Gusto L’Albereta, atmosfera relais. A ciascuno la sua oasi

Gusto L’Albereta, in Franciacorta, un corollario di sapori in empatia con il luogo e l’altro lato del gusto ritrova la sua affinità nelle diverse espressioni gastronomiche della location. A ciascuno la sua oasi con vista, fino a raggiungere il Ristorante Leonefelice Vista Lago.

di Antonella Iozzo

Erbusco (BS) – Gusto L’Albereta, atmosfera relais. Un ristorante Benessere dedicato alle ricette create da Dominique Chenot, una Greeneige Lounge, ovvero un vero e proprio salotto intimo e rilassante dove degustare le tisane detox firmate Henri Chenot, un chiosco “La Filiale” interamente dedicato alle pizze di Franco Pepe e il Ristorante Leonefelice Vista Lago. Che il nostro mood sia easy, casual, elegante o deliziosamente salutare, l’Albereta integra culture differenti che si ritrovano nell’identità culinaria del relais.

Creatività, gusto e variazioni internazionali raccontano e interpretano il segno dei tempi che qui negli anni ha acquisito una nuova visione. Viaggi gastronomici che in ogni caso riescono sempre ad esaltare le papille gustative, a far sognare i sensi, a condurci nel ricordo evocato da fragranze e profumi.

Caratteristiche che il Ristorante Leonefelice amplifica con la sua terrazza vista lago, un ambiente che si presta al romanticismo, all’intimità di un incontro che a volte la natura irrora di frizzante vitalità con folate di fiore di tigli. È il sussurro di alberi che da quinte da palcoscenico divengono protagonisti della cena, ma nulla è perduto, tutto è armonia in movimento e il cambio di prospettiva ci conduce nella sala interna. Jazz come sottofondo, linearità moderna nell’abbraccio dei colori tenui con tocchi di vivacità e parete vetrata per un continuum con il paesaggio che entra prepotentemente in scena. Ecco allora che le sfumature del lago incontrano i colori del crepuscolo mentre scende la profondità del notturno.

Il personale garbato lascia che l’ospite entri in sintonia con l’ambiente e ci presenta un menu articolato e alternativo. È la classificazione della materia prima, “dal nostro Pollaio, “Dal Casaro”, “Dal Mulino”, “Dall’Orto di Leone” e ancora “Acqua e terra”, a celebrare le proposte culinarie in una alternativa espressione di gusto.

Semplicità e linearità sembrano le direttive dello chef Fabio Abbattista che accoglie la materia prima come la ricciola o la battuta di fassona per poi fonderla con un tripudio d’ingredienti per creare rilanci di armonici contrasti. Ecco allora che la morbidezza della fassona scivola nel radicchio tardivo e sfiora leggermente la curva del piacere mentre la ricciola implode nella maionese al wasabi.

 

Variazioni sul tema del gusto che non escludono la classicità dello spaghetto o l’anima soul delle insalate. Mediterraneità e contaminazioni internazionali s’integrano in un itinerario di gusto pensato per il piacere della convivialità.

Il tempo scorre in attimi scanditi da un’atmosfera che srotola sua fascinazione in una musicalità che ci avvolge e l’alternanza dei piatti ne scandisce il respiro. Attimi che il Franciacorta Brut DOCG “Teatro alla Scala” 2015 – Bellavista, dal fine perlage e da una persistenza che svetta come nastri di luce con una raffinata leggerezza capace di condensare evanescenza e liquida poesia, tutto in un sorso che invita a nuovi assaggi.

Food che lancia uno sguardo verso l’informalità e la leggerezza con piccole proposte come i fiori di zucca ripieni che si scostano completamente dalla classicità, dalla tradizione e diventa easy flowers con un ripieno di patate e zucchine, rigorosamente non fritto.

Passaggi alternativi in un’atmosfera intima e rilassata che sceglie la tenerezza del dessert per salutare i suoi ospiti, protagonista la fragola. Fragola che apre le danze con il pre-dessert: “sorbetto al lime e salsa di fragola” e si congeda con la “meringata e sorbetto di fragola” sapori piuttosto che in soluzione di continuità, nella stessa tonalità.

L’Albereta un corollario di sapori in empatia con il luogo e l’altro lato del gusto ritrova la sua affinità nelle diverse espressioni gastronomiche della location. A ciascuno il suo corner con vista, fino a raggiungere il Ristorante Leonefelice Vista Lago.

L’ALBERETA RELAIS & CHATEAUX
Via Vittorio Emanuele, 23 -25030 Erbusco, Brescia
Tel. +39 030 7760550 Fax +39 030 7760573
https://www.albereta.it/

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (30/06/2021)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1