Wine and More. Autunno ad Appiano

image_pdfimage_print

Wine and More. Appuntamenti autunnali ad Appiano per gli amanti del vino e altri Appassionati come L’ultimo carico d’uva a Cornaiano, Appiano e piacere lungo il tappeto rosso a San Paolo – Appiano.

Redazione

 

wine-appianoIl Comune vincolo più grande dell’Alto Adige festeggia sabato, 17 ottobre 2015 con “l’ultimo carico d’uva“ e domenica, 18 ottobre 2015 con il “piacere lungo il tappeto rosso” le varietà dell’autunno. I protagonisti degli eventi tradizionali-culinari con i produttori di vino di Appiano, i pubblici esercenti, i commercianti e le associazioni sono la vendemmia e la raccolta, i prodotti regionali e l’offerta shopping locale.

Sabato, 17 ottobre 2015 l’associazione „Girlaner Vereinsgemeinschaft“ invita visitatori locali e internazionali a festeggiare il gusto l’annuale evento di piaceri con “l’ultimo carico d’uva” a Cornaiano | Appiano. Con un rituale speciale verrà festeggiato dalle ore 14.00 il successo della vendemmia terminata. L’ultimo mastello carico d’uva viene trasportato solennemente da un antico trattore fino in piazza della Chiesa, dove i grappoli vengono spremuti in un torchio. In tale occasione verranno offerto anche caldarroste, vini locali e specialità regionali. Musica e il mercatino dei sapori arrotondano il programma. L’evento si conclude con il tradizionale “Törggelen” animato dalla banda musicale di Cornaiano nello storico “Glögglhof” dalle ore 16, il quale proseguirà domenica, 18 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 16.00.

Domenica, 18 ottobre l’associazione turistica di Appiano in collaborazione con gastronomi e commercianti di San Paolo invita per la prima volta al piacere autunnale lungo il tappeto rosso, il quale scorrerà su circa 300 metri tra case storiche, locali, ristoranti e negozi. Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 il centro di San Paolo si trasforma in un paradiso per il divertimento e lo shopping. Piatti regionali, dolci, vini di Appiano, novità di moda e sport e artigianato artistico promettono piaceri culinari e d’acquisti nell’ambiente autunnale. Nel segno del periodo della vendemmia nei vigneti di Appiano, cinque produttori di vino mettono a disposizione i loro prodotti per una degustazione alla cieca. Diversi gruppi di musica e i “Schuhplattler” creano un intrattenimento suggestivo.

“Gli eventi autunnali creano un collegamento piacevole della cultura vinicola e della cultura quotidiana di Appiano e rendono possibile un’esperienza autentica dell’offerta locale gastronomica e di shopping come anche della tradizione”, ha ribadito Thomas Rauch, direttore dell’Associazione Turistica di Appiano. Il programma completo e ulteriori informazioni possono essere consultati su appiano.com.

 

 Redazione
(15/10/2015)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1