Cerdini & Quenardel. Champagne ispiration Ice cream tentation

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Cerdini & Quenardel concept store Milano. Il valore di un’idea, la creatività nel realizzarla, la lungimiranza nel renderla capolavoro d’eccellenza nell’identità di due Famiglie vocate alla tradizione, predisposte all’innovazione. Anima nuova alle emozioni che scoprono la sostenibile leggerezza del gelato  nell’incorporea vibrazione dello champagne.

di Antonella Iozzo

Milano – Champagne ispiration, Milano mood. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un experience couture nel segno Cerdini & Quenardel. Un elogio al valore artigianale dal calice di bollicine alla coppa di gelato. L’eterno glamour dello champagne diventa trend per una nuova avventura dei sensi che seduce il palato e inebria l’anima. Dove? A Milano in pieno centro a due passi dal Castello Sforzesco. Come? Assaporando la dolce tentazione del nuovo concept store che unisce gelato e champagne firmato Cerdini & Quenardel.

Sognare, viaggiare, esplorare con la fantasia può trasformarsi in una realtà coinvolgente ed innovativa, dove la competenza diventa gusto, la passione arte, la qualità sapore.

Alexandre Quenardel, Area Manager per lo Champagne J.H. Quenardel, Pierre Cerdini responsabile sviluppo del marchio per il gruppo familiare Beatrix, Matteo Corbetta, esperto di gestione alberghiera, ristorazione e bar. Fusione d’intenti fuori dal comune per un progetto che ridefinisce il concept classico di gelato e di champagne. Studio, ricerca e saggia evoluzione hanno portato tre menti aperte e dinamiche a creare una nuova visione dell’arte pasticcera e dell’arte enoica in un’affascinante sinfonia che unisce due icone del gusto, da un lato l’eleganza chic dello champagne dall’altro la tentazione golosa per antonomasia, il gelato. Tecnicamente impossibile, improbabile, la chimica, il sapere, la tecnica sono scettici? Il palato dichiara il contrario. È questione di proporzioni, di equilibri, di fragranze, di materia prima eccelsa, ma ogni senso ringrazia e amplifica la sua propensione a farsi tentare all’infinito.

La Famiglia Cerdini, di origine toscana, approda a Vals-Les-Bains, un paesino a sud della Francia ed è qui che nel 1930 nasce la Maison beatrix, un’azienda a conduzione familiare dedita alla produzione e lavorazione artigianale di gelati e cioccolato che si distinguono per l’alta qualità delle materie prime e l’artigianalità dei suoi prodotti. Come note preziose accanto alla produzione di gelato spiccano i Macaron e fini cioccolatini grazie all’artisan chocolatier Guillaume Cerdini. Una boutique di proposte artigianali nel segno distintivo dell’identità, perché è nel gesto, nel lavoro manuale che la passione di creare qualità rende il prodotto massima espressione di tradizione, territorio e personalità.

Se è vero che menti e personalità affini si attraggono, Cerdini & Quenardel sono la quint’essenza di un percorso che rende la tradizione solida base di un futuro innovativo, dove le nuove tendenze del gusto divengono stimoli per amplificare l’esperienza e la qualità senza tempo in espressioni da gustare scoprendo i territori come la regione della Champagne e più precisamente Ludes, a pochi chilometri da Reims, nel dipartimento della Marna, dove sorge l’azienda agricola a conduzione familiare, J.H. Quenardel. Fondata nel 1906 da Henri Quenardel il cui intento è produrre e commercializzare champagne autonomamente con le uve della tenuta di proprietà, continua in modo costante anzi in crescendo il suo sviluppo operando sempre in modo artigianale ed ecosostenibile e nel pieno rispetto del patrimonio paesaggistico. Dal Blason Vert Brut al Brut Reserve passando per il Blanc de Blancs Brut, per citare qualche etichetta della Casa, un solo fil rouge, eleganza sottile ed eterea.

Il concept store di Milano, il primo negozio monomarca di champagne e l’unico a basare la propria proposta su due grandi classici, il gelato e lo champagne, che improvvisamente, in questa sinfonia, trovano nuovo appeal e nuova espressività divenendo vivace e fresca dinamica conviviale, racconto di mondo nella loquacità bubbles, suggestione frenchy capace di creare intense emozioni. L’istinto ad innovare di due marchi è il propulsore di una nuova era del gusto che riaccende l’orizzonte del lifestyle easy e glam. Una dimensione che dialoga con il design del piccolo e intimo concept store, la cui linearità moderna incontra le curve morbide al piano rialzato per piacevoli momenti da condividere. Ma al centro della scena ovviamente lo champagne e il gelato incorniciati da raffinati Macaron e confezioni di cioccolatini.

Gustarli è un preludio alla dolce vita, assaporarli nelle loro sfumature, un’esperienza che amplifica le potenzialità del gelato, entrando a pieno titolo nell’evanescenza evocativa e visionaria dello champagne.
Ice cream tasting with Blanc de Blancs Brut Quenardel, anima nuova alle emozioni che scoprono la sostenibile leggerezza della materia nell’incorporea vibrazione dello champagne. La sorpresa, la meraviglia acquistano consistenza materia, gusto. Solo così la freschezza del gelato alla fragola di bosco può danzare la sua essenza nella nuvola di perlage e l’intensità del mirtillo reclamare la sua natura, con grazia. Ma poi nuovi gusti svelano la storia, la tradizione e “I fichi del Re” divengono velluto sonoro, ambra impalpabile dolce visione di un tempo sulle ali del nuovo. Sono sapori autentici che l’inconfondibile lavorazione artigianale del gelato rende iconici.

La famiglia Cerdini, infatti, utilizza solo materie prime derivanti da agricoltura sostenibile e biologica e selezionata tra i migliori produttori. Alla base di un buon gelato c’è la lavorazione della frutta e i Cerdini hanno creato un laboratorio per la sua lavorazione come le fragole di St. Sernin, i mirtilli selvaggi del Plateau d’Ardèche, i lamponi di Gourdon, i limoni siciliani senza dimenticare i favolosi “fichi del Re” che richiedono una lavorazione rapida entro le prime cinque ore dalla raccolta. La voluttà dei sensi raggiunge l’apoteosi della dolcezza con il gelato alle castagne o meglio con veri pezzi di marron glasse, rigorosamente create manualmente, che esplodono in arabesque di piacere puro.

Dall’unione tra Champagne e gelato, ma anche con i cioccolatini o i Macaron, nasce la nuova era del vivere il nostro tempo seguendo le inclinazioni delle pulsazioni attuali. Non solo sweet tentation ma Cerdini & Quenardel propone anche Champagne & Macarons Salati per aperitivi tailor made che rivoluzione lo stile ricreandolo.

Cerdini & Quenardel concept store Milano, il valore di un’idea, la creatività nel realizzarla, la lungimiranza nel renderla capolavoro d’eccellenza nell’identità di due Famiglie vocate alla tradizione, predisposte all’innovazione.

 

Cerdini & Quenardel
Via Cusani, 10, 20121 Milano MI
Tel. 02 8413 1232
https://cerdiniquenardel.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (24/10/2018)

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