Treff.Wein, quando il Vino crea l’atmosfera

Venerdì 27 Luglio a Bressanone si svolge TREFF.WEIN – Incontro con il Vino. Gli straordinari vini e le specialità gastronomiche dei produttori dell’Associazione Eisacktalwein si gusteranno a lume di candela  nell’atmosfera suggestiva dei portici della città.

Redazione

Venerdì 27 luglio, dalle ore 19, nel centro storico di Bressanone (BZ) lungo il percorso dei famosi portici si svolgerà TREFF.WEIN – INCONTRO CON IL VINO, manifestazione organizzata dall’Associazione EISACKTALWEIN.

La serata è nata per far conoscere e degustare al pubblico gli straordinari vini e le specialità gastronomiche della Valle

Isarco, territorio generoso per risorse naturali e bellezze ambientali.

Grazie all’appoggio del Comune di Bressanone e al sostegno fondamentale di Raiffeisen – Raiffeisenkasse Eisacktal e Valle Isarco Marketing TREFF.WEIN è giunta alla sua 15ª edizione.

DEGUSTAZIONE VINI TREFF.WEIN
Dalle ore 19, al costo di entrata di € 18,00, ogni partecipante potrà passeggiare lungo le eleganti vie porticate del centro di Bressanone e scegliere a quali tavoli sostare per assaggiare vini e prelibatezze gastronomiche. Ogni tavolo ospiterà uno dei 17 piccoli vignaioli, nonché i responsabili delle 2 grandi cantine, appartenenti ad Eisacktalwein. Si potranno chiedere notizie sulle vigne, sui vini di ciascuno e sulle attività dell’associazione, fondata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della Valle unendo le energie di tutti, nel rispetto delle diversità.

Nei calici verranno versati soprattutto vini ottenuti da vitigni autoctoni: gli eccezionali bianchi che hanno reso famosa la Valle Isarco in tutto il mondo, come il Sylvaner, il Kerner, il Grüner Veltliner, il Pinot Bianco, il Müller Thurgau e il Riesling. Ma anche vini rossi quali il Pinot nero e la Schiava, che nella zona sud del territorio danno ottimi risultati.

Ogni bottiglia che verrà aperta racconterà i diversi terroir della Valle Isarco: circa 400 ettari di vigneti che da 350 m. salgono fino alla quota eccezionale di 970 metri s.l.m., con pendenze che variano dal 30 al 60%, e in alcuni casi oltre il 100%. Sono le superfici vitate più settentrionali d’Italia; vignaioli e viticoltori vi coltivano 13 diverse varietà di uve, l’89% bianche e l’11% rosse.
Questi i produttori presenti: Abbazia di Novacella, Cantina Valle Isarco, Bessererhof, Weingut Ebner, Griesserhof, Gumphof, Weingut Lanz, Köfererhof, Kuenhof, Manni Nössing, Pacherhof, Strasserhof, Taschlerhof, Rielingerhof, Röckhof, Spitalerhof, Villscheider, Wassererhof.

GASTRONOMIA E MUSICA per TREFF.WEIN
Saranno presenti i soci Eisacktalwein produttori di specialità gastronomiche per proporre le loro bontà, nonché i ristoranti di Bressanone con piatti tipici da abbinare ai vini.
Degust Affineur / Variazione di formaggi: i formaggi frutto degli affinamenti più ghiotti e raffinati, opera del Maestro
  Affinatore Hansi Baumgartner coadiuvato dall’instancabile famiglia.
Profanter natur-backstube: Helmuth e Benjamin Profanter proporranno una grande varietà di pani e prodotti
  da forno totalmente biologici, preparati da pasta madre e con cereali speciali quali spelta, kamut e segale, nonché privi  di lattosio.

Ristorante Gasthof Haller: la famiglia Pichler preparerà piatti invitanti e genuini da gustare giocando con i tanti
  abbinamenti possibili con i vini presenti. Per le bevande la scelta non mancherà grazie alla presenza di Vonklausner.

Il ritmo della serata sarà ovviamente “made in Eisacktal” grazie al giovane gruppo “The Tall & the small”: Laura e Markus, voce e chitarra, creeranno l’atmosfera spaziando da brani evergreen ai successi più recenti.

 

 Redazione
(18/07/2018)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1