Banfi Wine & Design. Etichette d’artista

Banfi Wine & Design. Nato dalla collaborazione di Banfi con MOS e OCRA, è un progetto artistico che celebra il carattere esclusivo del vino simbolo di Banfi: il Brunello di Montalcino Castello Banfi.

Redazione

 

Banfi-caseBanfi Wine & Design è un progetto artistico che celebra il carattere esclusivo del vino simbolo di Banfi: il Brunello di Montalcino Castello Banfi.

Il progetto è nato dalla collaborazione di Banfi con MOS e OCRA per la prima edizione di “MOS Designer Residencies Competition” in cui i vincitori, sei giovani e promettenti designer, hanno potuto sviluppare e realizzare le loro opere grazie a due aziende toscane leader nel loro settore: Toscari e Carrara Design Factory. I sei giovani designer vincitori sono: Alessandro Zambelli, Nina Cho, Olga Bielawska, Tim Vanlier, Tomas Gabzdil Libertiny, Studio UUfie.

Il loro talento è stato così travolgente che Banfi ha deciso di lanciargli una vera e propria sfida, chiedendo loro di creare un’etichetta per una speciale edizione limitata di Brunello di Montalcino Castello Banfi 2011. Il progetto prevede la produzione di casse in legno personalizzate contenenti sei bottiglie numerate, da 750 ml., e con un’etichetta creata da ciascun artista. I designer hanno tratto ispirazione dalla loro personale reinterpretazione dell’etichetta ufficiale del Brunello di Montalcino Castello Banfi, guidati nel loro lavoro dai sei pilastri su cui si fonda la filosofia di Banfi: il Territorio, la Tradizione, l’Innovazione, la qualità, la Passione e la Sostenibilità.

Le bottiglie di Banfi Wine & Design sono state presentate a fine settembre al ME London Hotel durante il London Design Festival, insieme ai pezzi di design degli stessi artisti e saranno poi battute all’asta nei prossimi mesi (Berlino, New York e Hong Kong). Il ricavato delle aste sarà devoluto in beneficienza.

Il mese di settembre ha visto le bottiglie di Banfi Wine & Design protagoniste di un concorso di grandissimo successo (http://concorso.castellobanfi.com/), promosso da Banfi sul proprio profilo Facebook.

 

 Redazione
(12/10/1016)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1