Cartizze, the quality style of Le Colture

image_pdfimage_print

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze de Le Colture è lo spumante ideale per un brindisi che suggella il momento, per ricordare facendosi ricordare, per vivere le festività nel segno vivace e conviviale della tradizione e dell’armonia.
di Antonella Iozzo

cartizze-le-coltureCartizze Valdobbiadene D.O.C.G. Spumante Superiore, la poesia della qualità in un perlage dalla naturale e sottile eleganza firmato Le Colture Azienda vinicola di S. Stefano di Valdobbiadene (TV).
Un effluvio di soave ebbrezza rilasciato dalla natura, dalla terra, quella tavolozza micro-climatica che si chiama appunto “Cartizze”, zona collinare capace di trattenere in se tutta la sua forza e la sua bellezza rilasciandone il fascino e la tradizione, sono vigneti e vitigni che il gesto dell’uomo declina in nettari di assoluta brillantezza.
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze de Le Colture è lo spumante ideale per un brindisi che suggella il momento, per ricordare facendosi ricordare, per vivere le festività nel segno vivace e conviviale della tradizione e dell’armonia.
Tra le colline più scoscese di S. Stefano e Saccol, il Glera il vitigno autoctone implode in una sinfonia piena e suggestiva di aromi naturali, stille preziosissime che risalgono da terreni di marne, arenarie ed argille, è il suono della natura che lentamente risveglia l’elegia del tempo. Ed è proprio il tempo a scandire i momenti fondamentali dai quali prende forma il Gran Cru, dalla vendemmia, rigorosamente a mano, da metà settembre a metà ottobre, alla vinificazione con pressatura soffice e fermentazione del mosto in assenza di bucce a temperatura controllata. Istante dopo istante la musica si eleva fino alla presa di spuma con metodo charmat e rifermentazione in autoclave a temperatura controllata per circa 30 giorni, nasce lo Spumante Superiore Cartizze.
Profumi di frutta bianca si diffondono sull’epidermide diafana dell’atmosfera, albicocca e pesca disegnano le curve della fascinazione, note di fiori di agrumi e rosa si aprono ad una rotondità morbida e cremosa che scivola in profondità, è la persistenza sinuosa di un sorso che trabocca di nuacens sensoriale, è feeling emozionale, è Cartizze Valdobbiadene Spumante D.O.C.G., bollicine raffinate, vibranti quasi una creazione artistica in divenire curata in ogni minimo dettaglio dall’Azienda Le Colture semplicemente esperienza, gesti, persone.

LE COLTURE Az. Agr.
Via Follo, 5 – 31049 S.Stefano di Valdobbiadene (TV)
Tel. +39.0423.900.192 Fax +39.0423.900.511
http://www.lecolture.it/

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (23/12/2013)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1