Ciro Flagella. Il Pomodoro, purezza mai provata prima

image_pdfimage_print

Ciro Flagella Azienda di conserve di pomodoro , un viaggio attraverso il quale è possibile scoprire la carica umana della famiglia Flagella e l’inconfutabile qualità di una materia prima che ci seduce al primo sguardo.

di Antonella Iozzo

ciro-flagella-pomodoroAutenticità firmata dell’Azienda Ciro Flagella per il più rosso dei sapori, il pomodoro. Una realtà che sa di italianità, di tradizione, di amore, di rispetto per la qualità e la natura.

Saggiare i prodotti dell’azienda di conserve di pomodoro Ciro Flagella, dai pelati alla passata, dai datterini ai pomodorini o alla marmellata di pomodoro, è come scoprire il cuore dell’Italia che produce e ama. Nuove esperienze di gusto capaci di trasportarci dalla solarità pugliese, zona di produzione a Castel di Sangro (AQ), zona di lavorazione.

Un viaggio attraverso il quale è possibile scoprire la carica umana della famiglia Flagella, Franco, Teresa Flagella e Sonia Santilli, moglie di Franco, e l’inconfutabile qualità di una materia prima che ci seduce al primo sguardo.

La vista naviga nel rosso profondo, voluttuoso, caldo e avvolgente della sua natura. L’olfatto segue l’armonia dei profumi che introducono l’assaggio ed il palato rimane semplicemente estasiato dalla dolcezza, dall’acidità garbata, dalla freschezza dei pomodori. Un’ode di liquida essenza sonora fattasi corpo e materia tra l’abbraccio della natura e dell’uomo. Materia prima prediletta dagli chefs più rinomati per i loro piatti signature.

Un assaggio che risveglia la memoria, fil rouge che, negli accostamenti con gli altri ingredienti, esalta la tipicità e la stagionalità. È come raccontare la storia agroalimentare del nostro Paese, almeno una parte, in un sunto di qualità e sensazioni.

Un lavoro, quello della famiglia Flagella, “artigianale” dove la cura per il dettaglio, non solo fa la differenza, ma rende ogni singolo pomodoro protagonista assoluto di ogni confezione, emblema del gusto in ogni piatto.

Tecnica e sapienza, natura e passione in una fattiva sinergia che contraddistingue la lavorazione. I pomodori selezionati rigorosamente a mano, devono corrispondere a dei rigidi criteri tra cui l’integrità e la carnosità, per non meno di 8 centimetri di rosso splendore. Segue un accurato lavaggio in vasche, l’operazione di scottatura e la spellatura, sempre a mano.

Una volta chiusi con le rispettive capsule, una cottura a bagnomaria per circa un’ora, li trasformerà nel pelato Ciro Flagella. Alta qualità pronta per incontrare il nostro palato.

“Perla passata di pomodoro”, come indica il nome è una preziosa opera d’arte, frutto di un lavoro manuale dettato dall’esperienza e dalla dedizione: una volta scelti i pomodori, questi vengono cotti, macinati e invasati. Operazione alla quale segue sempre la cottura a bagnomaria. Il risultato è un prodotto dall’intensità ricca e morbida, velata di originalità e armonia.

100% Made in Italy e cura secondo regole precise. Solo così si può avere un prodotto all’altezza delle aspettative che regala al consumatore una purezza mai provata prima.

Si assapora il gusto del pomodoro nella sua interezza ravvivata dall’unicità dell’azienda Ciro Flagella, amore per una bontà senza tempo.

Azienda Ciro Flagella  S.r.l.
SS.17 Km. 149,620 – 67031 – Castel di Sangro (AQ)
http://www.ciroflagella.it/ https://www.facebook.com/ciroflagella.it

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (31/01/2017)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1