Bolzano Estate. Arte cultura spettacolo. Enjoy

Bolzano Estate propone un ricco calendario di manifestazioni estive: si va dalle rievocazioni medievali di Castelronda alla serata di gala del Santa Maddalena. L’intrattenimento per ospiti e bolzanini di tutte le età è assicurato.

Redazione

Bolzano Estate – Castelronda
Due giorni per tuffarsi nel Medioevo tra spettacoli di corte, costumi d’epoca, combattimenti tra cavalieri, laboratori, giochi, danze e allestimenti in stile living history. Questa è Castelronda! La densità di castelli, residenze e dimore storiche della conca bolzanina non ha paragoni e si offre come scenario naturale e perfetto per rievocare i sapori, le attività e i profumi di un tempo ormai passato, ricco di fascino e di mistero. Sette sono i castelli di questa quinta edizione che si terrà il 9 e il 10 giugno, aperti dalle 10 alle 18 con un ricco programma di appuntamenti pronto ad affascinare grandi e piccini. La novità di quest’anno è Castel Cornedo, che da quest’anno si aggiunge a Castel Mareccio, Castel Roncolo, Castel Rafenstein, Castel Moos-Schulthaus, Castel Boymont e Castel Hocheppan. Oltre alle rievocazioni medievali nei castelli, i gruppi di sbandieratori animeranno le vie del centro di Bolzano e San Michele ad Appiano con musica ed evoluzioni a più bandiere.

Bolzano Estate – 110 anni Funivia del Colle
La Funivia del Colle è la prima funivia per il trasporto di persone al mondo, inaugurata il 29 giugno del 1908; oggi come allora fa stupire grandi e piccini. Per i suoi 110 anni l’albergo Colle invita bolzanini e ospiti a festeggiare quest’importante data, nella quale si terrà anche la presentazione della collezione estiva 2019 di Luis Trenker.

Bolzano Estate – Jazz Festival
Dal 29.6 all’8.7.2018 si svolge nuovamente il Südtirol Jazzfestival Alto Adige e come ogni anno si esibiscono artisti di fama internazionale sui diversi palchi dell’Alto Adige. I numerosi concerti si terranno nelle piazze, sugli alpeggi, nelle mura storiche o in sale prestigiose.
Ulteriori informazioni su:  www.suedtiroljazzfestival.com

Bolzano Estate – Bolzano Danza
Dal 12 al 27 luglio 2018, sotto la direzione artistica di Emanuele Masi, Bolzano Danza si presenta ancora una volta come un festival internazionale e cosmopolita che trascende i confini dei generi artistici e si propone di ispirare un vasto pubblico alla danza contemporanea.
La 34° edizione riunisce grandi nomi della danza internazionale, le cui esibizioni e performance si svolgeranno nel Teatro Comunale, al Museion, nel NOI Techpark, a Laimburg, al Parkhotel Holzner e nei parchi e hotspot della città di Bolzano.
Ulteriori informazioni su:  www.bolzanodanza.it

Bolzano Estate – Calici di Stelle
Buon vino, atmosfera suggestiva, prelibatezze gastronomiche attendono i visitatori della tradizionale manifestazione enologica di agosto. Per la Lorenzinacht-Calici di stelle, il 10 agosto, i produttori della città invitano ad una serata di degustazione sotto i caratteristici portici di Bolzano.
Circa 20 cantine presentano i loro vini migliori. In piazza del Municipio il Bistro Magdalener invita a fermarsi per degustare i vini di S. Maddalena con il marchio di tutela. Il ristorante Vögele servirà anche deliziosi piatti. Gli stand dei partner completeranno l’offerta di prelibatezze con una selezione di specialità regionali.

Bolzano Estate – St. Magdalener Culinarium
Il 31 agosto dalle ore 17.00 si terrà una piacevole serata sotto il segno del famoso vino Santa Maddalena e della buona cucina, nello splendido ambiente del Parkhotel Laurin.
I produttori saranno personalmente presenti per offrire i loro vini. Helmuth Köcher, Weinhunter Merano Winefestival, condurrà una degustazione comparativa di St. Magdalener e Pinot Nero e Manuel Astuto, top chef premiato con due cappelli Gault&Millau, metterà in risalto le diverse sfaccettature del St. Maddalena con i suoi piatti abbinando spezie e vino.

Bolzano Estate – 20 anni Mueso Ötzi
Dal 15 al 22 settembre 2018 – in occasione della celebrazione dei 20 anni di apertura del Museo Archeologico che ospita la mummia millenaria – via Museo a Bolzano si trasformerà in un grande set cinematografico a cielo aperto. Attraverso un percorso urbano che coinvolgerà gli spazi pubblici e commerciali della via, tutti potranno  scoprire segreti, curiosità, oggetti e storie appassionanti della mitologica epopea di Ötzi, raccontate con il linguaggio spettacolare ed emozionante del cinema.

Bolzano Estate – Visite guidate
Anche in estate Bolzano offre diverse visite guidate, che permettono ad ospiti e bolzanini di vivere la città e di conoscerla meglio.
Oltre alle classiche visite guidate ai palazzi storici, alle chiese e al museo archeologico, vengono proposte ulteriori visite come il tour delle Dolomiti che si svolge ogni giovedì da giugno ad agosto e porta gli ospiti nei più bei punti panoramici delle Dolomiti. Il tour culinario della città, tuttavia, si svolge ogni venerdì da giugno ad agosto e offre ai partecipanti l’opportunità di esplorare le locande storiche della città, nonché i luoghi più noti.
Il programma dettagliato delle visite guidate è pubblicato nella brochure, disponibile presso l’Ufficio Informazioni dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, via Alto Adige 60.

Info: www.bolzano-bozen.it

 

Redazione
(06/06/2018)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1