suo perché dalla colatura di bufala agli spinaci che lo completano. La forza dell’ingrediente trionfa con le costolette di agnello scottate su ristretto di castagne alla vaniglia e zucca al cumino. Una composizione stratificata e articolata che parte dai canoni classici per poi tessere armoniche seduzioni che avvolgono i sensi. La tenera consistenza delle costolette, la densa ricca texture del ristretto, la dolcezza mitigata della zucca ogni ingrediente incide sulla sua cifra stilistica. Treelodgy and Astoria Resort, qui lo chef Giovanni Lo Tempio regala agli ospiti una scenografica espressività culinaria, intensa e carica di sentimento.

 

Treelodgy and Astoria Resort, dal “Bistrò Vinessa” alla “Cristal Box” il gusto sfila in creazioni che sono un tripudio in chiave deluxe della classicità leggermente rivisitata.

Si scoprono nuove declinazioni di semplicità culinaria, nuove variazioni sul tema del gusto autentico. È un viaggio che approda nell’isola delle dolci tentazioni, quelle di Garda Foddie firmate dal Pastry Chef Luigi Giuffrè.
Gioielli che seducano la vista che richiamo a se la grazia impalpabile di dipinti tesi fra astrattismo e impressionismo. Ma è al primo assaggio che l’abilità tecnica, la passione e l’estro creativo del Pastry Chef Giuffrè, esplodono in un vortice di emozioni. Le sue doti che abbracciano la petite pâtisserie, i classici lievitati e opere uniche originali sono una brillante performance per cura del dettaglio, gesto, e passione.

 

Qualità che assumono le forme del “Rocher al gianduia e crumble al cioccolato al 70”. Una rivisitazione del classico Rocher che articola una variegata palette di sentimenti e sanazioni con un comune denominatore. Il preludio di un sogno che Giuffrè ha saputo regalarci con poesia e cordialità- la stessa che ha reso iconici alcuni espressioni di petite pâtisseriecome il bignè al pistacchio, il puzzle ricotta e pera, la tartelletta cioccolato frutti dii bosco. Favole che raccontano la magia di un assaggio, tutto il resto è pura intensa emozione.

Treelodgy
Astoria Resort
Viale Trento, 9 – 38066 Riva del Garda – Italy
Tel. 0464 576657 
https://www.treelodgy.it/en/information/index/1-0.html
https://www.astoriaresort.it/en/hotel-riva-del-garda-italy/1-0.html

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (17/12/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1