Mercatini di Natale 2016 con Booking Alto Adige

Mercatini di Natale 2016: con “Booking Alto Adige la magia del Natale tra laghi, valli e montagne. Booking Alto Adige”, il portale di prenotazione ufficiale dell‘unione degli Albergatori e dei Pubblici Esercenti (HGV), ha stilato una lista dei mercatini di Natale tutti da scoprire e da visitare almeno una volta nella vita!

Redazione

Mercatini-BolzanoMercatini di Natale 2016: con Booking Alto Adige. Negli ultimi anni, i tradizionali mercatini di Natale hanno conquistato migliaia di turisti, che si spingono fino all’Alto Adige per immergersi nella tipica atmosfera natalizia. Oltre ai mercatini di Natale situati nei più grossi centri della provincia di Bolzano (Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno), esiste un programma alternativo per coloro che desiderano scoprire la più profonda tradizione altoatesina, tra prodotti tipici e artigianato locale. “

#1 Natale in montagna al Lago di Braies: un’atmosfera da sogno nelle Dolomiti

Se amate le cose autentiche, per voi non c’è posto migliore del Mercatino di Natale al Lago di Braies in Alta Pusteria. L’atmosfera suggestiva di questo lago alpino con una vista mozzafiato sulle Dolomiti è enfatizzata dal calore delle bancarelle illuminate, dal profumo delle pietanze tipiche preparate al momento e dalla musica degli ensemble di strumenti a fiato o cori di voci bianche. Tanti prodotti tradizionali di artigianato artistico locale, come decorazioni per l’albero di Natale fatte a mano, rendono questo mercatino unico: un’esperienza da provare.

Dove: Braies Quando: 2-4, 8-11 e 17-18 dicembre

 

#2 Magie Natalizie al Lago di Carezza nella Val d’Ega: due passi nella natura a 1520 metri di altitudine

A solo 20 minuti da Bolzano e direttamente sulle sponde del famoso lago di Carezza, i visitatori troveranno un nuovo piccolo mercatino natalizio all’insegna di un Avvento mistico: casette di legno che sembrano delle grandi lanterne, prodotti tipici e artigianali altoatesini, sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche, un presepe a grandezza d’uomo e varie stufe a legna per riscaldarsi fanno del percorso intorno al lago un’esperienza natalizia unica. I visitatori possono immergersi in un favoloso mondo invernale, caratterizzato da tradizioni e usi antichi e accompagnati da musica, profumi e un’atmosfera natalizia. La passeggiata attorno al lago viene liberata dalla neve e illuminata, affinché i visitatori possano passeggiare tranquillamente nella natura incontaminata che circonda questo caratteristico laghetto alpino.

Dove: Carezza, Val d’Ega Quando: 3-4, 8-11, 17-18 dicembre

 

#3 Natale a San Candido: tradizione e romanticismo

Adatto agli amanti dei piccoli dettagli, della tradizione e della naturalezza: il mercatino di San Candido, nel cuore delle Dolomiti, offre un’atmosfera romantica, intima e raccolta. Il paesino di San Candido mette in scena l’Avvento come era una volta: antichi valori, usanze vissute e un’atmosfera fiabesca. L’offerta si limita ad artigianato locale e specialità gastronomiche tradizionali. Gli stand si trovano esclusivamente in zona pedonale, incorniciati da luci e decorazioni natalizie.

Dove: San Candido
Quando: tutti i weekend dal 25 novembre al 23 dicembre, il 24 e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio

 

#4 Mercatini di Natale in Val Gardena: una valle in festa

La Val Gardena, una delle mete turistiche più amate dell’Alto Adige, offre diverse possibilità. Ortisei si trasforma magicamente in un autentico paese di Natale: in ogni angolo risuonano incantevoli melodie natalizie e il profumo di specialità gastronomiche appena sfornate si diffonde nelle vie del paese. Non meno suggestiva è l’atmosfera natalizia che si respira a Selva di Val Gardena. Il profumo speziato dei biscotti di pan pepato e il tipico aroma del vin brûlé, i canti natalizi, splendide idee regalo, il presepe e una striscia continua di luci lunga 350 m, con appese le piccole cabine di una funivia, splendidamente intagliate nel legno. La “Magic Town” di Santa Cristina organizza invece numerose attività per i più piccoli e per le famiglie.

Dove: Val Gardena (Ortisei, Selva di Val Gardena e Santa Cristina)
Quando: Ortisei – dall’1 dicembre all’8 gennaio; Selva di Val Gardena e Santa Cristina – dal 2 dicembre all’8 gennaio (ad eccezione delle giornate del 5-6-12-13-14-15 dicembre per Selva Gardena e 11-12-13-14-15-25 dicembre e 1-2-3-4-5 gennaio per Santa Cristina)

 

#5 Mercatino del Renon: il TreNatale va dritto al cuore

Il Mercatino del Renon è il luogo ideale per chi desidera respirare la vera atmosfera natalizia di un autentico paesino montano a due passi dal capoluogo altoatesino. I mercatini delle stazioni di Soprabolzano e Collalbo sono ricostruiti negli originali vagoni del trenino storico e danno vita ad uno spettacolo per grandi e piccini, intrattenendo i visitatori con pandolce, vin brûlé e musica natalizia dal vivo. Ogni fine settimana, a partire dalla fine di novembre, i visitatori possono raggiungere l’altopiano del Renon con la funivia da Bolzano, per immergersi nell’atmosfera natalizia di questo indimenticabile mercatino.

Dove: Renon – stazioni di Soprabolzano e Collalbo Quando: tutti i weekend dal 25 novembre al 30 dicembre

 

#6 Avvento Alpino Val Sarentino: si accende la magia del Natale

A Sarentino, il paese che dà il nome all’omonima valle, in occasione del Natale vengono costruite venti casette in legno, decorate ed illuminate rigorosamente a festa. I visitatori vengono attratti dai profumi inconfondibili delle specialità preparate al momento, per esempio Krapfen, Striezel (pane tipico ripieno di speck) e pane di segale. Nel vasto programma d’intrattenimento che anima i 4 fine settimana dell’avvento, rientrano gite in carrozza, esibizioni musicali e numerose visite guidate al maso storico della città. Questo mercatino è particolarmente apprezzato dai bambini, grazie ai laboratori creativi pensati appositamente per i più piccoli.

Dove: Sarentino Quando: tutti i weekend e giorni festivi, dal 25 novembre al 18 dicembre

Booking Alto Adige, il portale di prenotazione ufficiale dell‘unione degli Albergatori e dei Pubblici Esercenti (HGV), offre agli utenti esclusivi pacchetti vacanza a tema per vivere un’esperienza unica in Alto Adige, assaporando l’autenticità del Natale e la sua vera essenza. Solo Booking Alto Adige sa come fare divertire adulti e bambini in occasione della festa più conosciuta al mondo: ogni più piccolo segreto sui mercatini insoliti dell’Alto Adige lo svelano gli esperti dell’Alto Adige sul blog di Booking Alto Adige: bookingaltoadige.com/blog.

 

 Redazione
(11/11/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1