Rioja Castillo il miglior vino del 2020 Wine Spectator

Bodegas Marqués de Murrieta, Rioja Castillo Ygay Gran Reserva Especial 2010, è il vino dell’anno 2020 di Wine Spectator. Questo Rioja dimostra come tradizione e innovazione possano lavorare insieme per fornire grandi vini.
Redazione 

Rioja Castillo il miglior vino del 2020 Wine SpectatorRioja Castillo il miglior vino del 2020 Wine Spectator. Le grandi cantine non si fanno in un giorno. Ci vogliono anni per sviluppare un vigneto e creare un vino che esprima in modo distintivo le sue origini e la sua cultura. Quest’anno, una cantina di riferimento in Spagna ha mostrato come un progetto a lungo termine possa portare a un successo straordinario.

Marqués de Murrieta è una delle cantine fondatrici della Rioja, la principale regione vinicola della Spagna. Fondato nel 1850, Marqués de Murrieta era un leader nell’uso delle tecniche francesi per sviluppare una maggiore complessità e longevità dal Tempranillo, l’uva rossa autoctona della Rioja.

Nel 1983, la cantina passò di mano, dalla famiglia fondatrice a Vicente Cebrián, imprenditore e proprietario di una cantina della Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Cebrián è morto giovane, nel 1996, e suo figlio di 26 anni, anche lui di nome Vicente, ha rilevato la tenuta. Vicente ha speso quasi un quarto di secolo e più di 30 milioni di dollari per restaurare e migliorare la proprietà e i suoi vini. Grazie alla sua passione e al suo talento, Murrieta è ancora una volta in testa alla classe in Rioja.

“Ho deciso di iniziare la nuova era di Marqués de Murrieta”, ha detto a Wine Spectator Vicente Dalmau Cebrián-Sagarriga, che ora ha 50 anni. “Volevo trasformare tutto in modo che tutto potesse rimanere uguale. Volevo aggiornare la filosofia di questa cantina, i vini dell’azienda e le persone che hanno lavorato qui “.

La sorella di Cebrián-Sagarriga, Cristina, si occupa dei compiti finanziari e amministrativi. Ha incaricato María Vargas, che si era appena laureata all’università e lavorava nel laboratorio della cantina, con compiti di vinificazione. Disse: “Senza Cristina e María – ti sarò molto chiaro – questo sogno non sarebbe lo stesso”.

Rioja Castillo. Tutti i vini di Murrieta sono ottenuti da uve coltivate nel vigneto di 740 acri che circonda la cantina, situata nella sottoregione della Rioja Alta. “Alla fine, la cosa più importante nella nostra cantina è il vigneto, la Ygay Estate”, ha detto Vargas. “Questo è l’inizio della nostra filosofia, della nostra personalità, della nostra identità.”

La cantina produce cinque vini. La sua Reserva, che guadagna costantemente valutazioni eccezionali, è un valore eccezionale a circa $ 30. Dalmau, che include alcuni Cabernet Sauvignon, è un’espressione più audace. Due bianchi di piccola produzione sono prodotti principalmente dall’uva autoctona Viura.

Castillo Ygay è l’imbottigliamento di punta di Murrieta. Proveniente da un terreno di 98 acri piantato nel 1950, è prodotto solo nelle annate migliori. È una miscela di principalmente Tempranillo, che viene invecchiato in botti di rovere americano, con una piccola percentuale di Mazuelo, che viene invecchiato in rovere francese. Il vino matura per un decennio nella cantina della cantina prima della commercializzazione.

Rioja Castillo.L’annata 2010 è la migliore della Rioja finora in questo secolo. Ricco ma armonico, questo vino dovrebbe bere bene per decenni.

Questa Rioja dimostra come tradizione e innovazione possano lavorare insieme per fornire grandi vini. Per la sua storia, la sua qualità e per ricordarci il valore dell’impegno e della visione, il Castillo Ygay Gran Reserva Especial 2010 è il vino dell’anno 2020 di Wine Spectator. (https://top100.winespectator.com )

 

    Redazione
  (14/12/2020)

 

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1