Wine Experience. Il Veneto è nel Calice

300 X 100 Wine Experience: Il Veneto è nel Calice . Sabato 5 marzo, dalle 10.00 alle 20.00 – Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV). Una giornata interamente dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche del Veneto.

Redazione

 

villa-emoÈ questo “300X100 Wine Experience”, l’evento firmato AIS Veneto che sabato 5 marzo, dalle 10.00 alle 20.00,  a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV) presenterà 300 vini dei 100 migliori produttori vinicoli veneti.

La manifestazione, che vede il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Regione Veneto, di Union Camere Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Vedelago, si inserisce nel calendario Wine Experience di AIS Veneto, una serie di eventi aperti al grande pubblico ideati per raccontare il mondo del vino in modo semplice ed appassionante.

300X100 Wine Experience offrirà, come di consueto, un ricco programma di assaggi, degustazioni guidate e tanti momenti di approfondimento.

Ad aprire l’evento, alle 10.30 presso l’Auditorium La Filanda sarà il convegno “Dal calice al telecomando – il vino che si vede” dedicato alla comunicazione televisiva del settore gastronomico,.

Il crescente interesse per la cucina e per il vino nel piccolo schermo rompe gli schemi della comunicazione tradizionale e apre nuovi scenari. A 300×100 operatori del settore ed esperienze a confronto offriranno l’occasione per analizzare l’interesse sempre crescente sul vino e sui prodotti tipici, focalizzando l’attenzione sul successo dei programmi dedicati a questo settore.

Al tavolo dei relatori si alterneranno: Giacomo Zito, story teller, attore e doppiatore; Camilla Nata, giornalista e conduttrice di Rai1; Vincenzo Russo, docente di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing, IULM Milano; Giorgio Galante Direttore La7Gold; Andrea Marcato, giornalista e moderatore del convegno.

Per tutto il giorno, ai banchi di assaggio, sarà possibile degustare i migliori vini regionali, secondo i giudizi dei degustatori che hanno redatto la guida Vinetia di AIS Veneto.

Nel pomeriggio, il Salone Centrale di Villa Emo sarà l’impareggiabile palcoscenico di alcune degustazioni guidate (su prenotazione) che porranno l’accento su realtà produttive e vini unici del panorama enologico.

Alle ore 14: 00 “Confine Veneto”: l’esperienza di Masi sbarca oltre oceano; degustazione dell’altro mondo con vini di Masi Tupungato, Argentina.

Ore 16:00 “Il Cru secondo Allegrini”: il primato del vigneto diventa stile nei Valpolicella di Allegrini.

Ore 18:00 “Maison Laurent Perrier”: dal 1812 l’esperienza di un grande autore del panorama Champagne, in una avvincente serie di bollicine.

A fare da cornice saranno gli immancabili abbinamenti con le tipicità gastronomiche trevigiane e venete: formaggi, salumi, prodotti da forno e di pasticceria, per non parlare del pescato della Laguna veneta. In particolare. L’edizione 2016 riserverà una bella novità: “I laboratori del cibo”, sei appuntamenti con alcune ricercatezze gastronomiche che saranno protagoniste di altrettante degustazioni guidate

Infine, ogni ora, dalle 11.00 alle 17.00, la cucina sfornerà anche un piatto a tema per gli ospiti di 300×100 Wine Experience.

Il tutto nella splendida cornice che il nobile veneziano Leonardo Emo  commissionò intorno al 1558 ad Andrea Palladio. Villa Emo è infatti una delle più compiute ville palladiane che, dal 1996, fa parte della lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

 Redazione
(11/02/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1