Marchesi for Cibus è Italia

L’Accademia Gualtiero Marchesi a “CIBUS è ITALIA” , firmerà la proposta gastronomica nella Terrazza Eventi del padiglione di Federalimentare. Rivisitazione, in chiave contemporanea, dei piatti della nostra cucina italiana.

Redazione

mappa_Cibus-ItaliaMilano – L’Accademia Gualtiero Marchesi è supervisore della proposta gastronomica dell’area ospitalità della Terrazza Eventi di CIBUSèITALIA, il padiglione di Federalimentare a EXPO 2015. In questo spazio sono stati organizzati 200 eventi nei 6 mesi di Expo 2015: convegni, workshop, incontri con buyer italiani ed esteri, conferenze stampa, convention aziendali. E naturalmente degustazioni, pranzi e cene.

Il contributo innovativo di Gualtiero Marchesi alla ristorazione italiana viene quindi rappresentato nel contesto di una Esposizione Universale dedicata all’alimentazione.  Conosciuto in tutto il mondo, Marchesi è considerato il fondatore della “nuova cucina italiana”, avendo modernizzato la ristorazione italiana, nel rispetto della tradizione.

Il lavoro dell’Accademia Marchesi nel padiglione Cibus è Italia sarà quello di firmare menu creativi, realizzati con una selezione dei prodotti esposti dalle 420 aziende alimentari presenti nel padiglione.

“Nell’ultimo periodo – ha dichiarato Gualtiero Marchesi – insieme all’Accademia ho dedicato molte energie alla rivisitazione, in chiave contemporanea, dei piatti della nostra cucina italiana, impareggiabile per varietà e ricchezza. E’ la rivisitazione di questo patrimonio che pensiamo di proporre agli ospiti delle aziende espositrici della casa che ospita la produzione agroalimentare italiana”.

“E’ un onore ospitare l’arte di
 nel nostro padiglione – ha detto Elda Ghiretti Cibus Brand Manager di Fiere di Parma – una vera e propria eccellenza della ristorazione italiana, capace di mediare tra i sapori antichi della tradizione e le esigenze del largo consumo richieste proprio dalla crescente domanda di cibo italiano nel mondo”.

Il padiglione “CIBUS è ITALIA”, collocato vicino all’Accesso Est di Expo (vedi la cartina allegata) è stato realizzato da Federalimentare e Fiere di Parma: nei 5.000 mq della struttura, due piani sono destinati ad un percorso edutainment ipermediale e immersivo di grande fascinazione, ed un terzo, la Terrazza Eventi, è destinata ad incontri ed eventi.

All’esterno una performance artistica “living” che cambia ripetutamente il look del padiglione.

 Redazione
(03/05/2015)

Info:  www.cibusexpo2015.it

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1