ALMA e la scuola Hung Kuang, is Wine Program

ALMA e la scuola Hung Kuang di Taiwan insieme per il primo corso internazionale sul vino Siglato l’accordo tra le due scuole: il primo progetto insieme si chiama International Wine Program.
Redazione

Li-Yun-Ph-Enzo-MalancaColorno (PR) – Siglata la partnership tra ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la Hungkuang University di Taiwan. Hanno firmato l’accordo la direttrice del dipartimento di Human Ecology della Hungkuang University Lin, Li-Yun Ph. D. e il Presidente di ALMA Enzo Malanca alla presenza del direttore generale Andrea Sinigaglia e Ciro Fontanesi, docente, sommelier e coordinatore dell’ALMA Wine Academy.

«ALMA e l’Italia rappresentano dal punto di vista della conoscenza del vino un hub Europeo, la nostra idea è quella di fare un corso internazionale dove le scuole del nostro network possano venire in Italia per studiare il vino del Vecchio Mondo, perché ALMA, Parma e il nord Italia sono un punto nevralgico dell’Europa vinicola» commenta il Direttore Generale Andrea Sinigaglia «Questo è il nostro progetto e quello su cui lavoreremo da subito, aiuteremo a disegnare l’aula didattica a Taiwan e creeremo i percorsi formativi insieme a loro, gli studenti della Hung Kuang faranno una formazione di base nel paese di provenienza per poi venire in Italia a specializzarsi.»

«E’ un momento molto importante quello che ALMA Wine Academy sta vivendo» continua Ciro Fontanesi, coordinatore ALMA Wine Academy «Il vino e la cultura enogastronomica italiana devono essere messi a disposizione anche delle nostre scuole internazionali. La cosa che mi ha più colpito di questa collaborazione è l’unità di intenti, rappresentiamo due culture differenti ma entrambe ricchissime di storia ed eccellenze. Il motto dell’università di Hung Kuang è molto simile al nostro, la citazione del Maestro Gualtiero Marchesi che recita “L’esempio è la più alta forma di insegnamento”, anche per loro, infatti, è basilare mettere a disposizione dei grandi esempi e dei grandi maestri per una didattica e una formazione di altissimo livello»

Molo positiva la direttrice della scuola di Taiwan per il dipartimento di Human Ecology, Lin, Li-Yun Ph. D: «L’università di Hung Kuang ha 52 anni e attualmente 13.000 studenti, siamo molto felici di intraprendere questa iniziativa con ALMA che è la nostra prima scuola partner Europea. Grazie al corso sul vino tenuto da Ciro Fontanesi abbiamo conosciuto la Scuola ALMA e sul suo esempio e con il suo aiuto aggiorneremo le nostre strutture e le aule per la formazione sul vino.»

Orizzonte internazionale in un calice armonico che profuma di armonia e sinergia ALMA e la scuola Hung Kuang di Taiwan.

Redazione
(09/02/2015)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1