Arena, i Vini del Centenario

image_pdfimage_print

Corvina, Garganega e Amarone, i vini del centenario. L’enologia veronese sostiene il Centenario del Festival lirico dell’Arena

arena-vini-centenarioVerona – Fondazione Arena di Verona, Casa Vinicola Sartori e i 4900 viticoltori veronesi delle denominazioni Bardolino, Custoza, Soave e Valpolicella uniti nel progetto “I Vini del Centenario” per valorizzare l’eccellenza della produzione dei vini veronesi e lo stretto legame fra cultura e territorio.
Il vino d’eccellenza si mobilita a sostegno del Festival lirico dell’Arena di Verona. È nato da questa idea il progetto “I Vini del Centenario” realizzato da Fondazione Arena di Verona, Casa Vinicola Sartori e dai quattro consorzi veronesi Bardolino, Custoza, Soave e Valpolicella.

L’iniziativa è stata presentata sabato 1 giugno al museo AMO Arena Museo Opera di Verona, in occasione dell’evento ARENA DI VERONA 2013 – Lo spettacolo sta per iniziare, edizione celebrativa del Centenario del Festival lirico areniano che ha visto in scena numerosi grandi nomi del panorama lirico internazionale, a partire dagli applauditissimi Plácido Domingo ed Andrea Bocelli.

Sono tre i “Vini del Centenario” realizzati idealmente dai 4900 viticoltori delle quattro denominazioni, che hanno offerto le proprie uve per creare due produzioni speciali, il bianco Garganega Verona IGT ed il rosso Corvina Verona IGT, cui si aggiunge l’Amarone Classico della Valpolicella 2009 della Casa Vinicola Sartori. Si tratta di produzioni limitate e riconoscibili grazie alle etichette appositamente realizzate che riproducono manifesti e bozzetti storici dell’opera Aida e il logo del Centenario del Festival.

Complessivamente sono state realizzate 40.000 bottiglie di Corvina, 25.000 di Garganega e 15.000 di Amarone. A studiare il blend e firmare i vini è l’enologo italiano di fama internazionale Franco Bernabei, a dimostrazione dell’importanza di questo progetto che vuole promuovere anche all’estero le uve autoctone e i vini tipici del veronese attraverso una forma d’arte tutta italiana, la lirica, molto amata nel mondo.

I Vini del Centenario, vere bottiglie da collezione, sono acquistabili online, all’ArenaShop presso l’Anfiteatro, al Museo dell’Opera AMO e nelle migliori enoteche in Italia e all’estero. Ed acquistando una di queste bottiglie, oltre a poter degustare un prodotto italiano di qualità, si sosterrà Fondazione Arena di Verona, a cui sarà devoluto parte del ricavato per lo sviluppo e la diffusione della musica e dell’opera lirica nel mondo.

    Redazione
(05/06/2013)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1