Giornate del Riesling, a Naturno, Alto Adige dal 20 ottobre

Tornano le Giornate del Riesling, a Naturno, dal 20 ottobre Cinque settimane dedicate al riesling, tra degustazioni, premiazioni e visite alle cantine.

Redazione

Dal 20 ottobre al 25 novembre 2018, si svolgeranno a Naturno (in Alto Adige) le Giornate del Riesling, cinque settimane di degustazioni ed eventi, con un programma molto ricco che culminerà con la premiazione del miglior Riesling.   
 Si tratta della 14a edizione di un evento interamente dedicato alla “regina delle uve bianche”, vitigno tra i più prestigiosi al mondo, capace di esprimere al meglio il carattere dei terroirin cui cresce, pur senza mai tradire la sua forte individualità. 

le Giornate del Riesling perché proprio a Naturno? Perché il territorio dell’Alto Adige valorizza al massimo queste caratteristiche, anche per le condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà.

Dal 20 ottobre al 25 novembre 2018, a Naturno si potrà scoprire davvero il Riesling, in tutte le sue sfumature, attraverso produttori locali e internazionali. Le degustazioni enologiche permetteranno di assaporarne il profumo e il gusto, riconoscerne i tratti peculiari e comprenderne le distinzioni.
 Il programma della manifestazione include tour enologici presso i produttori di Riesling locali, con degustazioni degli eccellenti vini che, di anno in anno, escono dalle loro cantine. In questo modo gli appassionati avranno non solo l’occasione di provare Riesling provenienti da tutto il mondo, ma anche di conoscere da vicino i migliori produttori dell’Alto Adige. Visitando il territorio.

L’ormai classica Degustazione verticale, insieme al Concorso nazionale del Riesling, saranno senza dubbio i momenti clou della manifestazione.
Per il 2018 la Degustazione verticale avverrà il 25 novembre con i vini della Tenuta Aldinger (Germania). La famiglia Aldinger si dedica alla viticoltura sin dal XV secolo; 16 generazioni hanno dato un contributo determinante per garantire alla regione del Württemberg un posto di rilievo nella carta dei vini tedesca. Oggi alla guida dell’azienda ci sono i figli Hansjörg e Matthias, i quali, con dedizione e voglia di sperimentare, portano la qualità dei loro vini verso sempre più alti traguardi.
L’8 novembre Naturno ospiterà il 13° Concorso nazionale del Riesling. Una giuria di qualificati degustatori italiani e stranieri analizzerà prodotti provenienti da tutta Italia, valutandone qualità e tipicità. Il 25 novembre si svolgerà la premiazione dei Riesling vincitori, presso l’Hotel Lindenhof****S, sempre a Naturno.
 Inoltre, ogni settimana, presso l’Albergo Unterstell, si potranno incontrare i viticoltori dell’Alto Adige, notoriamente spiriti forti e ribelli, che hanno sempre percorso nuove strade, rendendo questa regione uno dei più interessanti territori vinicoli d’Italia. 
A fare da cornice durante queste giornate ci saranno anche i concerti di musica dal vivo che, con il progetto “Wine & Music” creeranno uno stretto connubio tra buon vino, musica e la compagnia di amici. 

Per maggiori informazioni: www.rieslingtage.com

 

Redazione
(06/10/2018)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1