Tenuta Ambrosini gesti di Franciacorta

image_pdfimage_print

L’azienda Ambrosini ridona equilibrio, forma e sostanza a ciò che la natura offre e ogni vino spumante prodotto non può che essere una sinfonia concertante tra esperienza, tecnica e materia prima ossia il terreno, il clima, i vitigni
di Antonella Iozzo

 

Tenuta-Ambrosini-vignetiCazzago San Martino – (BS) Tenuta Ambrosini, l’inizio di una storia nel proseguo della tradizione Franciacorta. Franciacorta una poesia distesa tra le dolci colline lombarde, una elegia di tradizioni e cultura vinicola, un terroir che racchiude l’essenza del marchio DOCG. Unicità corrispondente a precisi metodi di produzione, solo così può nascere un vino di altissima qualità simbolo dell’eccellenza Made in Italy.

L’azienda Ambrosini di Cazzago San Martino ridona equilibrio, forma e sostanza a ciò che la natura offre, e ogni vino spumante prodotto non può che essere una sinfonia concertante tra esperienza, tecnica e materia prima ossia il terreno, il clima i vitigni.

La cura e l’attenzione riversata nei vini spumanti firmati Ambrosini ne esaltano gli aromi, i profumi, i colori rimandandoci al sapore autentico della tradizione e ai ricordi sopitesi negli anfratti del passato, quello che si respira tra i castelli della zona, o quello che ci avvolge passeggiando tra i vigneti. Affreschi contemporanei disegnati dal sole per poi rilasciare la loro voce sul finire dell’estate nel tempo della vendemmia, quando i grappoli divengono opera d’arte, custodi di quell’indefinibile sentimento che si chiama vino.
Tenuta-Ambrosini-FranicacortaLa passione e la professionalità dell’azienda Ambrosini intreccia tutto questo in una realtà vinicola moderna ma saldamente legata alla storia, anima originaria dell’Azienda che punta dritto alla qualità con sistemi che salvaguardino l’ambiente come il moderno impianto fotovoltaico, perché l’ambiente per l’Azienda Ambrosini non è un concetto astratto o un contenitore di elementi che ci consentono di vivere e produrre, ma è la dimensione dell’universo, la sua massima espressione. Ambiente è sinonimo di vita che vibra intorno a noi, è linfa che nutre i suoi frutti, frutti che divengono in questo caso grappoli di primigenia essenza dai quali nasce il Franciacorta Ambrosini in un connubio di tecniche agronomiche ed enologiche.

L’Azienda inoltre ha sempre adottato la filosofia della bassa produzione per ceppo per ottenere una qualità superiore e come da disciplinare la raccolta manuale a perfetta maturazione, come per dire dalla mano dell’uomo alla bottiglia, semplicemente gesti che s’incontrano nel segno dell’emozione. Gesti che proseguono con la pressatura in modo soffice per estrarre solo il mosto fiore. È un continuum di attenzioni e di interventi evolutivi orchestrati nella consapevolezza di vivere e sentire ogni fase lavorativa come una naturale declinazione della passione, una sintesi armonica che rivela la cultura e il profondo rispetto per il vitigno.

Tenuta-Ambrosini-cantinaPremessa più che necessaria per praticare un perfetto affinamento dei lieviti in bottiglia mantenendo una temperatura costante di 15 gradi e per una vinificazione che si avvale, inoltre, di moderne tecniche di macerazione a freddo. Ricerca e qualità nel fascino della tradizione, naturalità che emerge con sobria eleganza nelle note organolettiche. Sapori, profumi aromi e sensazioni in una raffinata iperbole di gusto e piacere. Il mondo dei sensi esulta e ogni visitatore ne avverte la bellezza, il passeggiare tra i vigneti, infatti, ci conduce nella nuova cantina, realizzata nel 2000. È qui che dimora la poesia delle vigne, è qui che troviamo le barriques, nelle quali avviene la fermentazione di parte dei mosti destinati al Franciacorta DOCG.

Nascono i Franciacorta della Tenuta Ambrosini: Franciacorta Brut D.O.C.G. arte lucente e sfavillante che inonda di trasparenze dorate in ogni calice, attrae con la delicatezza floreale e seduce con una sapida equilibrata capace di interagire con il gusto della vita. Franciacorta Rosé D.O.C.G. si lascia gustare grazie alle note fragranti che ricordano piccoli frutti, morbido come i petali di una rosa. E poi il Franciacorta Millesimato D.O.C.G. , chardonnay 100%, un mosaico di emozioni che si dilatano per farne emergere l’anima, il Franciacorta Satén D.O.C.G. intenso, sensuale, una musica che s’insinua sottopelle, rilasciando note di sublime passione, anche qui chardonnay 100%, per una cremosità che si apre a nuove suggestioni. Franciacorta che riaccende i nostri sensi con Nihil Dosaggio Zero d.o.c.g., ultimo nato, primo ad incontrare il suono dell’arte più pura e celata. Un blend di Chardonnay e Pinot Nero per una danza dalle ampie cadenze che rilascia sfumature ricche di trasparenze e luminosità. È un’invisibile melodia che risveglia la mente riconducendola al terrorio, alla sua materia sonora, al suo impasto di terra e cultura, al suo essere infinitamente Franciacorta.

Tenuta-Ambrosini-EtichetteDalla natura a “Nihil”, gesti che sono Arte. Arte che diviene immagine con una mostra fotografica capace di rivelarne l’intima essenza. Opere di grande formato in un percorso sensoriale presso l’agriturismo, altro prezioso scrigno della cucina tradizionale. In una sintesi di forma e concetto ogni opera evapora l’universo vite. Succosi acini in attimi frementi che esaltano la vendemmia, fascino mediterraneo che ricopre il sapore del frutto e la sua vitalità, i suoi effetti salutari, la sua entità, sempre veemente e febbrile, sempre docile e fiera, sempre forte e impetuosa come le voci di poetesse bresciane dal Cinquecento al Settecento che affiancano gli scatti fotografici. È vita, è cultura, è terra, è anima, è passione nella dimensione Nihil.
Una realtà tutta da scoprire presso la Tenuta Ambrosini, la sala degustazione è il luogo ideale per ritrovarsi in armonia ritrovando il sapore autentico della Franciacorta. Un luogo capace di amplificare i desideri del gusto e trattenere la memoria racchiusa in ogni bottiglia di vino spumante. Una memoria in costante dialogo con il presente, perché il domani nasce quotidianamente in ogni gesto che sappia comunicare la cultura del vino e del suo territorio.

Società Agricola Tenuta Ambrosini Srl
Via Della Pace 60
25046 Cazzago San Martino – Brescia
Tel: 030/7254850 – http://www.tenutambrosini.it 

 

di Antonella Iozzo ©Riproduzione riservata
                  (07/10/2013)

Bluarte è su https://www.facebook.com/bluarte.rivista e su Twitter: @Bluarte1