Il Concerto Ristorante e banqueting on the stage

image_pdfimage_print

Il Concerto Ristorante , la cura per il dettaglio firma lo stile, la cordialità e il savoir-faire di Alberto Zoppè nell’accogliere e seguire l’ospite ridefiniscono il concept di ospitalità. Fragranze di sapori, freschezza, qualità della materia prima, questa la triade che diventa gusto.

di Antonella Iozzo

Ristorante-Il-Concerto
Ristorante-Il-Concerto-Silea-treviso

Silea (TV)  – Quando la musicalità dei sapori è esaltata da un’orchestrazione da chef, le variazioni del gusto scoprono l’accordo armonico tra creatività e tradizione, tra semplicità e qualità. Sviluppi da degustare con ogni senso a Il Concerto Restaurant di Silea (TV). La lunga esperienza a 360 gradi del proprietario Alberto Zoppè, dal catering alla ristorazione, è la chiave di volta di una sinfonia capace di elevare quotidianamente il piacere del cibo in esperienza sensoriale.

Elegante, informale, essenziale. Il Ristorante Il Concerto, rivela lentamente la sua anima intima e discreta, tinte neutre, tracce di affreschi che emergono dai muri come parte di un mosaico sulla storia anteriore, e costanti richiami alla musica, con piccole opere che ci rimandano all’atmosfera jazz o blues, al suono caldo del contrabbasso, alla melodia classica del pianoforte o alla sensualità di un sassofono che si dirada nella notte.  Note che inconsciamente e inconsapevolmente ricadono sul nostro mood nella pausa lunch rivestendola di armonia e piacevolezza, per poi sedurre con grazia al calar della sera, quando l’impasse emozionale, finalmente, cede il passo al frenetico ritmo del giorno.

Ristorante-Il-Concerto-spaghettiDue tempi de Il Concerto che conquista l’ospite regalandole ogni qualvolta deliziose creazioni culinarie. Idee che divengono gesti, gesti che divengono creazioni mitigate dalla sapienza e dall’abilità interpretativa dello chef Paola Biral e dal sous chef Arshad Hosin, sesto senso femminile e talento si fondono in una cucina capace di leggere i prodotti locali e interpretarli con stile e innovazioni.

Accostamenti originali ma mai stravaganti, semplici ma mai banali, audaci ma mai imprudenti, compongo menu settimanali ideali per la pausa pranzo. Sono proposte che seguono la stagionalità ed esaltano il prodotto del territorio. Stessi principi per il menu a la carte che evoca il senso creativo in una sintesi di gusto e raffinatezza mai ostentati.

La cura per il dettaglio firma lo stile de Il Concerto, la cordialità e il savoir-faire di Alberto Zoppè nell’accogliere e seguire l’ospite ridefiniscono il concept di ospitalità. Now, piccole cadenze decor vestono il tavolo con un menu del giorno da srotolare come una pergamena d’altri tempi, pregustando il piacere della scoperta culinaria. Su fondo ocra incorniciato da richiami musicali l’elegia dei sapori decanta il suo concerto e le curve del gusto riscoprono piatti classici reinventati dallo Chef Paola come le “Farfalle ai quattro formaggi con sesamo” ed è proprio il sesamo a dare profondità, mordente, nota aromatica, intensa che esalta e al tempo stesso mitiga la ricchezza del piatto.

Ristorante-Il-Concerto-dessertSemplicità anche per gli “Spaghetti con salmone e datterini”, l’acidità dei pomodorini e la voluttà del salomone in un armonico contrasto perfettamente equilibrato avvolgono l’ottima cottura della pasta. In abbinamento il Sauvignon dell’Azienda Subida di Monte, un’acidità e una mineralità che ci rimandano direttamene al Collio, sua zona di produzione. Lascia la bocca perfettamente pulita e invita ad un nuovo assaggio. 

Fragranze di sapori, freschezza, qualità della materia prima, questa la triade che diventa gusto nei gesti degli chef, capaci di far virare di croccantezza la naturalità dell’”Insalata greca” e la “Tagliata di pollo con salsa chili”. La presentazione invita all’assaggio, quasi una tavolozza cromatica che mette in luce le caratteristiche degli ingredienti. Leggerezza vivace e consistenza della carne che acquista nuova valenza nella salsa chili, dove un tocco di peperoncini dona ritmo e spessore.

Piacevole e rilassante atmosfera, per un intermezzo culinario che ci conduce ogni giorno verso nuovi orizzonti gastronomici e quando tutto sembra scontato, nuovi e originali accostamenti si rivelano alle papille gustative.

Ristorante-Il-Concerto-alberto-zoppeÈ il caso del più classico dei dessert il Tiramisù, che diventa bontà, ma per una golosità tinta di raffinatezza è da provare il Semifreddo al cioccolato con canditi.

Una vera gioia per gli occhi, una danza di sensazioni al palato: i canditi come un’implosione di colori diventano lapislazzuli su fondo bianco rilasciando in bocca quella nota fresca e acida insieme che ben si abbina ai fiocchi di cioccolato che emergono dalla cremosità del semifreddo.

L’amore per la cucina, il rispetto della materia prima, la passione e la lunga esperienza di ogni singola figura professionale sono il plus del Ristorante Il concerto che diventa un vero e proprio concerto dei sapori con il servizio banqueting. L’unicità di un evento, l’evocazione del proprio istante più prezioso tra gusto e decor. 

Ristorante Il Concerto
Via Callalta 87 – Silea – Treviso
Tel. +39.0422.361770 – Fax +39.0422.460150
http://www.titianinntreviso.com/ristorante-il-concerto-treviso

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (11/07/2015)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1