Il Reina Sofia accordo con Torino

Il Reina Sofia accordo con Torino. Collaborazione tra i Musei madrileni e quelli torinesi. La collaborazione con il prestigioso museo d’arte moderna e contemporanea madrileno inizierà nella seconda parte del 2015.

Redazione

Il Reina Sofia accordo con TorinoTorino – Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e i Musei di Torino sigleranno un accordo pluriennale di cooperazione.
Si estende così la rete di relazioni di Torino con le principali istituzioni museali internazionali tra le quali l’Ermitage di San Pietroburgo, il Guggenheim e il Metropolitan di New York, il Musée d’Orsay di Parigi, il MNAC di Lisbona, il British Museum di Londra, il Tel Aviv Museum of Art e il Museo delle Culture di Lugano.

La collaborazione con il prestigioso museo d’arte moderna e contemporanea madrileno – frutto dell’intesa raggiunta dal Sindaco Piero Fassino durante la sua recente missione a Madrid -, inizierà nella seconda parte del 2015 con l’allestimento a Torino di una mostra dedicata a Joan Miró: 60 opere molte delle quali mai uscite dai confini spagnoli.

Nella missione madrilena si sono poste le basi per altre cooperazioni culturali quali quella della Casa del Lector con il Circolo dei Lettori, della Cineteca nazionale con il Museo del Cinema, del Centro de arte contemporanea con Artissima e tra gli Archivi delle due città.
Gli assessorati alla cultura, torinese e madrileno, avvieranno inoltre programmi di scambio di giovani artisti e iniziative comuni di promozione turistica.

 

  Redazione
(09/06/2014)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1