Ristorante Ticino. Mediterranean cuisine al Sofitel Hamburg

image_pdfimage_print

Ristorante Ticino Sofitel Hamburg Alter Wall. Piatti moderni e tradizionali preparati con ingredienti freschi e regionali sono le coordinate di un menu che emana il senso della leggerezza e dell’armonia in perfetto stile mediterraneo.

di Antonella Iozzo

hamburg-sofitel-ticino-restaurantHamburg – Ristorante Ticino, ovvero ciò che i sensi desiderano: gusto, armonia, ospitalità. Enjoying mediterranean cuisine at the Sofitel Hamburg Alter Wall.
Feeling con le emozioni e le tentazioni gastronomiche. Amburgo, elegante, raffinata, affasciante, una Lady che dalla quiete musicale dei suoi canali distende la sua allure cosmopolita e fashion. Culturale estensione proiettata nel domani, capace d’intrecciare tradizione e modernità, preziosità storica e lungimiranza lungo le rotte del mare.

Una città in linea con the spirit of luxury del Sofitel Hamburg Alter Wall e il suo delizioso Ristorante Ticino.

Al Ristorante Ticino suggestioni frech e chic interpretate nei toni del nero e del grigio descrivono un ‘intensa e intima atmosfera. Elogio all’eleganza e alla semplicità che arreda con dettagli curatissimi in un costante dialogo con la luminosità radente. Avvolgenti e comode poltrone stile Luigi XVI rivisitato per un nuovo sobrio classico che confluisce nella modernità dei tavoli dall’effetto ludico e splendente. Perfetto per una mise en place raffinata e informale.

Ristorante Ticino, la cordialità del servizio è l’accento dominante dell’intera serata. Professionalità e senso dell’accoglienza con misurato garbo avvolgano l’ospite facendolo sentire a proprio agio.

hamburg-sofitel-ticino-restaurant-luccioperca-byluongoPiatti moderni e tradizionali preparati con ingredienti freschi e regionali, sono le coordinate di un menu che emana il senso della leggerezza e dell’armonia, in perfetto stile mediterraneo.
“Le linguine Ticino” sembrano omaggiare il carattere della cucina italiana. Pomodorini freschissimi dalle note dolci e acide avvolgono ed esaltano l’ottima cottura della pasta che trionfa nel profumo inebriante del basilico.

International taste al Ristorante Ticino che trova la sua espressione migliore nella “Caesar Salad & Chicken with White Anchovy, Crouton, Parmesan”. Contrasti che si amalgamano in un gioco di opposti vibrante e coinvolgente. Croccantezza dell’insalata, tenerezza del pollo, nota sapida delle scaglie di Parmigiano e la tipica salsa che dona profondità al piatto. Un mix gustosissimo!

La qualità è sempre riconoscibile, in ogni piatto, e il “Seared fillet of pike perch” servito con gnocchi, carote e spinaci è un notturno di Chopin, adagiato nelle tenere fibra della consistenza.

La materia prima, il filetto di luccioperca scottato, è di per se un sunto di alta qualità cotto alla perfezione. La dolcezza degli spinaci e delle carote, il mordente degli gnocchi, la cremosità liquida della salsa al burro sono abbellimenti che rendono la musicalità della portata, squisitamente armoniosa.

Estetica e gusto sono molto importanti e appaiono elementi centrali anche nel “Atlantic Salmon – Octopus pasta, rocket-pesto sauce, broccolini”. Complessità e scenografia intrecciano sapori e aromi diversi. Il salmone ricco e tenero è il re del piatto e viene continuamente rilanciato da tre accordi armonici: sapidità, freschezza, nota leggermente acidula. Ciascuna calibrata con tecnica.

hamburg-sofitel-ticino-restaurant-dessert-byluongoIl tempo scorre piacevolmente al Ristorante Ticino, un’isola di sapori mediterranei nel parterre Sofitel Hamburg Alter Wall.
Istanti che sembrano fermarsi all’incontro con il dessert. Il classico “Tiramisù” in una versione moderna e coreografica.
Un dipinto che usa le forme geometriche per creare bellezza visiva, quindi, anticipazione gustativa. Linee e curve flettono le dinamiche del gusto.
Cremosità leggermente aromatizzata al caffè e nuoce al cioccolato per un lirico congedo sulle soglia della notte.

 

Sofitel Hamburg Alter Wall
Alter Wall 40 20457 Hamburg  – Germany
Tel. (+49)40/369500
http://www.sofitel.com/it/hotel-5395-sofitel-hamburg-alter-wall/index.shtml

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (09/01/2017)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1