Il sapore dell’Avvento ad Appiano

Il sapore dell’Avvento ad Appiano 100 presepi, una lanterna di 4 metri e 20 opere d’arte vinicole Avvento ad Appiano nel segno di luci, artigianato e piaceri

Redazione

Krippenausstellung St. Pauls 2014
Krippenausstellung St. Pauls 2014

Dal 27 novembre al 6 gennaio, Appiano offre a residenti e visitatori, un vasto programma natalizio: presepi natalizi a San Paolo | Appiano, Natale luminoso a San Michele | Appiano, Weinwelt Natale a Cornaiano | Appiano. Non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale, le feste e i concerti natalizi, la sfilata di San Nicolò, quella dei diavoli “Wild Monn Tuifl” e i romantici viaggi in carrozza. Numerose sono le iniziative natalizie nei diversi paesi di Appiano da non perdere.

L’avvento ad Appiano sta nel segno di luci, presepi e piaceri, con i suoi tradizionali mercatini, esposizioni, concerti e altre iniziative natalizie. Venerdì, 27 novembre, alle ore 18, in piazza municipio a San Michele | Appiano, si darà il via all’ Avvento ad Appiano e al Natale luminoso. In occasione del Natale luminoso, San Michele | Appiano, verrà illuminato da migliaia di luci natalizi fino al 24 dicembre.

Durante il Natale luminoso il mercatino natalizio a San Michele | Appiano, situato nel centro della piazza del paese, nella quale si trova l’imponente lanterna, invita a intraprendere piacevoli passeggiate, acquisti di prodotti artigianali e godere i momenti natalizi. Nelle tradizionali bancarelle potrete trovare delizie altoatesine tipiche del periodo: pane natalizio, “Lebkuchenbuchteln”, artigianato regionale, specialità sudtirolesi, decorazioni natalizi e numerosi programmi per bambini. La lanterna alta 4 metri, costruita dagli artigiani di Appiano, ospita la candela di Appiano, la quale è stata lanciata come parte di un’iniziativa della popolazione di Appiano e supporta la piattaforma “L’Alto Adige aiuta”. Ogni sabato del mese, durante il periodo dell’avvento, nella candela sarà versata la cera, pezzo per pezzo. Il 24 dicembre la candela di Appiano verrà accesa nel segno della pace.

Per la diciannovesima volta consecutiva il paese di San Paolo  Appiano, invita ad ammirare oltre 100 presepi natalizi nelle storiche vie. Sabato, 28 novembre alle ore 17, si terrá la cerimonia d’apertura. I presepi, fatti da forme e stili diversi, saranno esposti fino al 6 gennaio, nelle finestre e cortili interni delle abitazioni. Per ampliare l’atmosfera natalizia, il 6 dicembre alle ore 18, presso la chiesa parrocchiale di San Paolo, è previsto il tradizionale concerto “Alpenländisches Adventsingen”. Il 19 dicembre alle ore 17 sarà invece il turno della banda musicale di San Paolo. Altri eventi culminanti da non perdere sono la cerimonia di San Nicolò il 5 dicembre e il presepe vivente il 12 e 20 dicembre alle ore 17. Le varie cantine, bancarelle, storie e musical natalizi amplificano l’esperienza di questo periodo.

Secondo la grande passione per il vino, la “Weinwelt Cornaiano”, ha creato opere d’arte uniche. Seguendo l’iniziativa Weinwelt Natale, il centro di Cornaiano è stato decorato con le vecchie doghe e botti di vino. Il 29 novembre alle ore 17 Cornaiano invita a intraprendere una piacevole passeggiata per le strade del paese e in seguito a partecipare alla cerimonia d’apertura di “Weinwelt Natale”.

Durante l’Avvento, Appiano offre varie proposte natalizie: mercatini di Natale, feste e concerti natalizi, sfilate di San Nicolò e “Krampus”, corsi, programmi per bambini e viaggi in carrozza.

Il programma dettagliato è consultabile sul sito: eppan.com

 Redazione
(27/11/2015)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1