Gazpacho l’altro lato dell’estate al Ristorante Clesio

Gazpacho una new version tasty and chic al Ristorante Clesio, Grand Hotel Trento, naturale declinazione della convivialità che coglie l’attimo dell’assaggio per tesserne un’ode alla sua versatilità e capacità di rivelarci il sorriso dell’estate con un gusto fresco, easy, glam.

di Antonella Iozzo

Trento –  Fresco, colorato e glamour. Il Gazpacho al pomodoro, il piatto tipico della cucina spagnola, una zuppa fredda a base di verdure crude, molto apprezzata soprattutto in Andalusia. Gli ingredienti principali sono tradizionalmente peperoni, pomodori, cetrioli, cipolla, erbe aromatiche, ma nelle sue molteplici variazioni e interpretazioni è la proposta alternativa di molti menu estivi.
Ideale quando il sole alza vertiginosamente la temperatura in città e infiamma il desiderio di assaggi vibranti in oasi baciati dalla brezza marina, perfetti per assaporare il brivido cool di un piatto che rilascia la joie della natura.
Non è scontato trovarlo in carta, ci vuole fantasia, una vision moderna ed internazionale e quel tocco di creatività capace di dare un quid particolare. Caratteristiche e qualità che al Ristorante Clesio del Grand Hotel Trento compongono una sinfonia quotidiana che rilascia i piaceri del palato.

Si evoca la classicità, si guarda alla tradizione, sempre presente nei menu del Clesio e ci si proietta verso il contemporaneo per essere in sintonia gustativa con il nostro tempo. È questo che appare subito chiaro sfogliando il menu estivo e trai le diverse proposte il Gazpacho al pomodoro, nella personale interpretazione dello chef, è un inno alla vitalità, alla vivacità equilibrata dei sapori, alla poesia di ingredienti stagionali che librano tutta la loro essenza.

Pomodoro, pane raffermo, formaggio scioglievole, la leggerezza dell’olio e la nota croccante delle mandorle. Tasty and chic, una new version del Gazpacho che esulta in originalità e sapore. Una consistenza cremosa, un’intensità esaltata dalle gocce di olio che duettano con le nuance di formaggio, mentre lentamente incontra la dolcezza del pomodoro e poi, quella croccantezza dalle mandorle per un piccolo cruch sottile ed elegante. Ogni assaggio invita a ripetere l’azione gustativa quasi come una loquace sinuosità della freschezza culinaria che rivela le potenzialità del pomodoro  

Puro brivido che stempera la calura estiva e svetta in solarità mediterranea richiamando a sé il sorriso dei sensi. Armonia multisensoriale che dilaga nella raffinata sala del Ristorante Clesio. E se la luce naturale e le tinte crema firmano il design, la tavolozza cromatica del Gazpacho ridefinisce una nuova leggerezza, una libertà espressiva che ci proietta verso prospettive inedite del pomodoro versione Gazpacho.

Spirito vibrante, ambiente informale e l’esprit sinergico di un servizio attento e vocato al sorriso, premuroso e pronto a soddisfare le esigenze degli ospiti. È l’imprinting del Restaurant Manager Biagio Marzano e che lo staff ha fatto proprio.

Ristorante Clesio, naturale declinazione della convivialità che coglie l’attimo dell’assaggio per tessere un’ode alla verve del Gazpacho nella sua versatilità e capacità di rivelarci il sorriso dell’estate con un gusto fresco, easy, glam.

Grand Hotel Trento
Ristorante Clesio
Piazza Dante, 20 – 38122 Trento (TN)
Tel: +39 0461 271000
https://www.grandhoteltrento.com/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (23/06/2025)

Photo: Courtesy by Grand Hotel Trento and Michele Luongo

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1