Il tenore Gatell

image_pdfimage_print

  

Il tenore Juan Francisco Gatell

Protagonista dei Festival lirici estivi

Juan_Francisco_GATELL Milano –  Raffinato belcantista e ascendente star della lirica internazionale, il tenore argentino Juan Francisco Gatell, che vive in Italia da molti anni, sarà uno dei protagonisti del Sferisterio Opera Festival di Macerata e del Rossini Opera Festival di Pesaro (ROF).  

A Macerata, in luglio, si presenterà con Ferrando di “Così fan tutte”  (proprio nel repertorio mozartiano il trentaduenne tenore ha ottenuto alcuni dei suoi successi più clamorosi), con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione d’orchestra di Riccardo Frizza.

Gatell ha debuttato il ruolo al Festival de
La Coruña nel 2008, suscitando l’interesse della critica: “Ferrando è il tenore argentino Francisco Gatell, dotato di un bel timbro di voce…una linea di canto pulita e raffinata” (Patricia Blanco, Ópera Actual). Con questo titolo mozartiano Gatell tornerà inoltre l’anno prossimo al Teatro Real di Madrid.  

Infine in agosto il tenore ha un doppio appuntamento al ROF di Pesaro: debutterà con La Scala di seta il 12, 15, 18 e 21 agosto e sarà uno dei protagonisti de “Il Barbiere di Siviglia” presentato in versione concerto il 22 agosto.
Tra gli interpreti principali Amanda Forsythe, Josè Maria Lo Monaco, Simone Alberghini e Paolo Bordogna. Regia di Damiano Michieletto mentre José Miguel Pérez Sierra dirigerà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Dopo l’estate,  l’aspettano al Teatro Municipal di Santiago de Cile (Don Pasquale) e a Lyon in I Capuleti e i Montecchi in una produzione che presenterà anche al Théatre des Champs-Elysées prima della fine dell’anno.   

 

( 14.05.2011)

PR  : Fidelio Artist
Tel +34 617 341 236
Immagine:
Juan Francisco Gatell©Fidelio Artist/Joan Tomàs

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1