Carlo Colombara, passione e rigore

 

 

 Carlo Colombara

 la notte, la voce, l’ebbrezza,

la sensazione silente della vita, la percezione palpitante la musica

 

Colombara_Don_Giovanni-Lucca-2010_

Carlo Colombara basso che dipinge l’intera gamma delle emozioni umane con rigore e passione. Tecnicamente sicuro, capace di belle modulazioni dinamiche, affascina e catalizza l’attenzione più esigente con una vocalità pregnante ed un ottima presenza scenica.

Magnetica comunicazione capace di suggellare la recitazione e sublimare l’interpretazione per rappresentazioni che divengono affreschi nell’evoluzione temporale della musica.

Fraseggio accurato, timbro attraente, dizione chiara. qualità che gli consentono di toccare le varie coloriture del registro di basso ed esaltarne le sfumature con estrema competenza e professionalità, e sul palcoscenico l’azione si rivela.

Il vasto repertorio di Colombara  va dai personaggi verdiani a quelli belcantistici, profondità scure e superfici terse in uno strumento, la sua voce, che si accorda con il cuore e la mente e si dispiega con grande flessibilità alle vicissitudine di ogni personaggio. Poi, Rossini, Puccini, Donizzetti, Gounod, Mussorgsky, l’espressione vocale percorre le corde della tensione, scende nella solitudine, sfuma l’ilarità, scalda un volto irretito nel dolore e diviene gesto, presenza, anima, simbiosi totale che collima, naturalmente, con la partitura e con la personalità dei personaggi interpretati, vibrante incontro dal quale si eleva l’essenza della sua Arte.

Dalla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, alla Royal Opera House di Londra, dal Teatro Colon di Buenos Aires, al Metropolitan di New York, dalla Chicago Lyric Opera, al New National Theatre di Tokyo,  passando per il  Bolscioi di Mosca, l’Arena di Verona, La Scala di Milano, solo per citare alcuni dei maggiori teatri dove , Carlo Colombara si è esibito  riscuotendo ottimi consensi di critica e di pubblico. Un successo in crescendo che cesella una prestigiosa carriera dove compaiono  i migliori direttori d’orchestra come Bruno Bartoletti, Myung-Whun Chung, Sir Colin Davis, Eliahu Inbal, Vladimir Jurowski, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniel Oren, Antonio Pappano, Michel Plasson, Wolfgang Sawallisch, Giuseppe Sinopoli, Sir Georg Solti.

Carlo_Colombara_Don_Giovanni-Lucca-2010Colombara, velluto intenso e impalpabile che sfiora l’epidermide vocale, il risultato è un’intensa drammaticità,  un’eleganza formale, un  pathos  struggente dal perfetto equilibrio, quasi una relazione interna ed intima capace di dominare la scena e fondersi con l’atmosfera.

Registrazioni per autorevoli case discografiche, ricordiamo Virgin, Deutsche Grammophon, BMG, EMI, RCA, Foné, Dynamic, Decca, Bongiovanni, Nuova Era, Naxos, ecc. ci regalano la poesia di una voce che si rinnova ad ogni ascolto, una voce capace di tessere i vari toni del canto conferendo senso e materia al significato delle parole. E dall’immagine all’ascolto un solo istante, un solo feeling Carlo Colombara che nel 2008 ha presentato a Siviglia il DVD “El arte del bajo, Carlo Colombara en Sevilla”, in cui interpreta alcuni dei ruoli che lo hanno reso famoso: Bizet, Verdi, Rossini, quindi Escamillo dalla Carmen, Don Carlo, Don Basilio dal Barbiere di Siviglia e poi ancora Verdi con Nabucco, Attila Simon Boccanegra, Mafistofle di Boito, la Cavatina dell’opera Aleko di Rajmaninov, Morte di Boris Godunov di Mussorgsky, un’esperienza d’ascolto unica e travolgente che amplifica i pensieri e le emozioni, sullo sfondo Carlo Colombara, la notte, la voce, l’ebbrezza, la sensazione silente della vita, la percezione palpitante la musica.

di Antonella Iozzo © Produzione riservata
              (13/12/2010)

Articolo correlato: Intervista a Carlo Colombara

Foto : Don Giovanni-Lucca-2010 © Filippo Brancoli Pantera

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1