Alto Adige Tour. Appuntamento a Milano

Alto Adige Tour, storie di piccoli produttori e grandi vini: appuntamento a Milano. Riprendono gli eventi itineranti che vedranno i vini dell’Alto Adige in trasferta in giro per l’Italia con un banco di assaggio in programma il 16 maggio a Milano. Sotto i riflettori ci saranno questa volta non solo le etichette, ma anche le storie che esse racchiudono. Racconti fatti di tradizione, passione e dedizione, che esprimono al meglio l’essenza della viticoltura di quei 5.000 ettari abbarbicati sulle pendici delle Alpi italiane dove le 150 cantine del consorzio producono i propri vini.

Redazione

EOS_FlorianAndergassen

Alto Adige Tour. L’Alto Adige è un territorio affascinante, in cui la natura incontra in un connubio indissolubile l’uomo e il suo bagaglio di tradizioni. Un angolo che si snoda tra l’Italia e l’Austria, caratterizzato da condizioni pedoclimatiche e culturali uniche, che si riflettono anche nei prodotti della terra. Uno di questi è di certo il vino, che riesce ad acquisire in queste zone caratteristiche di grande pregio: merito della ricchezza dei terreni e della grande varietà di microclimi ma anche dell’impegno dei tanti piccoli produttori che operano sul territorio. Tra queste, anche le 150 cantine associate al Consorzio Vini Alto Adige, che giorno dopo giorno si impegnano per tirar fuori il meglio da ciò che la natura generosamente offre. Aziende che hanno tanto da raccontare, e che cercano di esprimere con la propria produzione il valore di una quotidianità che le rappresenta, fatta di impegno, dedizione e un forte legame con il territorio.

Saranno proprio le storie dei vini e dei piccoli produttori ad andare in scena in occasione del banco di assaggio “Alto Adige: storie di piccoli produttori e grandi vini”, organizzato dal Consorzio Vini Alto Adige in collaborazione con la Delegazione AIS Milano. In occasione dell’appuntamento, in programma per lunedì 16 maggio nelle sale dell’hotel The Westin Palace a Milano, sarà infatti possibile degustare una rosa di circa 50 vini che ben rappresentano la produzione vitivinicola altoatesina, ma non solo. L’evento offrirà l’opportunità di immergersi nelle tradizioni delle cantine del territorio e scoprire ciò che sta dietro ai vini, ovvero le tante storie racchiuse nel calice e le esperienze che hanno dato vita alle etichette proposte.

Alto Adige Tour. La degustazione, organizzata in collaborazione con la Delegazione AIS Milano, è aperta gratuitamente a soci AIS, operatori e stampa. Anche il pubblico di appassionati potrà accedere al banco di assaggio, acquistando un biglietto di ingresso al prezzo di 15 €.

Alto Adige Tour. L’appuntamento con “Alto Adige: storie di piccoli produttori e grandi vini” è fissato per:

Lunedì 16 maggio a Milano, nelle sale dell’hotel The Westin Palace.

Orari di apertura: dalle 15.30 alle 20.30. Dalle 15.30 alle 16.30 ingresso riservato a stampa e operatori. A partire dalle 16.30 apertura del banco a soci AIS (a titolo gratuito) e al pubblico di appassionati (previo acquisto di un ticket di ingresso di 15 €).

Alto Adige Tour. Una seconda tappa di “Alto Adige: storie di piccoli produttori e grandi vini” è prevista nel periodo autunnale a Roma.

Per ulteriori informazioni: www.vinialtoadige.com

 Redazione
(29/04/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1