Verona Fieracavalli esperienza unica

Verona Fieracavalli, il padiglione 4, sarà la piazza principale dove conoscere il meglio delle proposte ippo-turistiche nazionali ed internazionali, con la presenza di tutte le strutture messe a sistema.
Redazione

Verona Fieracavalli esperienza unicaVerona Fieracavalli esperienza unicaVerona  Fieracavalli, ogni anno, riunisce a Verona più di 3.000 cavalli, 35 associazioni allevatoriali, 650 espositori mostrando – con più di 180 iniziative tra gare, mostre e spettacoli – il mondo equestre in tutti i suoi aspetti. Per la 116ª edizione decide di puntare tutto sull’affinità naturale che lega l’uomo, il cavallo e il territorio per far scoprire, ad appassionati e curiosi, le bellezze di ciascun luogo, insieme ai suoi prodotti tipici, restando in sella al cavallo!

Da oltre un secolo Fieracavalli accende i riflettori sul mondo equestre, riunendo a Verona più di 158mila visitatori che, in soli quattro giorni, rivivono le tradizioni più nobili ed antiche legate al cavallo, scoprendone al tempo stesso gli aspetti più innovativi: dall’ippoterapia fino all’equiturismo. E proprio su questo aspetto punta la prossima edizione della manifestazione veronese con un padiglione, il 4, a disposizione di appassionati e curiosi per scoprire, in sella all’animale che da sempre accompagna l’uomo, le bellezze del nostro Paese e non solo.

Il padiglione 4, sviluppato in collaborazione con E.A.R.T.H. Academy, è la piazza principale dove conoscere il meglio delle proposte ippo-turistiche nazionali ed internazionali, con la presenza di tutte le strutture (alberghi, maneggi, agriturismi e ippovie) messe a sistema, in grado di parlare tra loro e di offrire una rete di servizi dedicati per chi va a cavallo o per chi desidera vivere questa esperienza per la prima volta. Non solo le principali regioni italiane con i loro prodotti tipici e i percorsi più belli della nostra penisola, quindi, ma anche Paesi al di fuori dell’Europa – come l’Oman – in cui il cavallo è considerato un compagno di avventure per scoprire paesaggi, solitamente lontani dagli occhi dei turisti chiusi nei resort.

Lo sport, protagonista indiscusso della passata edizione, resta la punta di diamante della manifestazione veronese soprattutto grazie al Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM che chiama a raccolta a Verona, da più di 13 anni, il Gotha del Salto Ostacoli internazionale. Non solo i grandi nomi della Coppa del Mondo, ma spazio ai cavalieri di domani con le competizioni del Progetto Giovani, del 27° Campionato Nazionale Pony (pad. 5) e della 39ª edizione della Coppa delle Regioni Under 21 che, quest’anno, si svolge sul terreno di gara della Longines FEI World CupTM (pad.8).

Adrenalina pura anche per gli Speed Events del WesternShow (pad. 11 e 12) che con i suoi 20.000 mq ospita le spettacolari competizioni di Team Penning, Barrel Racing, Pole Banding e Gimkana Western oltre al Campionato Europeo Pony Western a cura della WSGA (Western Speed Game Association Pony).

La morfologia resta disciplina principe della rassegna veronese che ha in calendario numerosi concorsi internazionali – come il Campionato Europeo di Morfologia e il IV Gran Premio Fieracavalli – per i migliori esemplari di cavalli Arabi, Spagnoli, Criolli, Frisoni, Paint, Quarter, Appaloosa.

Le aree commerciali della manifestazione si confermano uno dei punti di maggiore attrazione non solo per il pubblico specializzato, ma anche per chi cerca le tendenze più innovative e la merceologia più all’avanguardia. La grande vetrina internazionale – che riunisce i marchi più importanti del comparto – offre così ai visitatori l’opportunità di acquistare abbigliamento, articoli per l’equitazione, attrezzature tecniche, veterinaria e complementi per maneggi e scuderie in soli quattro giorni.

L’intrattenimento per tutta la famiglia, infine, parte dal Villaggio del Bambino (pad.1), che offre ai più piccoli spettacoli, percorsi e dimostrazioni su come avvicinarsi e interagire con il cavallo. Le esibizioni degli artisti di Talenti&Cavalli – il talent show made in Fieracavalli arrivato alla sua quarta edizione – e le animazioni folkloristiche del saloon sono poi la compagnia perfetta per tutta la famiglia e, una volta tramontato il sole, si alza il sipario sul Gala d’Oro 2014, “Visions” – diretto da Antonio Giarola – e sulle notti di Fieracavalli con animazione, gare di line dance e balli country.

L’appuntamento è a Verona da giovedì 6 a domenica 9 novembre 2014. ( www.fieracavalli.it )

 

    Redazione
 (01/08/2014)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1