Copenaghen festeggia il suo nuovo ponte

Copenaghen, il 22 agosto aprirà il Cirkelbroen, capolavoro dell’artista Olafur Eliasson che va oltre il concetto tradizionale di ponte.

Redazione

Circle-Bridge-Credits-Photo-Soeren-Svendsen-2
Circle-Bridge-Credits-Photo-Soeren-Svendsen

Copenaghen si prepara il prossimo 22 agosto all’inaugurazione del Cirkelbroen il nuovo ponte circolare nel quartiere di Christianshavn di Copenaghen. Il ponte, offerto alla città di Copenaghen dalla Fondazione Nordea, è stato ideato dall’artista Olafur Eliasson con l’intenzione di creare un vero e proprio spazio urbano, andando ben oltre il tradizionale concetto di ponte.

Il nome “Cirkelbroen” (letteralmente il ponte circolare) deriva dalla sua forma: cinque piattaforme circolari di diverse dimensioni, ognuna con il suo “albero” al centro. L’artista Olafur Eliasson ha sviluppato l’idea del ponte circolare ispirandosi al modo delle barche a vela. “Mi auguro che chi attraverserà il Cirkelbroen lo farà per ritrovarsi” – afferma Olafur Eliasson. “Il ponte permetterà di ridurre la velocità, cambierà la direzione degli sguardi e permetterà di fare un respiro profondo; il piacere di una pausa è insito nella natura umana e a Copenaghen c’è sempre spazio per questo tipo di pensieri” conclude l’artista. 

Il cerchio si pone come alternativa ad una linea diretta sull’acqua. Invita pedoni e ciclisti a rallentare, fornisce un nuovo punto di osservazione, incoraggia a prendere una breve pausa, creando così un vero e proprio spazio tra le due aree urbane che congiunge, andando ben oltre la sua funzione di collegamento e di percorso veloce attraverso Christianshavn Canal. 

Cirkelbroen sarà aperto ufficialmente sabato 22 agosto 2015, dalle 11h00 alle 14h00, un’occasione di festa per tutta la città. Il ponte collega Christiansbro e Applebys Plads attraversando il lato meridionale del canale di Christianshavn e permetterà ai cittadini di Copenaghen di godere pienamente di tutto il suo meraviglioso waterfront. Si stima che almeno 5.000 tra ciclisti e pedoni lo attraverseranno ogni giorno. Con i suoi 39 metri di lunghezza con un’altezza dall’acqua di 2,25 metri quando è chiuso, il ponte è in grado di aprirsi in soli 20 secondi offrendo un canale navigabile di 9 metri. 

Frank Jensen, sindaco di Copenaghen, riceverà ufficialmente il ponte in “dono” per conto della capitale danese durante l’apertura ufficiale del 22 Agosto.  Alla cerimonia d’inaugurazione interverranno Mogens Hugo, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Nordea e l’artista Olafur Eliasson.

Idea di viaggio: in bicicletta – per vivere gli spazi, l’approccio rilassato alla vita dei danesi e sentirsi parte della vocazione green della Danimarca. Partenze fino a fine settembre con Girolibero. 

Redazione
(16/07/2015)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1