Mostra Vini di Bolzano 2018 a Castel Mareccio

Mostra Vini di Bolzano a Castel Mareccio: le migliori etichette del territorio in vetrina dal 15 al 18 marzo 2018. Quaranta le cantine di Bolzano e dintorni che saranno presenti alla quattro giorni della Mostra Vini con le loro creazioni, centosettanta etichette chiamate a raccontare un territorio vocato.

Redazione

La Mostra Vini di Bolzano è la più ricca vetrina delle grandi etichette del territorio; è anche la più antica rassegna enologica dell’Alto Adige: l’edizione di quest’anno è la numero 95 e si terrà da giovedì 15 a domenica 18 marzo, quattro giorni, uno in più rispetto al passato e a suggerirlo è stato il lusinghiero successo ottenuto nel 2017. E come lo scorso anno la Mostra non sarà soltanto una splendida passerella delle tante e blasonate etichette di Bolzano e dintorni; proporrà anche un viaggio, grazie a Slow Food e al ristorante che opererà nei quattro giorni dellarassegna, tra le non poche meraviglie della gastronomia locale.

A ospitare la Mostra Vini di Bolzano sarà ancora, e non poteva essere altrimenti, Castel Mareccio, un maniero che è nella storia della città da quasi mille anni e che spicca nella perfetta geometria di un vigneto di Lagrein, uno dei vitigni autoctoni di qui.

Quaranta le cantine di Bolzano e dintorni che saranno presenti alla quattro giorni della Mostra Vini con le loro creazioni,
centosettanta etichette chiamate a raccontare un territorio vocato come pochi per i grandi vini, in virtù dell’altitudine e del clima: bianchi come Gewürztraminer, Weissburgunder, Chardonnay e Sauvignon, rossi, quali Lagrein, Blauburgunder e Santa Maddalena, e ancora, rosati e bollicine, ambito questo in bella crescita, come svelano le guide, soprattutto per la qualità.

Il programma dei quattro giorni della Mostra Vini di Bolzano, la cui regia è firmata dall’Azienda di soggiorno e turismo e dal Comune con la collaborazione di Slow Food, appare particolarmente invitante. Oltre alla degustazioni delle varie etichette sono previsti una verticale condotta da Giorgio Grai che coinvolgerà alcune rarità dell’enologia locale e tre seminari che, condotti da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, avranno come protagonisti la Schiava, il Lagrein e i grandi bianchi del territorio.

Ogni giorno oltre ai viaggi nel vino saranno possibili, grazie ai laboratori Slow Food, percorsi tra le bellezze della tradizione locale in cucina, anche in abbinamento alle etichette del territorio.

Info: Azienda Soggiorno e Turismo di Bolzano – T 0471 307000 – www.bolzano-bozen.it

 

 Redazione
(25/02/2018)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1