BluArtewww.bluarte.it

San Valentino, a ciascuno il suo vino


San Valentino e le forme dell’amore si elevano in preziosi nettari nati dalla passione e dalla lungimiranza di uomini dediti al proprio lavoro. Tempesta di emozioni nel velluto dei tannini, nella freschezza degli acidi o nella morbidezza degli zuccheri. Rosso cremisi, ambra o giallo paglierino a ciascuno il suo amore di -vino.

di Antonella Iozzo

san-valentino-vinoSan valentino, un giorno per fermare l’amore in un istante, un calice per siglare la passione in rivoli di sentimento.

San valentino a ciascuno il suo vino. Bianco, rosso, rose, bollicine o vini fermi per le mille sfumature dell’arte enoica che incontra l’arte dell’amore o dell’amare, questione di …feeling.

L’intesa è magica, unica, indossa la magia e sveste le emozioni. Tesori nascosti in fondo ai nostri occhi che cedono alla seduzione del vino. The spirit of love entra in scena.

Bubbles Cantine Ferrari fini ed eleganti, perlage come fondale ad una notte di luna piena, texture armoniosa per vivace alchimie d’intenti che cedono alle frecce di cupido.

Percorsi d’amore che trasformano ciò che ci circonda in un abbraccio voluttuoso e caldo che assume la profondità intensa del San Leonardo. Lontani ricordi affiorano, disegnano il cielo di suggestioni e ricadono come lapislazzuli nella rotondità profumata e raffinata dello Chardonnay Löwengang Lageder, brindisi perfetto per i ricordi che verranno.

Giorni senza fine si aprono al futuro conservando la preziosità del passato che pulsa in un calice dei grandi bianchi Rarità Terlano, invecchiati fino a 30 anni, l’esperienza, la qualità, l’audacia di un amore sul filo della ragione.

L’immensità in un calice è possibile se il suo rosso profondo trasuda di vita e di verità, di poesia e di completa dedizione, se parlando al cuore di chi lo degusta procura un palpito che raggiunge l’anima. È autentico, è vero è l’Amarone Allegrini, nulla di più, nulla di meno. Over the top l’esclusività per un amore assoluto che strizza l’occhio a San Valentino e traccia il suo orizzonte senza confini.

passione-vinoSan valentino e le forme dell’amore si elevano in preziosi nettari nati dalla passione e dalla lungimiranza di uomini dediti al proprio lavoro, sboccia la perfezione di Sanctissimus Riserva 2013, l’essenza del Pinot Bianco Kellerei St. Pauls. 

Vivace atmosfera che incontra occhi innamorati e gioviali sorrisi nel bien vivre altoatesino dei vini Weingut Donà, dl Sauvignon allo Chardonnay, dalla schiava al Lagrein. Pennellate di vitalità che hanno il senso dell’armonia, della tenacia e della passione.

Ma c’è amore senza passione o viceversa? Se c’è, i vini Elena Walch ne sono immuni. Ogni sorso esprime un elegia di amore nella sua più piena complessità. Ogni sfaccettatura è cesellata da virtuosa intraprendenza e metodo, da professionalità e sentimento per il territorio. Eleganza, rotondità, morbidezza, spiccata personalità ed un alleato prezioso, il tempo si lasciano ascoltare nel silenzio di un calice. Perfetto il Beyond the Clouds”, Argentum bonum, affinato in miniera, per un momento eterno teso fra sguardi vaganti nell’universo dell’amore, l’impatto è fatale.

Love, live, dream ed è Villa Sandi wine, bollicine per iniziare, rossi corposi per continuare sulla vie en rose dell’amore. Idillio che sale di tensione e sfocia in infuocate vibrazioni, tutto in una notte, tutto in una vita che si evolve come un Brunello Poggio alle Mura Banfi.

vino_rossoThe love party sotto il cielo guizzante di stelle attende un romantico brindisi Dellago Ginger rose e la serata diventa una premessa alla sinfonia concertante dell’amore.

Scelte che ritornano, scelte che gratificano, vini che rimangono, Masi. Un nome, una conferma, una amore che non temi confronti. Always. Masi, ’esperienza e la tradizione, l’innovazione e la passione. Dal cuore della Civiltà Veneta un cantico di vita nel calice.

San Valentino incontra il vino, tour di emozioni tra sorsi e flutti di passione dalla vite alla vita in un imperdibile Biondi Santi, in ogni angolo del globo ci troviamo.

Esplorare l’animo umano è come disegnare paesaggi lontani ispirati dalla magia che c’è in noi, sobri e brillanti, informali e di carattere, esattamene come un Metodo Classico, La collina dei Ciliegi, wine style per scelta, wine love per essenza.

Amore che implode in un fermento di vita, in una danza primordiale carica di significati profondi. Amore che rinasce sentimento dalla terra all’uomo e viceversa, in una simbiosi che l’azienda Pratesi Vini di Seano – Carmignano in Toscana, ha elevato a filosofia di vita riconosciuta in tutto il mondo. Una famiglia, una storia, un vino, il Carmignano Riserva DOCG, rosso rubino intenso in uno sguardo che placa la seta dell’istante in gocce di tensorialità. Intesa cadenzata in sentori speziati, mordente al dolce naufragare dell’incontro, poi l’eleganza, la ricchezza della struttura, l’equilibrio dei tannini. Trionfa l’amore vero.

luna-alberorossoSetosa consistenza, deciso godimento sensoriale. Quiete interiore e bellezza, classe e intima intuizione capace di orchestrare un romantico tramonto nell’infinito rosso di un Barolo Cannubi Marchesi di Barolo, ed è bacio del fato sul destino di San Valentino Night.

Vini da leggere, ascoltare, fotografare con il pensiero per poterli vivere con tutti i sensi e scoprirne ad ogni assaggio le singole note che compongono la magnifica partitura abilmente orchestrata da uomo e natura. È un inno alla gioia che nell’interpretazione di Gerardo Cesari Verona, fluttua tra i lirismi di una fiaba e l’equilibrio di una struttura capace di raccontare sapienza e carattere.

San valentino, a ciascuno il suo vino. Sguardi d’intesa, sorrisi, appeal e seduzione, circoscrivono il calice, inducono la scelta, scorrono nel vortice tumultuoso della mescita. Tempesta di emozioni nel velluto dei tannini, nella freschezza degli acidi o nella morbidezza degli zuccheri. Rosso cremisi, ambra o giallo paglierino a ciascuno il suo amore di -vino.

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (08/02/2016)

 

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1 - Sito internet: www.bluarte.it